Conoscere l’ Uomo Secondo Corpo, Anima e Spirito

Conoscere l’ Uomo Secondo Corpo, Anima e Spirito – L’Antroposofia è un percorso di conoscenza, che guida lo spirito nell’uomo verso lo spirito dell’universo. Nasce negli individui come un bisogno del cuore e del sentimento e trova giustificazione in quanto tentativo di soddisfare un’esigenza interiore.

L’Antroposofia può essere compresa solo da coloro che vi trovano quello che loro stessi sentono il bisogno di scoprire. Per cui, antroposofi sono quelli che sentono un bisogno essenziale di vita, certi interrogativi sulla natura umana e sull’universo, proprio come uno sente la fame e la sete.

Conoscere l’Uomo Secondo Corpo, Anima e Spirito I primordi della Terra – Conferenze agli operai.

Origine del linguaggio e delle lingue. Il corpo vitale dell’uomo. Relazione fra uomo e cosmo. Formazione e disgregazione Cervello e pensiero. Il fegato come organo di senso Percepire e pensare degli organi interni Il processo di nutrizione dal punto di vista fisico- materiale e spirituale-animico I primordi della Terra (Lemuria): terra fangosa e aria infuocata. Uccelli-drago. Ittiosauri e plesiosauri. Uccelli, animali vegetariani e megateri. Tartarughe e coccodrilli. Ossigeno e azoto. La Luna come portatrice della fantasia e delle forze di crescitaLe prime epoche della Terra. Sua condizione al tempo dell’uscita della Luna Adamo.Kadmon nella Lemuria.

L’antroposofia è una delle Scienze fondate da Rudolf Steiner.

Le conferenze raccolte in questo volume furono tenute da Rudolf Steiner per gli operai addetti all’edificazione del Goetheanum di Dornach. Esse «si possono anche chiamare colloqui, perché il loro contenuto, per una precisa richiesta di Rudolf Steiner, fu sempre stabilito dagli operai stessi che potevano scegliere gii argomenti… Vennero toccati i più diversi argomenti, e si mostrò uno speciale interesse per gli aspetti della vita riguardanti la terapia e l’igiene…». (dalla prefazione di Marie Steiner)

Conoscere l'Uomo Secondo Corpo, Anima e Spirito
I primordi della Terra – Conferenze agli operai

I Mistici – Vi sono formule magiche che agiscono in modo sempre nuovo nei secoli della storia spirituale dell’umanità. In Grecia, una di tali formule, veniva considerata come oracolo di Apollo: « Conosci te stesso ». Simili sentenze sembrano celare in sè una vita inesauribile: s’incontrano mentre si percorrono le più svariate vie della vita spirituale; e quanto più si va avanti, quanto più si penetra nella conoscenza delle cose, tanto più profondo ci appare il significato di tali formule. In certi momenti della nostra riflessione e meditazione, esse ci si accendono improvvisamente, illuminando tutta la nostra vita interiore: allora si ha quasi l’impressione di sentire il polso dell’evoluzione stessa dell’umanità. E come ci sentiamo vicini alle personalità del passato, quando una loro parola ci rivela ch’esse pure hanno avuto simili momenti ! Ci sentiamo messi nel più intimo rapporto con loro.

eBook - I Mistici
Ordina su Il Giardino dei Libri

Problemi Spirituali – L’ Antroposofia è uno studio che bisogna approfondire con gran serietà; per essere compresa essa richiede un lavoro lungo e serio che si riallaccia a molte esperienze, ed anche a molte delusioni. Ma questo succede, in fondo, in qualsiasi ricerca della conoscenza. Non senza un siffatto lavoro si possono seguire le vie dell’ Antroposofia. Ma si direbbe che oggidì si riconosca pienamente che, per capire un orologio, occorre studiare il modo come sono congegnate le sue ruote ; e che ciò richiede qualche fatica. Ma non appare altrettanto necessario di riconoscere il medesimo fatto riguardo all’ Universo. A questo riguardo non si vogliono ammettere concezioni ardue, apparentemente intricate, che pure sono tali soltanto perchè è ardua la cosa in sè. Invece che addentrarsi nell’ Antroposofia stessa, la si critica, perchè, giudicandola dal proprio punto di vista, la si trova ardua e difficile.

eBook - Problemi Spirituali
Ordina su Il Giardino dei Libri

Il Potere dell’alimentazione – Come l’alimentazione influisce sulla coscienza

eBook - Il Potere dell'alimentazione
Come l’alimentazione influisce sulla coscienza

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

PER APPROFONDIRE

  • I cinque esercizi di Rudolf Steiner – Verranno qui descritte le condizioni fondamentali per la crescita interiore. » continua a leggere
  • Spiritualità e Cammino spirituale – La spiritualità, termine che riguarda, a grandi linee, tutto ciò che ha a che fare con lo spirito, ha svariate accezioni ed interpretazioni. Il suo significato più semplice è il concetto che oltre alla materia tangibile esista un livello spirituale di esistenza, dal quale la materia tragga vita, intelligenza o almeno lo scopo di esistere; tuttavia… » continua a leggere
  • Chi ha Avvelenato Rudolf Steiner? – Biografia non autorizzata di un grande iniziato .. Steiner è stato ucciso perché era il più organico, il più scientifico, il più efficace, il più diretto nell’indicare le nuove strade della crescita umana: quelle di un pensiero libero e potente, animato da un cuore forte e coraggioso, capace di azioni di vera trasformazione positiva della società umana. » continua a leggere

ALTRI TITOLI SCELTI PER TE

  • Il Suono della Luce – Passato, presente e futuro della ricerca spirituale… L’obbiettivo principale per un uomo dovrebbe essere quello di imparare ad amare, vale a dire, di liberarsi dal giogo della personalità per ritornare ad udire la Voce dello Spirito: il Suono della Luce.
  • Le deviazioni delle tre forze dell’anima – L’ergersi nella verticalità, con l’imparare a camminare, parlare, pensare sono le tre acquisizioni che in sommo grado differenziano l’essere umano dall’animale.
Lascia il tuo commento:
Precedente L'Io e il Suo Cervello Successivo Che cos’è realmente l’Aromaterapia?