Crea sito

Con Te e Senza di Te

Con Te e Senza di Te. Una nuova visione delle relazioni umane.

«L’amore non è un bisogno, ma un traboccare… L’amore è un lusso. È abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza.»

Nelle profonde e illuminanti pagine di Con te e senza di te Osho riflette sul tema dell’amore. L’amore affrontato in tutti i suoi aspetti spirituali e fisici e in tutte le sue forme dal punto di vista affascinante e rivoluzionario del grande mistico indiano.

Una lezione fondamentale di un maestro contemporaneo che ancora una volta illumina e spiazza con la sua inconfondibile alchimia di leggerezza e profondità.

Con Te e Senza di Te – Libro che descrive totalmente l’amore in tutte le sue sfaccettature, ed a riconoscere e distinguere l’amore incondizionato dall’attaccamento, al possesso. Un libro da leggere.

Se ami te stesso diventerai un egoista, se ami te stesso diventerai narcisista. Non è vero. Un uomo che ama se stesso scopre che dentro di lui non esiste alcun ego. È amando gli altri senza amare se stessi, è cercando di amare gli altri che si forma l’ego.

I missionari, i riformatori sociali, le persone al servizio della società hanno l’ego più grande del mondo. È ovvio, perché pensano di essere superiori. Non sono persone comuni che amano se stesse. Loro amano gli altri, amano grandi ideali, amano Dio, ma il loro amore è completamente falso, perché è senza radici. Un uomo che ama se stesso compie il primo passo verso l’amore autentico. È come gettare un sasso in un lago silenzioso: le prime onde circolari affioreranno intorno al sasso, vicino a esso. È naturale: infatti, in quale altro luogo potrebbero emergere? Quindi si allargheranno e arriveranno fino alle spiagge più lontane. Se spezzi le onde vicino al sasso, non se ne formeranno più altre. A quel punto non puoi sperare di creare onde che arrivino fino alle spiagge più lontane: è impossibile.

L’amore non è una relazione, è uno stato dell’Essere. Per darlo, il primo requisito è possederlo. Osho

Con Te e Senza di Te
Una nuova visione delle relazioni umane

Voto medio su 25 recensioni: Buono

Tratto da ‘Con te e senza di te’, Osho

Suggerisco di leggere anche: In Amore Vince chi Ama – L’ideale complemento di “Con te e senza di te” – Il metodo più semplice per gli amanti è questo: mentre fanno l’amore dovrebbero farne un’esperienza sacra.

Potrebbe interessarti anche:

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli:

Foto iniziale di StockSnap da Pixabay

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube