Come reagisce il nostro fisico alle emozioni (INFOGRAFICA)

Come reagisce il nostro fisico alle emozioni (INFOGRAFICA)

Ho sempre creduto che le emozioni umane sono dotati di corrispondenti onde di energia che abbiamo dentro. Quando sono felice o triste c’è un’energia indescrivibile che risuona in qualche modo in altri…..

Come reagisce il nostro fisico alle emozioni (INFOGRAFICA)

L’amore fa tremare le ginocchia e la rabbia fa “prudere” le mani. Non si tratta di modi di dire locali, ma di reazioni fisiche reali che accomunano tutti.

Se vedere qualcosa di disgustoso vi “rivolta lo stomaco”, se una frase scontrosa vi fa “salire il sangue in testa”, se la persona che amate vi fa “tremare le ginocchia”, non state semplicemente usando modi di dire triti e ritriti, ma state spiegando esattamente la reazione del vostro corpo. Che in queste descrizioni non vi sia letteratura spicciola, ma fisica, ce lo dice una ricerca condotta all’Università di Turku, in Finlandia, che ha sottoposto 700 volontari alla lettura e alla visione di film con l’obiettivo di far sorgere determinati sentimenti e di annotare poi in quali parti del corpo si sentiva una variazione delle sensazioni. Incrociando i diversi riscontri, i ricercatori hanno poi formulato la seguente infografica:

Il giallo segnala un aumento dell’attività, il celeste una riduzione e il nero stabilità. Rosso e blu sono valori intermedi, che si avvicinano rispettivamente al giallo e al celeste.

Secondo gli studiosi, le reazioni dei volontari sono state indifferenti alla loro provenienza culturale, facendo registrare in gran parte le stesse sensazioni. I ricercatori hanno spiegato alla rivista Proceedings of National Academy of Sciences che “svelare le sensazioni corporee soggettive connesse con le emozioni umane può aiutarci a capire meglio i disturbi dell’umore come la depressione e l’ansia”, alle quali – come da grafica – si attribuisce rispettivamente una generale riduzione delle sensazioni e una iperattività simile alla paura (in assenza di pericolo reale).

Nota da tempo la reazione alla rabbia, che attiva – quasi “arma” – il petto e le braccia, predisponendo il soggetto al combattimento. Differisce solo parzialmente dalla rabbia la sensazione legata alla paura, che concentra tutto nella testa e nel petto nell’attesa che giunga il momento in cui decidere tra combattimento e fuga. Tra l’orgoglio che “gonfia” il petto, l’amore che irrora tutto tranne le ginocchia, la felicità che sprizza energia da ogni poro, l’invidia che logora i nostri pensieri e la vergogna che accende le guance, le reazioni dei 700 volontari sembrano descrivere l’esperienza di tutti noi.

[La foto in apertura è di Vera Kratochvil ] Fonte articolo Fanpage

Trasforma otto Emozioni Letali in Emozioni Sane
Suggerimenti e tecniche per affrontare ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia

ARTICOLI ASSOCIATI

  • Effetti della tristezza sul corpo : come gli stati d’animo negativi influenzano la salute. Sapete che gli stati d’animo possono influenzare il vostro stato di salute? Tutte le emozioni che viviamo influiscono sul nostro corpo….
  • Come i nostri organi reagiscono alle emozioni Il rapporto tra le emozioni e le diverse porzioni del nostro organismo non è arbitrario, ma è dettato da una sorta di fisiologia preordinata. Vediamo quali sono gli organi e con quali emozioni sono collegati, in modo da comprendere l’“altra natura” delle patologie che ci affliggono.
  • Emozioni, pensieri ed energie negative  – Attenzione anche alle parole che usiamo: come le emozioni ed i pensieri, anche ciò che diciamo crea una vibrazione che permane, positiva o negativa che sia..
  • Liberami dalla rabbia  –  Quando siamo arrabbiati avvertiamo chiaramente un disagio e una tensione crescente che sentiamo di dover “scaricare” al più presto per ritrovare uno stato di benessere….
  • 12 esercizi di pronto intervento per scaricare lo stress, la rabbia e l’ansia – Facili e veloci si possono fare quasi ovunque (anche fuori casa). Funzionano, anche se qualcuno potrà sembrarti un po’ stravagante o strano.
  • Rilasciare le emozioni tossiche – Un medico Endocrinologo di nome Deepak Chopra afferma (come affermano in milioni di altri specialisti nel mondo) che le emozioni negative, producono nel nostro corpo LE STESSE SOSTANZE TOSSICHE PRODOTTE DA ALCOL, DROGA, FUMO, ECC..
  • Shin Jyutsu per riequilibrare energia ed emozioni in 5 minuti – Jin Shin Jyutsu, cos’è e come praticare la digitopressione per riequilibrare le energie del nostro corpo e controllare le emozioni.
Lascia il tuo commento:
Precedente Il Principio LOL2A Successivo Visualizzazione sugli elementi