Come interpretare i sogni

Come interpretare i sogni

I nostri sogni sono in grado di fornirci una maggior comprensione dei nostri desideri e dei problemi della nostra vita diurna, e sono disposti a offrircela nelle ore notturne, gratuitamente, alla sola condizione di fermarci e prenderne nota. L’interpretazione dei sogni può essere fatta da chiunque, non solo da coloro che sono già in armonia con il proprio sé psichico e inconscio. Impara a decodificare i tuoi sogni per ottenere l’accesso a un’opulenza di saggezza intuitiva.

Metodo 1 Dipingere un’Immagine Accurata dei Tuoi Sogni

1 – Apprendi come ricordare i tuoi sogni. L’interpretazione dei sogni è più eloquente quando ne hai un’immagine chiara, anziché una serie di ricordi nebulosi difficili da richiamare alla mente. Ricordare chiaramente i tuoi sogni è molto più semplice dopo una buona notte di sonno e quando prendi tutte le misure necessarie a ricordarli al meglio.

Scrivi un diario dedicato ai sogni e tienilo sul comodino. Annota tutto al risveglio. Fa sì che questa diventi parte della tua routine mattutina.

Scrivi tutto, anche quello che non ha un senso. Le cose che non hanno senso o sembrano fuori contesto possono in realtà rivelarsi le intuizioni più preziose.

2 – Non creare una trama dove non ce n’è una. Potresti essere tentato di connettere simboli separati rivestendoli con una qualche trama, per riuscire a dare un senso generale ai tuoi sogni. Evita di cadere in questo tranello, altrimenti potresti rischiare di oscurarne il reale significato.

3 – Evita di usare degli aiuti nell’interpretare i tuoi sogni. È importante capire che i sogni sono una riflessione di noi stessi e ci appartengono. Mentre da un lato i libri e i dizionari per comprenderli ci danno assistenza in maniera molto generale, i veri strumenti per poter avere una corretta comprensione dei nostri sogni saranno sempre con noi, all’interno delle circostanze e del contesto della nostra vita da svegli.

Metodo 2 Riconoscere Immagini ed Eventi

1 . Cerca l’ovvio. Prima di immergerti nelle loro profondità, analizza sempre i sogni ad un primo livello, attraverso l’individuazione dei loro significati più ovvi. Le domande da porti in merito ai tuoi sogni includono:

Che cosa ho riconosciuto della mia vita da sveglio? Per esempio, la sera precedente potresti aver smarrito le chiavi dell’auto, e il sogno potrebbe averti mostrato di averle lasciate accanto all’ombrello anziché appenderle al portachiavi a muro come d’abitudine. In questo caso, probabilmente non sarà necessario fantasticare sul significato di chiavi e ombrelli!

Nel tuo sogno hai visto cose di cui hai già fatto esperienza? Talvolta i nostri sogni riguardano cose che abbiamo fatto, visto in TV, letto online o in un libro, e che il nostro inconscio porta alla vita in technicolor (in pratica uno show gratuito!). Probabilmente il significato sarà semplice divertimento nato nella tua mente durante lo smistamento dei rifiuti quotidiani.

2 Decidi se i sogni riflettono una situazione di vita reale. Nella tua vita quotidiana ci sono dei particolari eventi che ti preoccupano o che non riesci a risolvere? I tuoi sogni potrebbero affrontare questi eventi in modo equivocabile. Nel qual caso la loro interpretazione sarà semplice.

Se hai discusso con un genitore, e il tuo sogno è relativo a quella discussione, conosci già la risposta in merito al significato di quel particolare sogno.

Se alle porte c’è un esame importante o una scadenza, e sogni di fallire o di non rispettarla, hai avuto un sogno strettamente legato alla tua ansia, e probabilmente non sarà necessario approfondirne il simbolismo.

3 – Decidi cosa significa il sogno per te. I sogni chiari e inequivocabili che contendono oggetti e eventi riconoscibili sono molto utili. Sono mezzi attraverso cui poter risolvere problemi che ti hanno perseguitato durante il giorno, la settimana o il mese, anche quando le tue preoccupazioni non erano consce.

Se sogni più e più volte di discutere con tua madre, si tratta di qualcosa di più di un semplice riflesso degli eventi della giornata; mostra che questo problema ti sta preoccupando a tal punto da rimanere con te tutta la notte, pertanto dovrebbe essere affrontato nella vita a occhi aperti.

I sogni relativi ai problemi della vita reale che hai la necessità di risolvere possono aiutarti a trovare una soluzione. La storia è ricca di invenzioni nate durante i sogni, di scienziati, stilisti, etc.

I sogni ti aiutano a comprendere come processi le esperienze quotidiane. Depositano e classificano le cose che hai appreso durante il giorno, così che quando sarai di nuovo sveglio tu possa essere un po’ più abile in ciò che hai imparato il giorno precedente.

Metodo 3 Interpretare i Sogni Astratti

1 – Analizza le emozioni che hai provato nel sogno. Spesso i sogni si mostrano sotto forma di metafore o di pezzi di puzzle in attesa di essere ricomposti. È molto più complesso scoprire il significato di un sogno completamente astratto rispetto a uno che mostra chiare connessioni con la nostra vita diurna. Ma tutti i tuoi sogni, astratti o non, provengono da te, e tutti possiedono una qualche verità o significato. Presta molte attenzioni alle emozioni suscitate dal sogno, sono la chiave per comprenderne il senso. Poniti queste domande:

Come mi ha fatto sentire questo sogno? Quali sono le principali emozioni che mi ha suscitato?

Quando di recente ho provato la stessa emozione nella vita reale? È probabile che le emozioni suscitate dal sogno stiano riproducendo emozioni che ti hanno già colpito durante le ore di veglia, come l’essere arrabbiato con qualcuno, l’essere frustrato per non aver rispettato una scadenza, o l’essere felice per l’imminente visita di un buon amico

2 – Individua le immagini chiave che spiccavano nel tuo sogno. Non esiste un unico modo di interpretarle; scopri cosa ha più senso in riferimento al tuo attuale stato emotivo.

Per esempio, se hai sognato un alligatore rosso che si lanciava dal lampadario del tuo capo guardandoti con espressione maliziosa, potresti concludere che sei arrabbiato con lui per essersi impadronito di tutti i riflettori vantandosi del tuo lavoro come se fosse il proprio. Oppure potresti concludere che sia il tuo capo a essere arrabbiato con te per non aver fatto luce su un problema lavorativo. O forse potresti avere una paura ossessiva di quella statuetta di un alligatore rosso posizionata sulla scrivania del tuo capo perché le uniche volte che ti trovi a guardarla sono quelle in cui sei nei guai, e scegli di fissarla per evitare lo sguardo di chi le sta dietro! Sebbene la natura e la tipologia dei “simboli” dei sogni possano essere interpretate in modi molteplici e differenti, è necessario fissare i dettagli.

3 – Sii sincero con te stesso. Non solo devi avere la volontà di sforzarti e provare a interpretare i tuoi sogni, devi anche essere onesto in merito ai tuoi sentimenti e alle tue emozioni. In realtà, difficilmente i tuoi sogni ti diranno qualcosa che, a un certo livello, non conosci già, è probabile infatti che tu lo abbia semplicemente represso o messo da parte.

Metodo 4 Affina le Tue Abilità Interpretative

1 – Allenati interpretando spesso i tuoi sogni. Di fatto l’interpretazione dei sogni migliora con la pratica, poiché con ogni interpretazione acquisisci una migliore comprensione del tuo inconscio. Sebbene l’interpretazione dei sogni sia per natura piuttosto intuitiva e a titolo personale, potrebbe rivelarsi utile avere degli esempi generici a farti da guida, relativamente a come le persone scelgono di interpretare i propri sogni. Ecco alcuni esempi che possano fornirtene un’idea:

Diciamo che nel tuo sogno sei bloccato su un’isola deserta. Se di recente hai rotto la relazione con il tuo partner, il senso potrebbe essere facilmente individuato. Forse ti senti colpevole per la rottura e pensi che sia parzialmente colpa tua. O forse sei ancora arrabbiato per l’accaduto. Talvolta i sentimenti che provi mentre stai cercando di prendere sonno traboccano nei sogni successivi.

Se sogni di essere tornato ai tempi della scuola o di dover superare un esame che, nella realtà, hai superato decine di anni or sono e, non importa quanto duramente ci provi, la matita segue a spezzarsi, il foglio a volare fuori dalla finestra o tu a non ricordare le risposte, mentre nella vita di tutti i giorni stai avendo successo in tutto ciò che intraprendi, il significato di questo sogno può essere che semplicemente non devi preoccuparti di qualcosa che ti sta ponendo attualmente in tensione, perché in passato hai superato ostacoli ben maggiori. In alternativa potrebbe trattarsi di un avvertimento, stai camminando su uno strato di ghiaccio molto sottile e non puoi fare affidamento sull’improvvisazione, hai bisogno di riporre la testa sui libri e imparare velocemente ciò che c’è di nuovo!

2 – Riconosci gli schemi. Col tempo, inizierai a vedere le stesse cose apparire nei tuoi sogni. Annotale nel tuo diario dei sogni, e presta attenzione alle relative emozioni. In futuro, questi sogni saranno di più semplice interpretazione. Per esempio, se hai sognato un uccello azzurro, la prima volta potresti non riconoscere cosa simbolizza per te. Alla fine potresti realizzare che è associato ai tempi di importanti cambiamenti nella tua vita. Quando in futuro sognerai ancora un uccello azzurro, disporrai delle basi per la sua interpretazione.

3 – Comprendi quando l’interpretazione fatta è quella corretta. La cosa importante da ricordare è che non esistono regole nell’interpretare i sogni, pertanto non esiste giusto o sbagliato nel processo interpretativo. Si riconduce tutto alla tua sincerità con te stesso, alla tua conoscenza e alla tua volontà di applicare la comprensione dei tuoi sogni alle situazioni della tua vita quotidiana. Un’interpretazione di vero successo scaturisce dai seguenti elementi:

  • Ha a che vedere con il percorso di vita che stai seguendo.
  • Aggiunge qualcosa di positivo alla tua crescita personale e alla tua completezza emotiva.
  • Agire in base ai tuoi sogni non sta diventando solo una seconda natura, ti sta dando dei risultati utili e positivi.
  • Nel caso non ti sia di aiuto, stai permettendo a te stesso di superare i primi ostacoli dovuti alla confusione o allo scetticismo, prima di gettare la spugna e decidere che l’interpretazione dei tuoi sogni non possa migliorare la tua consapevolezza.
  • Ricorda che i sogni sono un fatto personale; nebulosi nella migliore delle ipotesi, ma sempre divertenti.

Consigli

  • Cerca di non concentrarti troppo su ciò che realmente accade nel sogno, focalizzati maggiormente sul suo significato simbolico.
  • Non dimenticare ciò che hai sognato.
  • A volte i sogni non hanno significati profondi: potrebbero riguardare soltanto un evento recente. Per esempio, se in estate sogni di andare a scuola o all’università e nel sogno non succede niente di insolito, può darsi che il tuo cervello si stia solo abituando al non avere questo impegno quotidiano.
  • Leggi gli esperti e comprendi i loro molteplici e differenti approcci all’analisi dei sogni e alle strategie di interpretazione. Gli psicologi junghiani, in particolare, hanno pubblicato moltissimo sull’argomento sogni. Particolarmente consigliati sono i lavori di Marie-Louise von Franz (vedi ‘The Way of the Dream’, 1988). È comunque importante non lasciarsi influenzare troppo da uno o dall’altro metodo, perché una conclusione univoca non è ancora stata raggiunta. Pertanto sei libero di sviluppare il tuo proprio metodo, la tua propria teoria e le tue proprie preferenze!
  • La pratica è la chiave. Ogni volta che lo fai, migliori le tue abilità.
  • Fidati del tuo istinto! Se qualcoas ti sembra importante, probabilmente lo è. Cerca di non lasciare che la tua parte logica prenda il sopravvento.
  • Il professore William Domhoff ha creato un database online dei sogni, potrebbe essere interessante sfogliarlo per dare una sbirciata ai sogni altrui.
  • Prova a comprendere il significato generale dei simboli dei sogni attraverso un dizionario dei sogni e scopri come si relazionano con la tua vita.

Avvertenze

  • Provare a vivere in un mondo fantastico è molto diverso dal provare a realizzare un sogno. Quando agisci in base ai tuoi sogni dopo averli interpretati, lo fai consciamente, con determinazione, con uno scopo e a mente libera. Al contrario, vivere in un mondo dei sogni significa perlopiù attendere che qualcosa accada affidandoti all’immaginazione anziché incitando te stesso. Questa è la ricetta sicura per lasciare che la vita ti scorra semplicemente accanto, mentre invece hai senz’altro bisogno di essere sveglio!
  • Non usare queste tecniche se preferisci non sapere niente riguardo alle attività del tuo subconscio. Alcune persone preferiscono che le cose rimangano così, si tratta di una scelta valida quanto qualsiasi altra.

Tutto il testo è condiviso sotto Creative Commons da WikiHow

L’uomo trascorre un terzo della sua vita dormendo. Quale opportunità nasconde questo tempo apparentemente inutile? Cosa succede in noi quando dormiamo e non siamo più in uno stato di coscienza vigile? Sogni compensatori, premonitori, iniziatici: il sogno è uno stato della coscienza ricco di informazioni su noi stessi, talvolta foriero di suggerimenti utili per la vita quotidiana.

L'Interpretazione dei Sogni
Classici del pensiero
Kabbalah e il Potere del Sognare
Come risvegliarsi a una vita visionaria

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

I Sogni Magici
Misteri e tecniche del sonno sacro

ARTICOLI CORRELATI

  • Sogni – La Lingua Misteriosa dell’Inconscio.
  • Sogni ed Evoluzione – Il mondo onirico tra Karma e Destino.
  • Meditazione Guidata al Sonno Creativo – CD Audio Con base musicale binaurale per ottenere le risposte che desideri.
  • Il Senso del Sogno – I sogni sono pilotabili? Possiamo ricordare i messaggi che ci vengono dal profondo? Possiamo instaurare un dialogo sempre più chiaro con i soggetti del sogno, e che sia utile per la nostra crescita? Certamente sì.
  • Libro dei Sogni – Art Therapy – Colora, rilassati, sviluppa la tua creatività.  Scopri quali sono i benefici del colore e quali sono i tipi sono più adatti ad essere utilizzati nell’Art Therapy. Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima.

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

  • Com’è fatto il sonno: Sogniamo per circa il 20% del tempo dedicato al sonno, e nella durata di una vita media si vivono oltre centomila sogni. Eppure, solo di recente la scienza ha iniziato a studiare e capire cosa accade durante il sonno, e come e perché sogniamo…. >> continua a leggere
  • Il rumore di fondo del futuro – C’è una forza che governa i nostri destini, possiamo chiamarla L’Universo, l’Infinito, l’Intento.. ma possiamo influenzarla e collaborare con lei. I segnali rappresentano il modo in cui il destino ci parla. La risposta arriva da dentro, con le sensazioni…. >> continua a leggere
  • Creare con il pensiero – la scienza per realizzare i sogni – Finalmente posso dormire! Lontano da tutto il resto, rifugiarmi sotto le coperte, e lasciare che la coscienza si assopisca lentamente sprofondando nel silenzio dei sensi. E sognare, se capita. Molti concludono la giornata con un pensiero simile, prima di abbandonarsi al riposo. Eppure non è… >> continua a leggere

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Solitudine Successivo Discorso di Giordano Bruno all’Amico Sagredo poco Prima del Rogo