Come alleviare ansia depressione meditando con i mandala

Come alleviare ansia depressione meditando con i mandala.

I Mandala sono uno splendido modo di colorare adatto a tutti i bambini ma anche agli adulti. Le forme e i colori dei mandala sono un invito al gioco e permettono di concentrarsi, riacquistando equilibrio e stabilità.

Grazie alle forme asimmetriche che nascono attorno ad un centro, i bambini – che troppo spesso risentono delle tensioni vissute dagli adulti – mentre colorano riescono a rilassarsi, a concentrare e a dilatare la mente, ritrovando la calma e l’equilibrio necessari per una crescita armonica di tutto il loro essere. Insieme ai nostri bambini guardiamo con attenzione i tanti mandala raccolti in questi album e scegliamo quelli che ci sembrano più belli.

Diamo ai bimbi le matite colorate, i pastelli o gli acquerelli e giochiamo insieme a loro mescolando colori e forme.

Improvvisamente animali, pupazzi, fiori, linee e figure geometriche prenderanno vita man mano che il rosso, il giallo, il blu… – secondo il loro gusto e la loro inventiva – riempiranno il disegno: i contorni di un lepidottero diventano una meravigliosa farfalla variopinta; il viso di un clown comincerà a sorridere e i personaggi delle fiabe si presenteranno del tutto nuovi ai loro occhi.

Tanti mandala anche per i più grandi, mandala per le stagioni, mandala celtici, chakra mandala…

Terapia con i Mandala
Curare i disturbi dell’anima colorando le figure simboliche che rappresentano le forze dell’universo

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Visita la pagina di Ruediger Dahlke su AmazonScopri tutti i libri, leggi le informazioni sull’autore e molto altro.

Gestire la Rabbia
Mindfulness e mandala per imparare a controllare e usare questa emozione travolgente
Conosci Te Stesso Colorando i Mandala
Una guida creativa alla Mandalaterapia – Con 35 Mandala da colorare


Mandala da Colorare: dipingere o colorare i simboli, i chakra o i mandala permette di immergersi nelle loro forme e di collegarsi intuitivamente alle forze che simboleggiano.

Mandala da Colorare Amazon

Mandala da Colorare Macrolibrasi

Mandala da Colorare Giardino dei Libri 


Art Therapy – Questa terapia nasce tra gli anni 40′ e 50′ in Gran Bretagna e negli Stati Uniti come modalità di cura per reduci di guerra traumatizzati, accolti in ospedali psichiatrici. Praticata inizialmente da artisti sensibili al potenziale comunicativo dell’arte e da psicologi e psichiatri attratti dal linguaggio pittorico, si è sviluppata in seguito come disciplina autonoma, ampliando il suo campo di applicazione alla prevenzione e riabilitazione di diversi disturbi psicologici e sociali.

La teoria dell’arte terapia ha le sue radici sia nell’arte e negli studi sulla creatività, che negli studi psicodinamici. I lavori artistici sono il mezzo per l’espressione e la comunicazione del mondo interno – emozioni, fantasie e pensieri – e offrono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri

Art Therapy Amazon

Art Therapy Macrolibrarsi 

Art Therapy Giardino dei Libri


Approfondisci …

Consigli per realizzare i Mandala. Osservate con calma le molte possibili varianti e scegliete quelle che vi attirano di più. Potete procedere anche Continua a leggere »

12 esercizi di pronto intervento per scaricare lo stress, la rabbia e l’ansia. Facili e veloci si possono fare quasi ovunque (anche fuori casa). Funzionano, anche se qualcuno potrà sembrarti un po’ stravagante o strano. Continua a leggere »

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Segreto Svelato - Come attivare la Legge di Attrazione. Successivo Meditazione Buddhista