Come allenare il tuo cervello per fermare il flusso dei pensieri inutili

Come allenare il tuo cervello per fermare il flusso dei pensieri inutili.

I pensieri in eccesso sono l’ultima cosa che vuoi fare nei giorni lavorativi intensi, ma il tuo cervello non si fermerà. Questo può trasformarsi in un problema serio, causando ansia e rovinando il tuo umore. Prendi decisioni facilmente o procrastini?

Questo può avere conseguenze negative. Se ti concentri sulle incertezze future e ti fa preoccupare, probabilmente ti manca il controllo. Ripensare rovina la tua vita e faresti meglio a trovare un modo per allenare il tuo cervello a fermare il flusso di pensieri e apprezzare ciò che hai in questo momento .

Un team di ricercatori dell’Università della California a Santa Barbara ha presentato ai partecipanti allo studio immagini di fiori di caleidoscopio e testato la loro capacità di ricordare se avevano già visto una delle immagini in precedenza.

I partecipanti con le migliori ipotesi sul test della memoria hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai partecipanti che hanno trascorso troppo tempo a cercare di ricordare un colore o un motivo. I partecipanti che pensavano da troppo tempo si concentravano sul ricordare le informazioni visive e non erano bravi come quelli che non si concentravano sul ricordare i dettagli.

Secondo i ricercatori, questo studio mostra “perché l’attenzione può distrarre e influenzare i risultati del lavoro”. La parte del cervello nella corteccia prefrontale che si accende quando presti attenzione è la regione dorsolaterale.

I partecipanti allo studio con stimolazione della corteccia prefrontale inferiore durante i test sono stati in grado di ricordare meglio le immagini. Prestare troppa attenzione ai dettagli può danneggiare la tua capacità di ricordare ciò che vedi.

Allena il tuo cervello a smettere di pensare e concentrati sul quadro generale.

Secondo questo studio, un approccio più ampio alla panoramica funziona meglio quando si tratta di ricordare qualsiasi immagine complessa. Se vuoi allenare il tuo cervello a elaborare tutte le informazioni, immagina di raccogliere tutti i dettagli in una volta, come se il tuo cervello stesse scattando una foto, e di vedere tutte le informazioni in una volta.

Hai bisogno di una pratica? Prendi un libro illustrato, aprilo su una pagina casuale e guarda qualsiasi immagine per 5 secondi. Chiudi il libro e prova a ricordare l’immagine. Questi 5 secondi impediscono al tuo cervello di ripensare e rimarrai sorpreso da tutte le informazioni che sei riuscito a ricordare. Ripeti questo metodo fino a quando non ti senti sicuro della capacità del cervello di elaborare rapidamente le informazioni.

Allena il tuo cervello per abituarti all’incertezza.
Non puoi sempre sapere tutto. Ad alcune domande è possibile rispondere.

Le persone con un eccesso di pensieri pensano di non riuscire a trovare la risposta. Ad esempio, cosa potrebbero voler dire quando hanno detto che possono rispondere se una persona può chiarire il loro significato.

Allena il tuo cervello a concentrarsi sull’autocoscienza negativa
Hai mai sentito parlare del meta-pensiero? L’autoosservazione è necessaria qui. Se stai ancora leggendo il nostro articolo e hai dubbi sul fatto che il tuo cervello sia oberato di lavoro, hai già riconosciuto i tuoi schemi di pensiero improduttivi. Le persone che affrontano questo disastro si vedono in modo negativo a causa dei loro pensieri.

I ricercatori hanno confermato che la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (MBCT) in realtà aiuta le persone a provare più compassione per se stesse, piuttosto che qualsiasi ripensamento negativo.

Concentrati su una cosa che puoi controllare
Se esageri nel tentativo di ottenere il controllo di una particolare situazione, concentrati su un’azione che può davvero aiutarti a ritrovare un senso di controllo. Puoi provare a scrivere il problema, e così il tuo cervello smetterà di provare a ricordarlo.

Fonte – Traduzione e adattamento – Fithaker – Foto – psyfactor.org 

L’articolo che hai letto proviene da Fithaker


Per saperne di più leggi anche questi articoli…

Inizia a usare la Legge di Attrazione – Trasforma la tua vita nella Lampada di Aladino.

Tutta la verità sul cervello – Come funziona realmente il nostro cervello? La fisica quantistica ci spiega perché la mente influisce su di noi….

Il Tuo Cervello Ha il Pulsante”Elimina” Ecco Come Funziona.C’è un vecchio detto nelle neuroscienze: i neuroni che si accendono insieme si legano insieme.

Non pensare al male, ti ammali – In Oriente dicono: “I peggiori nemici dell’uomo non gli augurerebbero i problemi che i suoi stessi pensieri possono portargli”

Ecco come possiamo dimenticare i brutti ricordi e perché è utile – I ricercatori hanno scoperto che il nostro cervello è in grado di dimenticare “a comando”, ecco come e perché…

Lascia il tuo commento:
Precedente Come contattare gli Angeli Successivo Non pensare al male, ti ammali