Crea sito

Circondati da Psicopatici – Come difendersi con successo da manipolatori, bugiardi, egoisti, inaffidabili e tiranni.

Circondati da Psicopatici – Come difendersi con successo da manipolatori, bugiardi, egoisti, inaffidabili e tiranni.

Se senti che le persone intorno a te ti stanno manipolando e controllando è ora di liberartene e vivere felice.

Psicopatici: come liberartene e vivere felice

Conosci persone il cui ego è più grande della stanza in cui si trovano e che sembrano tollerare soltanto se stesse e crogiolarsi senza ritegno nella loro presunta grandezza? Individui che sminuiscono e tiranneggiano il prossimo e tuttavia incarnano soltanto l’immagine distorta delle proprie grandiose aspirazioni?

Se nella tua vita c’è una persona di questo tipo, un collega d’ufficio o il tuo capo sul posto di lavoro, il tuo partner o un amico, un genitore o un altro familiare, questo libro sarà la risposta ai tuoi problemi.

Con tanti esempi pratici e un’ampia serie di modelli di comportamento studiati per tutte le più tipiche situazioni, Circondati da Psicopatici ti offre preziosi consigli di facile attuabilità e strumenti irrinunciabili cui ricorrere in ogni momento difficile.

Una guida indispensabile per:

  • individuare caratteristiche e schemi di comportamento con cui agiscono;
  • smascherare le vere motivazioni che nascondono;
  • liberarsi del ruolo di vittima attraverso con un ampio ventaglio di metodi;
  • scoprire il motivo per cui sono entrati a far parte della nostra vita

Dalla stampa tedesca

“L’autrice fornisce una limpida analisi della personalità degli psicopatici e delle loro vittime, e offre consigli concreti e praticabili. Oltre a incoraggiare chi ha a che fare con questi perfidi manipolatori, il libro di Bärbel Mechler ci insegna tutte le abili mosse in grado di neutralizzarli”.
Thüringer Allgemeine Zeitung

“Un must per chi ha che fare con psicopatici. Eccellente e pieno di straordinari consigli” .  Presse TerminMünchen

Prefazione di una diretta interessata.

Nel corso degli anni, per cercare aiuto ho letto molti libri su questo tema. Ciò che li accomunava era che mi hanno permesso di riconoscermi nel ruolo di vittima, ma mi hanno fornito solo consigli generici e per nulla concreti, che non avrebbero potuto modificare in nulla il mio problema. Perciò ho chiesto a Bärbel Mechler di scrivere finalmente un libro diverso: un libro che con esempi e istruzioni precise potesse ridare coraggio anche ad altre persone che si ritengono deboli, liberandole dalle grinfie dei loro torturatori.

Da che ho memoria, sono sempre stata vittima di persone che, con incredibile naturalezza, hanno dominato la mia vita.

Prima c’era mio padre, che fondamentalmente si riteneva, e tuttora si ritiene, l’unica persona perfetta, e che invece di comunicarmi amore, protezione e fiducia in me stessa, mi ha sempre trasmesso un profondo senso di inadeguatezza. Già da bambina ho imparato molto in fretta che ubbidienza e sottomissione erano gli unici strumenti per ammansirlo e per evitarmi i suoi umilianti rimproveri.

Poi ho sposato un uomo che, come si sarebbe rivelato col passare del tempo, non ha nulla da invidiargli. E anche nel resto della mia famiglia questi tiranni narcisisti sono ben rappresentati.

Tutta la mia vita era improntata dall’unico intento di compiacerli, di fare il possibile per evitare a ogni costo i conflitti, che per me si sarebbero senz’altro conclusi con altre dolorose sconfitte. Praticavo questo “modello di vita” fino alla quasi totale negazione di me stessa.

Non solo in famiglia, anche nella vita professionale mi imbattevo in continuazione in persone senza riguardi e sin dal primo momento mi sentivo in loro balia. Chi è vittima una volta, lo rimane per sempre.

Spinta dalla necessità, ho iniziato la psicoterapia, ma quei quarantacinque minuti alla settimana non bastavano neppure a raccontare gli avvenimenti in corso, figuriamoci a trovare soluzioni. Il risultato era che dopo quelle sedute mi sentivo ancora più turbata di prima. Dopo qualche mese ho interrotto la terapia.

Un giorno, però, tutto sarebbe cambiato. Mi ero trovata a parlarne con un conoscente. Egli mi chiede l’indirizzo di Bärbel Mechler dicendomi: «Lei ti può aiutare, e subito. Tenere sotto controllo questi individui abbietti è la sua specialità».

Quando alla fine mi sono decisa a consultarla, non sapevo più che pesci prendere e mi sentivo bloccata in una situazione esistenziale senza via d’uscita: ero convinta che non ci fosse altra alternativa che adeguarsi o trovarsi nei guai fino al collo, un po’ come scegliere fra peste o colera.

All’epoca avevo molta paura degli attacchi e delle ritorsioni che avrebbero fatto seguito a un cambiamento, ma con mia grande sorpresa ho imparato molto in fretta che queste paure erano immotivate, e la sicurezza recentemente acquistata mi faceva spiccare ogni giorno un volo più alto.

Ripensandoci, oggi sono molto orgogliosa di me stessa per aver osato compiere questo passo e aver affrontato questo conflitto. Oggi sono in grado di individuare al primo sguardo i meccanismi di potere che queste persone mettono in atto contro il loro prossimo, perciò non riescono più a farmi paura: tutt’al più posso riderci sopra.

Ora infatti so che queste presunte persone forti in realtà sono mosse da un’incredibile paura: hanno una grande debolezza interiore, anche se sono loro stessi a diffondere paura e terrore e a trasmettere l’impressione di essere potenti. Sono ombre, vivono nell’ombra e non vedono motivo per cambiare. Perciò è stato indispensabile intraprendere questa strada, spezzare le catene e prendere in mano la mia vita.

Nel momento stesso in cui sono riuscita a strappare loro la maschera dal volto, il potere che questi individui esercitavano su di me è svanito, e la cosa bella è che anche loro lo avvertono e lo sanno.

Non avrei mai osato sognare che fosse così facile intimidirli e farli crollare: se da una parte sono irritati dalla mia nuova libertà, dall’altra però non osano più sfidarmi. Proprio perché non sono quelle persone forti che hanno sempre voluto far credere.

Ho cominciato una nuova vita e, a quarantadue anni, sono diventata sicura di me, serena e in grado di gestire i conflitti.

Nel corso degli anni, per cercare aiuto ho letto molti libri su questo tema. Ciò che li accomunava era che mi hanno permesso di riconoscermi nel ruolo di vittima, ma mi hanno fornito solo consigli generici e per nulla concreti, che non avrebbero potuto modificare in nulla il mio problema.

Perciò ho chiesto a Bärbel Mechler di scrivere finalmente un libro diverso: un libro che con esempi e istruzioni precise potesse ridare coraggio anche ad altre persone che si ritengono deboli, liberandole dalle grinfie dei loro torturatori.

Prendete anche voi in mano la vostra vita, e riuscirete di nuovo a respirare rilassati e felici. Tutti i vostri persecutori sono forti solo nella misura in cui voi ne avete paura. Il loro gioco perverso può funzionare soltanto se trovano una persona debole in cui affondare gli artigli. Ma le cose cambieranno.

Con i suoi molti esempi di casi concreti, questo libro infonde coraggio e offre consigli immediatamente applicabili. È una raccolta di esercizi che all’occorrenza si potrà portare con sé nella borsa, in modo da poter subito controbattere, nell’emergenza, con una risposta geniale. Così ognuno, passo dopo passo, si potrà liberare da sé. Evelyn E. Prefazione di una diretta interessata – Circondati da Psicopatici – Libro di Bärbel Mechler

Bärbel Mechler, consulente per la comunicazione, si è formata alla scuola di Barbara Ann Brennan nel campo della terapia energetica classica e lavora con successo anche con il metodo The Journey di Brandon Bays.

Circondati da Psicopatici
Come difendersi con successo da manipolatori, bugiardi, egoisti, inaffidabili e tiranni

Libri correlati a questo articolo…

  • Le Parole per Difenderci – Vademecum per riconoscere e gestire la comunicazione manipolatoria.
  • Liberarsi dalla Dipendenza Affettiva In 5 mosse. Liberarsi dalla dipendenza affettiva propone 5 pratiche mosse per dire basta alla dipendenza affettiva e alla manipolazione di partner dominanti, narcisisti e violenti.
  • Instant Influence – Come far fare qualunque cosa a chiunque. Rapidamente. Motivare le persone è una delle cose più difficili al mondo… a meno che tu non abbia letto questo libro!

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube