Brogli elettorali

BROGLI ELETTORALI DEMOCRATICI in Italy

Brogli elettorali

Gli Imbroglioni”, difficilmente reperibile. Un documentario che ha fatto molto discutere e che in pochi hanno avuto la possibilità di vedere..  Un documentario a tratti sconcertante, ma che puo’ far riflettere su come sia fragile un paese controllato dall’ alto..

Dal Celodurismo a Yes We Can passando per il Vaffa… e la Rottamazione

La politica si nutre di parole. Dalla torre d’avorio del politichese all’impatto emotivo del turpiloquio, dall’uso sapiente della metafora alla forza trainante dello slogan perfetto, alcuni politici dimostrano di conoscere a fondo il potere del linguaggio, manifestando quella che gli autori definiscono intelligenza linguistica.

Fortunatamente anche noi cittadini elettori possiamo acquisire questa abilità, diventando noi per primi linguisticamente intelligenti e imparando così a distinguere tra i discorsi dei politici e quelli dei politicanti.

Un’analisi asciutta e puntuale che rivela gli aspetti più significativi dell’attuale comunicazione politica, scritta a quattro mani da Irene Pivetti, giornalista e politica, e Alessio Roberti, sociologo ed esperto di intelligenza linguistica.

Una prospettiva diversa attraverso cui leggere e ascoltare i messaggi di chi chiede il nostro voto e, in vista di una nuova competizione elettorale, acquisire un nuovo strumento di giudizio.

Dal Celodurismo a Yes We Can passando per il Vaffa... e la Rottamazione - Libro
Le parole della politica e l’intelligenza linguistica
Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI

Lascia il tuo commento:

Lascia un commento