Blu

Blu

Una storia di vita e di mare. Il surfista de “Il delfino” vola a Tobago, nei Caraibi, in cerca di onde perfette e di risposte per l’anima. Eppure una volta sull’isola si accorge… che è tutta un’altra storia.

Di ‘swell’ non v’è traccia. L’unica marea è quella dei sorrisi della gente, dei ritmi sensuali del calipso, della natura lussureggiante.

Ma poi l’uomo che guarda il mare, d’un blu assoluto, non sa resistere al suo richiamo, invitante quanto quello di una sirena. E le poche parole scambiate con persone “speciali”, un tassista, una cameriera, André, lo spingono a sperimentare le immersioni.

Si cala dunque negli abissi, in silenzio, esplorando acque amiche e infide, meraviglie di coralli, pesci e madrepore… Ma soprattutto il mondo sommerso si dischiude dinanzi a lui e rivela ancora una volta quanto sia meraviglioso il nostro pianeta e come ci si senta liberi e felici quando se ne riesce ad apprezzare la bellezza.

Per un individuo alla ricerca di sé, l’incontro con una manta non è meno importante né meno ricco di emozioni di un volo sulla tavola da surf. Ecco la nuova lezione di Sergio Bambarén, grande interprete dei sentimenti: la felicità può raggiungerci in molti modi, basta non porle ostacoli…

Sergio Bambarén è un autore australiano, nato in Perù e vissuto molti anni negli Stati Uniti.  Esperto surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, ha scritto libri di grande successo, che evocano promontori sconosciuti, brezze d’oceano e cieli d’un azzurro assoluto.

E’ stato in Portogallo, in una meravigliosa spiaggia circondata da foreste di pini chiamata Guincho, che Sergio Bambarén ha scoperto il significato profondo dell’esistenza e ha trovato un amico davvero speciale: un delfino solitario che gli ha ispirato il primo romanzo, “Il Delfino”,  pubblicato a sue spese nel 1996.

Improvvisamente ogni cosa è cambiata nella sua vita: in Australia Il Delfino ha venduto più di 60.000 copie. Attualmente è stato tradotto in più di 25 lingue comprese il russo, il cantonese e lo slovacco.

La conoscenza dell’ambiente marino e la volontà di salvaguardare i cetacei, hanno reso Sergio Bambarén vice-presidente dell’Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World), e lo hanno spinto a viaggiare continuamente, nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano.

Blu

Voto medio su 1 recensioni: Sufficiente

Articolo correlato…. Le cinque persone che incontri in cielo – Questa è la fiaba che divori quando sei innamorato, la storia che tieni accanto se ti senti perduto. Amy Tan

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Comunicare Oltre la Morte Successivo L'Energia tra le tue Mani