Biodanza

Biodanza Musica, movimento, comunicazione espressiva per lo sviluppo armonico della personalità

La Biodanza, ideata da Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno, è un insieme di movimenti di danza e musiche si eseguono con lo scopo di riattivare le funzioni primarie.

La Biodanza è una tecnica psicocorporea che si basa sulla manifestazione spontanea delle emozioni attraverso la musica, la danza e il movimento.

Gli esercizi di Biodanza si svolgono in gruppo, sono guidati da un istruttore e sono particolarmente efficaci per risolvere i conflitti interiori, che spesso si manifestano non solo come nevrosi, ma anche con una dissociazione psicomotoria: movimenti e posture irrigidite, capacità di percepire il proprio corpo non come un’unità integrata, ma solo come singole parti isolate.

La scuola europea di Biodanza ha sede in Italia ed è diretta da Eliane Matuk, assistente di Rolando Toro e curatrice di questo libro.

Rolando Toro, nato in Cile nel 1924, è psicologo, antropologo e poeta. È stato docente di Antropologia medica alla Scuola di Medicina dell’Università del Cile; ha occupato la cattedra di Psicologia dell’arte presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha operato anche in Italia; è tornato in Cile nel 1998, dove ora coordina tutte le attività internazionali di Biodanza. La scuola europea di Biodanza ha sede in Italia ed è diretta da Eliane Matuk, assistente di Rolando Toro e curatrice di questo libro.

Biodanza
Musica, movimento, comunicazione espressiva per lo sviluppo armonico della personalità

APPROFONDIMENTI PDF

  • BIODANZA. Integrazione esistenziale e sviluppo umanoattraverso la musica, il movimento, l’espressione delle emozioni

ARTICOLI CORRELATI

  • Trasmuda Danza, Mudra e Benessere. Trasmuda è un ampio percorso di trasformazione gestuale che si avvale principalmente delle sequenze energetiche dei mudra, delle danze simboliche e della danzaterapia, ma anche di altre tecniche espressive attinte dal mondo dell’arte, dalla geometria sacra, dalla simbologia dei mandala.
Lascia il tuo commento:
Precedente Come guarire da flebite e vene varicose Successivo La Memoria dell'Acqua