Il Buddhismo come Atteggiamento Mentale

Il Buddhismo come Atteggiamento Mentale – L’allenamento mentale in sette punti.

Il Buddhismo come Atteggiamento Mentale In questo libro Wallace offre a noi occidentali un esteso commentario del lojong, uno dei cardini della pratica del buddhismo tibetano.

La parola tibetana lojong letteralmente significa ‘allenamento della mente’, e consiste in una meditazione su sette argomenti, il cui fine è modificare in modo radicale le nostre abitudini mentali e il nostro atteggiamento verso la vita, permettendoci così di scoprire la fonte di felicità genuina e indipendente dagli eventi esterni che è in ognuno di noi.

B. Alan Wallace, con una laurea in Fisica, una in Filosofia della scienza, una in Storia delle religioni, pratica il buddhismo dal 1970, ed è uno dei più famosi insegnanti occidentali di filosofia buddhista e di meditazione.

Il suo addestramento monastico nel buddhismo è durato quattordici anni, culminando con l’ordinazione ad opera del Dalai Lama, sotto la cui direzione studia da più di trent’anni. È il fondatore del Santa Barbara Institute for Consciousness Studies.

L’allenamento mentale in sette punti

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

I Quattro Incommensurabili. Un cuore senza confini. Wallace, professore di buddhismo tibetano, interprete del Dalai Lama, e studioso di fisica e di filosofia, unisce le intuizioni e gli approcci della tradizione tibetana alle pratiche di base del buddhismo theravada, come gli insegnamenti sui Quattro Incommensurabili (benevolenza, compassione, equanimità e gioia compartecipe), e quelli sullo samatha.

Sono pratiche che aprono il cuore, curano la distorsione del nostro rapporto con noi stessi e approfondiscono i nostri rapporti con gli altri.

I Quattro Incommensurabili
Un cuore senza confini
Ordina su Il Giardino dei Libri

La Rivoluzione dell’Attenzione. Liberare il potere della mente concentrata. Tra tanti altri benefici, la meditazione offre un metodo per raggiungere livelli di concentrazione altrimenti inconcepibili.

Alan Wallace, che ha al suo attivo una pratica trentennale della meditazione shamatha, esplora in queste pagine gli effetti negativi prodotti dalla carenza di attenzione e delinea una serie sistematica di tecniche che incrementano la capacità di concentrarsi, essenziale per realizzare ogni crescita personale.

La Rivoluzione dell'Attenzione
Liberare il potere della mente concentrata
Ordina su Il Giardino dei Libri

Le Cinque Meditazioni Tibetane dell’Autentica Felicità. La quiete meditativa, le quattro applicazioni dell’attenzione, i quattro incommensurabili, lo yoga del sogno, lo Dzogchen. Se riesci a incorporare queste cinque meditazioni nella vita quotidiana, scoprirai che la felicità che hai sempre cercato è a pochi minuti di meditazione da te…

Calma meditativa, le quattro applicazioni dell’attenzione, i quattro incommensurabili, lo yoga del sogno, lo Dzogchen: sono queste le forme meditative essenziali per conseguire la felicità autentica.

La nostra civiltà, sovraccarica di stimoli, ci induce a cercare la felicità all’esterno, in vani tentativi di piegare la natura al nostro volere, di acquisire ricchezze e fama, o di conquistare qualcosa o qualcuno, con l’unico risultato di diventare dipendenti da questo qualcosa o qualcuno. Malgrado tutto sia in continuo mutamento, infatti, ci ostiniamo a fondare la nostra felicità su qualcosa o qualcuno di inaffidabile…il che sfocia regolarmente nella frustrazione.

Il cuore dell’insegnamento buddhista, qui proposto in chiave tibetana, consiste invece nel trovare una felicità autentica, duratura, fondata sull’accesso progressivo alle nostre abbondanti risorse interiori, e a uno stato interiore immutabile, gioioso, lucido, compassionevole, equanime, amorevole…

Basandosi su più di trent’anni di studio sotto la direzione del Dalai Lama e su una tradizione antica di 2500 anni, l’Autore indica la via per attingere a queste nostre risorse, essenzializzandola in cinque meditazioni assolutamente universali, presentate in modo che chiunque possa fruirne direttamente, indipendentemente dalle sue convinzioni religiose o filosofiche.

Le 5 Meditazioni Tibetane dell'Autentica Felicità
La quiete meditativa, le quattro applicazioni dell’attenzione, i quattro incommensurabili, lo yoga del sogno, lo Dzogchen
Ordina su Il Giardino dei Libri

————-

Contenuti da leggere scelti per te…


Articoli correlati…

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente La Legge d'Attrazione - Perchè a volte funziona e a volte no? Successivo La Suprema Sorgente

Un commento su “Il Buddhismo come Atteggiamento Mentale

  1. Tu sei Luce! il said:

    89.248.168.40 Questo indirizzo IP invia almeno 30 commenti al giorno. Tuttavia, nessuna delle sue visite hanno dato luogo a cattive manifestazioni . È possibile che questo IP è solo un ragno web innocui o utente di Internet. Se sapete qualcosa di questo IP, si prega di lasciare un commento.

    This IP address 89.248.168.40 sends at least 30 comments per day. However, none of his visits resulted in bad events. This IP is only a spider web harmless or Internet user. If you know something of this IP, please leave a comment.

I commenti sono chiusi.