Crea sito

Apprendimento Corsaro

Impara a imparare e amplia il tuo potenziale…

Indicazioni, stimoli e tecniche per apprendere e pensare!

Cara/a Lettrice/Lettore, in nessuna scuola si insegna agli studenti a studiare … …

Non si insegnano le tecniche mnemoniche, di concentrazione, di lettura rapida ecc. Se sei curioso e ti sei abituato  all’esplorazione di altri mondi per accedere a nuove realtà, abilità e conoscenze, sei stato costretto a sistematizzare da solo in qualche modo il tuo percorso di apprendimento, spesso costituito senza un approccio strutturato. Esistono però tecniche per ottimizzare il rendimento in termini di tempo e qualità. Per questo ti presentiamo un libro molto pratico col quale potrai imparare ad imparare…  Apprendimento Corsaro Come ottenere il massimo risultato da corsi, scuole, seminari, esperienze, letture, internet Roberto Provana.

Attraverso la prima parte di questo testo identifichi il tuo stile di apprendimento e impari le tecniche base per implementare e accelerare le funzioni essenziali nello studio e nel lavoro: concentrazione, memoria, lettura
rapida e i relativi metodi applicativi,con esempi e le necessarie  esercitazioni. Tutto quello che la scuola ha trascuratodi fornirti fin dai primi anni della formazione scolastica.

La seconda parte del testo ti fornisce le istruzioni e le metodologie necessarie  per costituire una vera e propria forma mentis orientata all’acquisizione  di informazioni strategiche e al nuovo paradigma dell’apprendimento  che nella realtà contemporanea è basato sulla capacita di imparare ovunque,
sempre e in ogni occasione
.

Alcune tecniche, come quelle di memorizzazione, sono note agli addetti ai lavori,  ma nel corso del tempo sono state perfezionate, sperimentate in circa trent’anni  di formazione pratica. Alle tecniche di concentrazione, generalmente trascurate,  il libro dedica un capitolo specifico. I metodi di lettura rapida
sono stati integrati con alcune variazioni significative e messi a punto anche mediante la realizzazione di software avanzati.

Temi come il questioning, la classificazione del livello qualitative delle domande, l’apprendimento «on the road» e i sistemi per sviluppare una propria «nicchia di conoscenze» sono invece inediti nel panorama della letteratura divulgativa che si occupa dello sviluppo cognitivo e comportamentale, del self improvement.

  • Lo stile di apprendimento
  • Focalizzare l’attenzione
  • Attivare i circuiti della memoria
  • Velocizzare lettura e comprensione
  • Tecniche applicative
  • L’arte di fare domande
  • La qualità delle informazioni
  • Sviluppare una propria nicchia
  • Apprendere on the road
  • Dodecalogo del corsaro dell’apprendimento.

Roberto Provana, psicologo, è docente universitario, ricercatore, formatore e consulente aziendale. Opera da più di trent’anni nel campo della creatività, dello sviluppo personale e della comunicazione non verbale. I metodi didattici illustrati nel suo libro, in gran parte inediti, sono stati sperimentati con successo presso multinazionali, enti pubblici e istituti di formazione.

Apprendimento Corsaro
Come ottenere il massimo risultato da: corsi, scuole, seminari, esperienze, letture, internet.

Voto medio su 5 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Apprendimento Corsaro è disponibile anche in versione eBook

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube