Amore, Coscienza e Psicoterapia

Amore, Coscienza e Psicoterapia – Verso una nuova educazione dell’essere umano.

L’autore inizia affermando che vi sono tre diversi tipi di amore, uno per ognuno dei tre cervelli di cui gli umani sono dotati.

Prendere consapevolezza di questi distinti amori e cervelli e delle loro diverse caratteri­stiche è indispensabile per capire meglio la sfera dei sentimenti ed evitare i molti fraintendimenti che si generano attorno ad essa.

Il discorso si sposta poi sul tema della coscienza, affrontato sia dal punto di vista scientifico sia da quelli delle tradizioni spirituali, della psicotetapia e della fenomenologia.

Emergono quindi interessanti rapporti tra spiritualità, nuovo sciamanesimo e psicoterapia, di­mensioni, appatentemente lontane tra loro, ma caratterizzate in realtà da ob­biettivi analoghi.

Nel capitolo finale di questa grande opera di sintesi i temi affrontati convergono verso un importante fine comune: creare una educazione di nuova concezione, che integri psicoterapia e spiritualità, sentimento e ra­gione, scienza e coscienza e aiuti gli esseri umani a risolvere i loro problemi in­dividuali e collettivi.

Questo libro costituisce uno dei più recenti ed efficaci distillati della visione scientifica e spirituale di Claudio Naranjo, una sorta di raccolta delle “impronte digitali” della sua mente.

Claudio Naranjo, psichiatra e psicoterapeuta, tra i massimi esponenti della terapia della Gestalt, è stato uno dei successori di Fritz Perls all’Esalen Institute in California.

Ha insegnato in Università del Cile e degli USA, e nel 2007 è stato insignito di Laurea ad honorem all’Università di Udine. Conduce corsi di consapevolezza in diversi paesi del mondo, integrando tradizioni orientali e occidentali.

Amore, Coscienza e Psicoterapia
Verso una nuova educazione dell’essere umano

ARTICOLI CORRELATI

  • mBraining – Armonizzare i Tre Cervelli –  Questo libro vi insegnerà come i cervelli comunicano tra loro, a volte anche entrando in conflitto: un’interconnessione che possiamo imparare a sfruttare a nostro vantaggio, conseguendo un profondo allineamento interiore da cui fare scelte più armoniose ed efficaci.

Tag: Coscienza

Precedente Il Mistero della Genesi Successivo Uomo che non mangia e non beve da 70 anni