Alchimia e suo significato

Cottura a vapore senza vaporiera: tutti i benefici per mangiare più sano e preservare le proprietà organolettiche dei cibi. Leggi »


Alchimia e suo significato.

L’Alchimia è una antica pratica in cui la metallurgia, la medicina, il misticismo, la chimica e la religione si sono fuse per formare una scuola di pensiero ottimista e diffusa in tutto il mondo. Si potrebbe considerare l’alchimia come una pre-scienza, che va affiancata alla chimica.

Gli alchimisti tentavano di trasformare i metalli base in metalli preziosi. Questo tipo di pratica nulla aveva a che fare con l’avidità. Il processo di trasformazione dal metallo base all’oro (metallo considerato tra i più perfetti per la bellezza e per la sua immunità da corruzione) simboleggiava il legame inscindibile tra il livello fisico e il livello spirituale e la speranza di avvicinare l’Universo al suo massimo potenziale di realizzazione.

Gli alchimisti cercavano di scoprire la longevità dell’oro e il segreto per curare le malattie. Essi miravano a raggiungere ciò che ritenevano importante, ovvero: ricchezza (non solo materiale), longevità e immortalità.

Poiché i loro intenti erano pretenziosi rispetto agli standard dell’epoca, gli alchimisti non erano ben visti dai loro contemporanei e i loro testi, anche per questo, si rendevano poco comprensibili da coloro che non avevano a che fare con tale scienza. I libri che trattavano dell’alchimia, infatti, erano pregni di simboli e codici che non si prestavano ad essere decifrati facilmente.

Il procedimento di trasformazione dei metalli base in metalli preziosi avveniva attraverso la mitica “Pietra Filosofale“, una medicina con una ricetta ermetica e piena di simboli arcani, usabile solo con “l’aiuto dello spirito Santo”.

La pratica alchemica durò per duemila anni prima che il campo della scienza, della chimica, della medicina e della metallurgia moderna gettassero luce sulla maggior parte dei suoi fondamenti.

Nonostante tutto l’Alchimia ancora oggi sopravvive, con l’idea di trovare un modo per purificare le risorse del pianeta e contemporaneamente lo spirito umano.

Carl Gustav Jung è stato un grande studioso che ha ritrovato il significato più appropriato di alchimia come ricerca spirituale.

Come spesso si legge nei suoi libri, Jung sostiene che l’alchimia sia un’antica tecnica in grado di permettere agli individui di ricercare sé stessi, ovvero l’Io dell’inconscio.


Cerchi un Estrattore di succo? Sei nel posto giusto. Qui trovi recensioni, opinioni, classifiche e tante curiosità sugli estrattori di succo. Estrattori di succo »


Ma cosa ha a che fare, quindi, questa idea di alchimia con quella primordiale, secondo la quale si potevano trasformare i metalli in sostanze preziose?

In effetti quest’ultima rappresenta, secondo il pensiero di Jung e di altri alchimisti, una metafora secondo la quale il luogo in cui si effettua tale trasformazione rappresenta la personalità. Il metallo, dunque, è l’Io e l’oro il sé.

Attraverso la ricerca interiore, l’Io si trasmuta in sé, raggiungendo un alto grado di perfezionamento introspettivo.

In passato l’alchimia era considerata come una scienza esoterica e, solo dopo le teorie di Jung, essa ha acquisito il suo valore ideale di ricerca interiore, di processo psicologico e di contatto con la propria natura. Fonte Link

Ti segnalo di seguito dei libri che vale la pena leggere, spero possano essere utili anche per te…

I Quattro Stadi del Risveglio
Una guida alla libertà totale

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Le Regole dell'Infinito
Ai limiti dell’assenza c’è l’essenza – Con prefazione di Selene Calloni Williams

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

La Pietra degli Alchimisti
Con prefazione di Piero M. Ragone, autore de “Il Segreto delle Ere”

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere

Trattato di Alchimia delle Emozioni
Il risveglio dei talenti attraverso la guarigione delle ferite emozionali

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Per approfondire leggi : Alchimia trasformativa. L’alchimia come via per la felicità incondizionata. Come posso ottenere una felicità incondizionata? Questa è la domanda a cui tutte le domande in fondo conducono. Qualunque cosa chiediamo non stiamo chiedendo che questo. A noi sembra di stare cercando un posto di lavoro, un compagno di vita, più denaro sul conto in banca, un hobby per il tempo libero o una nuova meta per le vacanze; ma non è così…e lo continua a leggere »

Lascia il tuo commento:

Chi si aiuta Dio l'aiuta. Self-help = auto-aiuto Scopri i libri sul Self-Help»

Video corsi da vedere comodamente a casa tua! Non limitare la tua voglia di sapere!  più info »


Copyright Immagini - Le immagini pubblicate sono valutate di pubblico dominio, altre sono rilasciate sotto Creative Commons CC0 da Pixabay » Più Info »


DONAZIONI E SOSTEGNO. Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente I 12 Poteri dell’Uomo - La via mistica per rinascere nello Spirito Successivo Come comunicare con gli spiriti dei defunti