Alchimia dei Simboli

Alchimia dei Simboli – Come trasformare pensieri, idee e sentimenti tramite i nodi che li legano alla materia

L’alchimia non è solamente la madre della moderna chimica; ma non è nemmeno, come tanti sostengono, unicamente una via di perfezionismo spirituale. La grandezza di quest’arte antica sta infatti nel riuscire a coinvolgere e legare entrambi i mondi della materia e dello spirito, mescolandoli in un’unione fertile e fruttuosa.

Per ottenere un simile risultato, è necessario il simbolo.

I simboli sono spesso considerati semplicemente segni convenzionali per indicare concetti arbitrari, ma se maneggiati con la giusta arte possono diventare il tratto d’unione di realtà apparentemente inconciliabili: segno e significato, corpo e spirito, individuo e società, realtà e fantasia.

E’ grazie all’analisi simbolica che l’alchimia può rivelarsi nel’interezza del suo splendore:

lo studio delle corrispondenze fra i vari livelli dell’essere.

L’alchimia dei simboli può così trovare la sua materia prima nei campi più disparati: dall’arte alla sociologia, dall’araldica alla psicologia umana, toccando tanto i misteri divini quanto quelli più squisitamente umani.

L’alchimia è quindi molto più di un’operazione chimica o di un miglioramento del sé: può diventare la chiave per la comprensione di quelle strutture profonde che interessano trasversalmente tutti i piani dell’esistenza.

Infatti il simbolo rivela determinati aspetti della realtà – gli aspetti più profondi – che sfuggono a qualsiasi altro mezzo di conoscenza.

Secondo Giambico, un mistico siriano del II secolo d.c. fondatore di una scuola neoplatonica, i simboli compiono da sé la loro opera, infatti i simboli parlano direttamente all’uomo, mostrandosi in modo immediato nella loro veste materiale, riportando alla luce il significato essenziale dell’Esistenza, altrimenti nascosto, con l’utilizzo delle semplici parole.

I simboli proiettano l’uomo nella dimensione del sacro.

Noi siamo abituati a questa esistenza e a questo mondo, non ne sappiamo più vedere le ombre, gli abissi, gli enigmi e ci vogliono ormai degli spiriti straordinari per scoprire i segreti delle cose ordinarie.

Alchimia dei Simboli - Libro
Come trasformare pensieri, idee e sentimenti tramite i nodi che li legano alla materia
Ordina su Il Giardino dei Libri

Ti potrebbe anche interessare..

La svastica è un potente simbolo portafortuna

Articolo correlato…

L’Uomo e i Suoi Simboli – Un testo fondamentale, alla portata di tutti, per capire l’uomo moderno, le sue angosce, i suoi traumi, i suoi impulsi.

Lascia il tuo commento:

Copyright Immagini - Dove non specificato le immagini sono rilasciate sotto Creative Commons CC0 da Pixabay » Più Info


Amazon Prime Spedizioni in 1 Giorno senza costi aggiuntivi » Iscriviti e usalo Gratis per 30 giorni


Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Conversazioni con Dio – Libro primo Successivo Migliora la tua Vita con la Meditazione