Dobbiamo aiutare gli altri?

Dobbiamo aiutare gli altri? A volte si è perplessi sull’opportunità di aiutare gli altri. Si pensa di non averne la forza. E’ egoismo tutto questo? Un falso senso del dovere nuoce all’armonia umana?. Innanzitutto bisogna scoprire ciò che può realmente aiutare gli altri.

Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi. Anonimo.

Ecco come aiutare gli altri: Per prima cosa non cercate di fare qualcosa per un’altro, cercate piuttosto di essere qualcuno per lui, allora il prossimo sia esso la moglie, il figlio, l’amico, riconoscerà che voi siete differente, avrà il senso della vostra forza interiore, scorgerà in voi l’esempio di una persona matura e senza paura. Sarete la persona che gli altri hanno sempre sperato d’incontrare, la sola persona che possa aiutarli veramente.

Fin’ora hanno incontrato persone disposte a fare qualcosa per loro in cambio di un’altra cosa, voi siete diversi, voi offrite loro un amore vero e disinteressato. In pratica non siete tenuti ad aiutare gli altri prima che voi siate in grado di farlo coscientemente, allora il vostro aiuto sarà spontaneo, sarà qualcosa che desiderate fare naturalmente. Bisogna arrichire prima noi stessi, ecco il metodo perfetto: per cambiare gli altri bisogna prima cambiare se stessi. Il vero dono non è ciò che noi diamo, ma è ciò che noi siamo. estratto da Psicopittografia

Aiutare gli altri. La psicologia del buon samaritano. È un libro sul volontariato. L’autore prende in esame i comportamenti che mettiamo in atto per aiutare gli altri. Possiamo interpretare i comportamenti di aiuto da varie prospettive. Qui l’autore lo fa dalla prospettiva della psicologia sociale, una scienza che cerca di capire i perché, i motivi, i fattori che entrano in gioco nel comportamento sociale, nell’interazione con gli altri e nell’influenza che reciprocamente esercitiamo attraverso i nostri comportamenti. Il desiderio dell’autore è che il testo possa servire a capire ciò che facciamo, e perché lo facciamo, quando aiutiamo gli altri o vogliamo farlo.

Aiutare gli altri

Luciano Sandrin

Articoli simili o correlati… 

I Prodigi del Pensiero Positivo
Il suo potere e la sua azione a distanza come aiutare gli altri con il pensiero

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
A Scuola di Business
Per chi vuole aiutare gli altri

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
Crea i Leader Intorno a Te
Come aiutare gli altri a dare il massimo
Ordina su Il Giardino dei Libri
Il Manuale del Coach
Gli strumenti per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati

Voto medio su 3 recensioni: Buono

I Segreti del Venditore
Potete ottenere tutto dalla vita purché siate capaci di aiutare gli altri a ottenere ciò che vogliono
Ordina su Il Giardino dei Libri
 
La terapia per aiutare gli altri ad affrontare i propri problemi con un nuovo spirito
Ordina su Il Giardino dei Libri
Gli Ordini dell'Aiuto
Aiutare gli altri e migliorare se stessi

Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Vuoi essere felice? Coltiva le relazioni con gli altri! – Avere delle relazioni gratificanti con gli altri è uno dei segreti per avere una vita felice e piena di soddisfazioni … leggi questo articolo »

Articolo correlato… I volontari del bene – Se vuoi puoi anche tu camminare nella strada dell’amore….

Lascia il tuo commento:

Lascia un commento