Affrontare la Realtà

Affrontare la Realtà –  Le avventure filosofiche di uno scienziato del cervello.

Affrontare la realtà di J.C. Eccles è un’opera che i critici più severi hanno definito di fondamentale rilevanza sia per la scienza sia per la filosofia del nostro secolo.

Il meccanismo neuronico del cervello; i meccanismi sinaptici coinvolti nella memoria e nell’apprendimento; l’io come soggetto di esperienza; il cervello e l’unità dell’esperienza cosciente; l’evoluzione e l’io cosciente, sono argomenti che più interesseranno gli uomini di scienza, ma che, d’altra parte, non lasceranno indifferenti i filosofi.

Filosofi, pedagogisti, politici e scienziati troveranno addirittura affascinanti i capitoli riguardanti: la comprensione della natura; uomo, libertà e creatività; la libertà come fattore necessario per il libero fiorire della scienza; l’educazione e il mondo della conoscenza. A partire da una conoscenza straordinaria del cervello, Eccles ritorna agli antichi problemi della relazione tra il cervello e l’io cosciente. E tale rapporto fra il cervello e l’io cosciente conduce l’Autore «a considerare il concetto religioso di anima e la possibilità di un significato più profondo della vita individuale, quel significato che ai nostri giorni non si riesce più a scorgere».

E connesse a siffatta problematica sono le questioni della creatività (Eccles offre pagine splendide sul metodo scientifico), del libero arbitrio, della libertà politica, e di una pedagogia in grado di riavviare le nuove generazioni sulla strada della razionalità e della responsabilità, i beni più preziosi e più alti della nostra tradizione occidentale (Dario Antiseri)

“L’intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi” (Karl Popper).

Affrontare la Realtà
Le avventure filosofiche di uno scienziato del cervello

In che modo creiamo la nostra realtà – Se tutti sul pianeta sapessero questo e lo mettessero in pratica, creeremmo un mondo diverso.  Dopo aver letto un paio di volte questo articolo, comprenderai le forze naturali che creano la nostra realtà individuale e collettiva… continua »


Evoluzione del Cervello e Creazione dell’Io – Il libro non è un trattato di fisiologia del cervello, pur potendone costituire l’introduzione più efficace e suggestiva. Esso batte, piuttosto, la via dei filosofi della scienza, cercando una chiave interpretativa che dia accesso all’enigma più profondo dell’essere umano: il passaggio degli aspetti puramente fisiologici del cervello alla coscienza e al pensiero.

Evoluzione del Cervello e Creazione dell'Io

Articolo correlato… L’Io e il Suo Cervello – Materia, coscienza e cultura.

Lascia il tuo commento:
Precedente Self-power - Psicologia della motivazione e della performance Successivo Riconosci il tuo problema