96 Lezioni di Felicità – Tutti i segreti del Metodo Konmari

96 Lezioni di Felicità – Tutti i segreti del Metodo Konmari

L’obiettivo di questo libro non è eliminare cose, bensì insegnarti a conservare solo quelle che ti procurano felicità!

La magia dell’ordine per tutti.

Il metodo giapponese che rivela il lato luminoso delle cose.

Il mondo lo attendeva, Marie Kondo lo ha scritto. Il libro che svela i principi, i consigli, le intuizioni per mettere ordine nella nostra casa e nella nostra vita: 96 lezioni pratiche accompagnate da incantevoli illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari.

«Il criterio per decidere cosa tenere o cosa buttare sta nella capacità dell’oggetto di irradiare felicità. Al momento di scegliere dovete toccarlo, e intendo proprio tenerlo con fermezza con entrambe le mani, stabilendo un contatto con esso.

Prestate grande attenzione alle reazioni del vostro corpo in questo istante. Quando qualcosa vi trasmette felicità, dovreste avvertire una sorta di brivido, come se le cellule del vostro corpo si destassero lentamente. Quando tenete in mano qualcosa che non vi ispira gioia, invece, vi sembrerà che il corpo diventi più pesante.»

Che cosa resterà, infine, dopo che Marie Kondo ci avrà guidato nel Grande Riordino? Un rafforzamento del legame con le cose che ci circondano, un nuovo rapporto, più intenso e fecondo, con gli oggetti che abbiamo scelto. E non saranno mutati solo i sentimenti nei confronti del mondo materiale. Rallenteremo. Assaporeremo il cambiamento delle stagioni.

Prendendoci cura delle nostre cose, scopriremo come prenderci cura di noi stessi e dei nostri affetti.


Dicono del libro

«Avete bisogno del Grande Riordino, quello che cambia la vita e risolve il problema alla radice. Avete bisogno di Marie Kondo»  La Stampa

«Il riordino produce effetti visibili e soprattutto non mente»  D di Repubblica

«Marie Kondo è una delle personalità più influenti al mondo» Time

«Il manifesto dell’ordine scritto da una fata zen che è in grado di risvegliare l’anima delle cose»  The New York Times

Marie Kondo  – In Giappone l’«arte del riordino» è una vera e propria forma di cultura. Marie Kondo ci si è dedicata con passione fin da bambina, si è specializzata all’università in questa disciplina e ne ha fatto l’oggetto della sua professione: tiene corsi in patria e all’estero non solo a «casalinghe disperate», ma a manager e capitani d’industria. Il successo straordinario dei suoi corsi l’ha portata a scrivere bestseller e a diventare una star della TV.

96 Lezioni di Felicità
Tutti i segreti del Metodo
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articolo correlato…Dalla Felicità al Successo – Il Successo è uno stato mentale che solo la Felicità può generare. In questo libro vengono descritti e analizzati i meccanismi mentali riconosciuti come fattori essenziali per realizzarsi, e quindi avere successo.


Della stessa autrice il libro che ha venduto oltre 3 milioni di copie nel mondo. Il Magico Potere del Riordino – Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita.

«In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.» The Times

Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.

Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili.

Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Il Magico potere del riordino non è solo un manuale per “casalinghe disperate”  ma un libro unico che libera gli spazi e la mente di manager e professionisti

Il Magico Potere del Riordino
Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

Voto medio su 24 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

L’Arte di Buttare –  Come liberarsi delle cose senza sensi di colpa – Carte, riviste, alimentari, CD, vestiti, regali.. sono oggetti “molesti” fin dal promo momento e in realtà potrebbero essere buttati via subito. Invece ci auto-convinciamo che conservarli “per adesso” ci sollevi dai sensi di colpa conseguenti al doverli gettare. Nagisa Tatsumi

Dopo un periodo di ricchezza e di accumulo, sperimentato durante il boom degli anni ’60-’70, i giapponesi hanno vissuto una fase di contrazione e di distacco dal consumismo, accompagnata dalla necessità fisica di liberarsi degli oggetti inutili che soffocano le loro minuscole abitazioni.

Buttare via, però, è un’operazione difficile perché si scontra con il valore antico del riutilizzo che, a ogni scarto, fa dire a una voce interiore: «Che spreco!».

Con la sua guida pratica, da usare nella vita quotidiana, Nagisa Tatsumi ha trovato le soluzioni definitive a questi conflitti, diventando cosi una guru per i suoi connazionali.

Adesso il suo messaggio arriva a liberare anche le società occidentali dalla sindrome dell’accumulo!

Dicono del libro

Ho iniziato seriamente ad aprire gli occhi sul riordino quando ho letto L’Arte di Buttare Marie Kondo, autrice del Magico Potere del Riordino

La descrizione delle resistenze psicologiche a liberarsi delle cose ne fa un libro irresistibile The New York Times

L'Arte di Buttare
Come liberarsi delle cose senza sensi di colpa
Ordina su Il Giardino dei Libri

Contenuti da leggere…

Principio del vuoto di Joseph Newton – Hai l’abitudine di accumulare oggetti inutili, credendo che un giorno, chissà quando, ne avrai bisogno? Hai l’abitudine di accumulare denaro, solo per non spenderlo perché pensi che nel futuro potrà mancarti? Hai l’abitudine di conservare » continua a leggere


Articoli correlati…

La felicità – Istruzioni d’uso per comuni mortali – Se ormai hai perso ogni speranza, se ogni giorno della tua vita è una lotta all’ultimo sangue coi problemi economici, con gli altri e con te stesso, ascolta

Spazio Magico – Metti ordine nei tuoi spazi e nella tua vita. Il tuo intuito è l’arma più potente a tua disposizione. Scopri come utilizzarlo al meglio per creare un ambiente adatto a te!

Lascia il tuo commento:
Precedente Tra sogni, spiriti e destino: lo sciamanesimo Successivo InCarnAzione