80/20 La Formula Vincente

80/20 La Formula Vincente –  Più risultati, più successo – Meno lavoro, meno fatica.

Bestseller della Crescita Personale: 80/20 – La Formula Vincente. Ottieni il massimo con la minima fatica!

Il principio di Pareto (80/20) puo’ essere utilizzato per rendere piu’ facile la vita di tutti i giorni.

Il metodo proposto si basa su una legge scientifica: l’80% dei risultati ottenuti deriva dal 20% delle cause e delle azioni compiute.

Se non tieni in considerazione questo principio, rischi letteralmente di buttare via la maggior parte del tuo tempo e dei tuoi sforzi.

In questo libro Koch ti spiega con semplicita’ come puoi applicare la Formula Vincente per raggiungere la felicita’ nella vita quotidiana: concentrandoti su poche cose che ritieni piu’ importanti potrai capire come il minimo puo’ rendere il massimo.

Impara a fare meno per ottenere di piu’ e… per vivere di piu’!

Il messaggio di Koch è semplice: concentra la tua attenzione sulle cose veramente importanti della tua vita, sii determinato nell’ottenere ciò a cui aspiri di più, lascia da parte le incombenze inutili e superflue che ingombrano inutilmente le tue giornate. Naturalmente questo significherà lavorare soprattutto su sé stessi, per individuare e «disattivare» le cattive abitudini.

Concetti, esempi, testimonianze, schemi, esercizi. Nel libro di Koch c’è tutto quello che fa la fortuna dei migliori manuali di self-help e coaching, ma la sua forza risiede altrove: Koch illustra un metodo che funziona perché lavora innanzitutto sul nostro quotidiano, là dove viviamo, giorno dopo giorno, quella situazione frustrante per cui l’80% del nostro lavoro genera solo il 20% dei risultati.

Richard Koch spiega come arrivare a invertire questo rapporto, attraverso un approccio fatto di poche regole e di un costante lavoro sulle nostre scelte.

Dalla Quarta di Copertina

La grande parte dei risultati che otteniamo deriva da una minima parte di ciò che facciamo: questa è la dura verità.

Quando periodicamente tiriamo le somme, ci accorgiamo che I’80% delle vendite riguarda il 20% dei clienti, che l’80% delle e-mail sono indirizzate a meno del 20% degli indirizzi presenti nella nostra rubrica; o, ancora, che gli affari che abbiamo concluso li dobbiamo a una piccola percentuale degli incontri che abbiamo avuto.

Perché esiste uno scarto così pronunciato tra ciò che facciamo e ciò che poi accade nella nostra vita? Questa differenza significa che il nostro tempo è stato improduttivo, quando non sprecato, come ci diciamo nei momenti di sconforto. Esiste un rimedio? Esistono delle regole utili per individuare le cose e le situazioni veramente importanti, in ogni ambito della vita?

Il «principio 80/20», la formula con cui Richard Koch è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a invertire tale rapporto, a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati, rendendoci capaci di scegliere in modo più consapevole e vantaggioso.

Oggi si tende a credere che per ottenere il successo sia necessario lavorare sempre di più, dedicare sempre più tempo alla propria professione, non lesinare i sacrifici ed essere disposti anche a compromessi. Per Koch non è così.

In realtà quello che noi dobbiamo fare è esattamente il contrario: agire come se avessimo meno tempo e fare solo le cose importanti. Dobbiamo eliminare dalla nostra vita le cose inutili, quel 20% di incombenze che si porta via l’80% del nostro tempo.

Vivere bene è una questione di scelte.

Estratto dal Libro

Vi interesserebbe sapere che con pochi sforzi e fatica è possibile ottenere il massimo nella vita? Che in soli due giorni potreste produrre e guadagnare molto più che in un’intera settimana di lavoro? Che la soluzione a tutti i vostri problemi è un metodo semplice ma estremamente efficace, che vi farà guadagnare, avere successo e fare progressi non soltanto sul lavoro, ma in tutti gli ambiti più importanti della vostra vita – gli affetti, la felicità, l’autostima?

Vi interesserebbe?
Io credo proprio di sì.

Con il metodo 80/20 si può davvero dare una svolta alla propria vita.

Questo metodo implica un totale cambiamento nel modo di vedere e affrontare le cose, ed è più semplice di quanto si possa immaginare.

Com’è possibile? Basta comprendere quale sia il vero principio che regola il mondo – cosa che potrà sembrare l’esatto opposto di quanto ci si attende – e iniziare a ottenere ciò che più desideriamo con minore dispendio di energie.

Basta fare meno per ottenere di più, per vivere di più.

Questo libro propone di agire, ma agire di meno

Questo è un libro di carattere pratico, ma che si fonda su un’idea insolita: agire non di più, ma di meno. Avrete spesso notato che per avere risultati concreti nella vita non occorre fare più cose, ma farle semplicemente in maniera diversa.

Oltre a questo, il metodo 80/20 insegna a fame complessivamente di meno.

Inizieremo a fare più cose che ci rendono felici, ma finché queste resteranno una porzione minima delle cose che facciamo abitualmente, potremmo iniziare ad agire complessivamente di meno e dare comunque una svolta alla nostra vita. Rifletteremo di più sulle nostre azioni, ci impegneremo a fare alcune cose meglio e con più costanza, ma nel complesso agiremo di meno.

Dicono del Libro

«Un libro utile e ricco di suggerimenti pratici. Il segreto sta nell’applicare i principi del “massimo con il minimo” e del “minimo per il massimo” nel lavoro come nella vita privata. Questo testo invita a fare di meno, a fare in maniera diversa. Una volta imparato il metodo di Koch, vi accorgerete che è “molto più semplice che fare sempre di più, per ottenere il massimo”. Parola di Koch.» The Independent

«Questo libro è dedicato a chiunque voglia avere successo nella vita privata come in quella professionale. In maniera semplice e concisa, attraverso esempi chiari e facili, Koch insegna a concentrarsi su poche cose realmente importanti. Se ne avete abbastanza della corsa al successo e volete iniziare a gestire la vostra vita in maniera diversa, leggete il libro di Koch. Farà al caso vostro.» Professional Manager

80/20 - La Formula Vincente
Più risultati, più successo – Meno lavoro, meno fatica

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Per vivere meglio impara …. Le 101 regole segrete per per migliorare la tua vita

Articolo correlato…Cambiare è Semplice – Come lasciarsi alle spalle le cattive abitudini e vivere sereni.

Lascia il tuo commento:
Precedente I 12 libri che non puoi non leggere! Successivo La grandissima importanza del rispetto di Monique Mathieu.