4 Ore alla Settimana

«Allora, che cosa fai?» Non è facile per Tim Ferriss rispondere a questa domanda, specie negli ultimi tempi. «Giro l’Europa in moto», «Faccio immersioni al largo di Panama», «Ballo il tango a Buenos Aires», a seconda del momento potrebbe essere la sua risposta. Il bello è che Tim non è un milionario, né vuole diventarlo. I soldi non fanno più la felicità.

Imprenditore seriale e ultravagabondo, per sua stessa definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un «piano di vita differita» (lavoro da schiavo – risparmio – pensione) per vivere alla grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità. Ha carpito i loro segreti, e oggi è il Neo Ricco più famoso d’America, conteso dalle più prestigiose università americane, da Princeton a Harvard. La sua ricetta è per tutti, la sua ricetta è in queste pagine.

Che tu sia un dipendente schiacciato da un orario fisso o un libero imprenditore fagocitato nella tua stessa attività, questo libro è una bussola per orientarti in un mondo nuovo e rivoluzionario. Qui e ora. Segui il «guru della settimana di 4 ore» e saprai come:

  1. convincere chi sta sopra di te ad apprezzare più l’efficacia che la presenza
  2. delegare tutte le decisioni irrilevanti (ma anche quelle rilevanti monetizzando l’eventuale danno)
  3. evitare situazioni sprecatempo (per es. riunioni che non producono decisioni entro mezz’ora)
  4. coltivare «l’ignoranza selettiva» (pochi giornali, tv, web; e-mail una volta alla settimana)
  5. usare la tecnologia per ridurre gli impegni, non per centuplicarli
  6.  inserire il pilota automatico alle tue entrate
  7. gestire da lontano (anche da lontanissimo) i tuoi affari.

Ribellati al vecchio schema «lavoro una vita e poi mi godo la pensione». Dipendenti o imprenditori, vale per tutti: stare chiusi in un ufficio 7/8 ore al giorno è una convenzione e, come tale, può essere abolita.

Qualunque sia il tuo sogno – sottrarti all’infernale tritatutto della carriera, fare il giro del mondo, avere un reddito mensile a sei zeri senza gli effetti collaterali del management, o semplicemente vivere di più lavorando molto, ma molto meno – questo è il tuo libro.

Metti alla prova il suo metodo: la felicità è a portata di mano.

4 Ore alla Settimana: Ricchi e felici lavorando 10 volte meno

4 Ore alla Settimana
Ricchi e felici lavorando 10 volte di meno

Da non perdere

  Ordina su Il Giardino dei Libri

Il primo libro di Timothy Ferriss “4 ore alla settimana Ricchi e felici lavorando 10 volte meno” e’ stato venduto in 29 paesi. Il Giardino dei Libri ha venduto da solo oltre 1.000 copie… Negli Stati Uniti e’ stato 38 settimane tra i primi dieci titoli della classifica dei bestseller del New York Times.

Anche il secondo libro “4 ore alla settimana per il corpo” e’ stato numero uno nella nota classifica del New York Times ed ora e’ stato pubblicato in Italiano. Non e’ il solito manuale di diete o di fitness, ma il risultato di dieci anni di ricerche e di autosperimentazione sul corpo. Dimagrire? Mettere su muscoli? Potenziare la resistenza fisica? Migliorare la vita sessuale? Dormire meglio? Diventare piu’ forti? Non importa qual e’ il tuo obiettivo…

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Mondo dei Simboli Successivo La Salute su Misura