Crea sito

101 frasi sull’autostima

101 frasi sull’autostima.

AUTOSTIMA 1

L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di se stessi e degli altri.

Dimensionalità dell’autostima

Il nostro senso di autostima deriva da elementi cognitivi ovvero il bagaglio di conoscenze di una persona, la conoscenza di sé e di situazioni che vengono vissute dal soggetto;elementi affettivi che vanno ad influenzare la nostra sensibilità nel provare e ricevere sentimenti, che possono essere stabili, chiari e liberanti; elementi sociali che condizionano l’appartenenza a qualche gruppo e la possibilità di avere un’influenza sul gruppo, di ricevere approvazione o meno dai componenti di quest’ultimo.

L’autostima ha la caratteristica fondamentale di essere una percezione prettamente soggettiva e, in quanto tale, non stabile nel tempo ma dinamica e mutevole. Il senso di autostima deriva principalmente dalle relazioni che ogni persona interiorizza e rielabora, sia le relazioni che vanno verso noi stessi che quelle interpersonali. Da questo deriva il fatto che le persone influenzano in continuazione il loro senso di autostima e a loro volta sono influenzate da esso.

Studi sull’autostima

Nei vari anni in campo psicologico sono stati portati avanti numerosi studi sull’autostima, un esempio tra questi è la ricerca di William James (1842/1910) il quale definisce l’autostima come rapporto tra sé percepito e sé ideale; il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all’interno della sua vita, il sé ideale è invece l’idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione.

Secondo lo studioso la persona percepisce bassa autostima nel momento in cui il suo sé percepito non riesce a raggiungere il livello del suo sé ideale e quanto più grande è la discrepanza tra i due, tanto più nasce in un soggetto insoddisfazione (nel caso in cui il sé percepito sia di gran lunga minore) e alto senso di potere e successo (quando il sé percepito supera di molto il sé ideale).

Si può arrivare a dire che secondo James il senso di autostima derivi dal rapporto tra successo e aspettative, infatti senza dubbio la maggior parte dei fattori che va a condizionare la creazione del personale livello di autostima discende dai risultati/esiti delle prove che siamo chiamati ad affrontare quotidianamente nella vita.

In psicologia clinica l’autostima è implicata nella depressione oltre all’anedonia, all’apatia e all’abulia in un meccanismo di causa-effetto e feedback positivo.  Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons – Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Cos’è l’autostima? È possibile allenarla e farla diventare più forte? E in che modo? L’autostima è una combinazione fra amore, speranza e fiducia nella propria mente. Nasce dall’esperienza e dalla coscienza. Non è un semplice sentirsi bene. È la convinzione profonda che allenando le proprie potenzialità si possono raggiungere traguardi spirituali e concreti straordinari.

Credits IMG Fresh Paint

Potenzia la Tua Autostima – Allena fiducia, sicurezza, convinzione, amor proprio. La giusta considerazione di se stessi è un requisito assolutamente indispensabile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi e sentirsi realizzati.

Questo un libro è per tutti coloro che desiderano e sentono di meritare una vita densa di significato nella quale poter diventare la migliore versione di sé stessi; e per riuscire in tale scopo vogliono allenare la più grande forza interiore che possiedono: l’Autostima. Scoprirai finalmente con chiarezza cosa sia l’Autostima, quali benefici comporti, quali risultati aiuti ad ottenere e quali opere permetta di realizzare.

Ti svelerò quali sono gli ostacoli che impediscono il suo sviluppo e quali le soluzioni per superarli al meglio. “Potenzia la tua Autostima” ti consentirà di imparare a credere fermamente in te e nelle tue capacità in modo tale da migliorare la qualità di vita e raggiungere obiettivi significativi, tesi alla felicità e all’autorealizzazione. Se leggerai attentamente questo libro, ti prometto che migliorerai!

Marco D’Ambrosio è esperto in campo di autostima e studioso, teorico e sperimentatore del talento e allenatore delle potenzialità umane. Ha fatto della sua passione e del suo stile di vita una professione che svolge con entusiasmo, dedizione e competenza. – Ciò che lo contraddistingue è l’abilità nell’uso di un metodo specifico per ogni cliente e finalizzato alla felicità, all’autorealizzazione, all’efficacia personale e al raggiungimento dei traguardi desiderati.

Negli ultimi anni ha incoraggiato e supportato centinaia di persone nella creazione di una sana e salda autostima e nel raggiungimento della libertà personale e della felicità, attraverso sessioni di Coaching e corsi esperienziali.

Potenzia la Tua Autostima
Allena fiducia, sicurezza, convinzione, amor proprio

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
eBook - Azioni di Autostima
Allenati mentalmente con il tuo Coach
eBook - Obiettivo: Autostima 2 - Vali solo se Immagini di Valere
eBook – Obiettivo: Autostima 1 – Per essere Protagonista Indiscusso della Tua Vita
eBookObiettivo: Autostima 2 – Vali solo se Immagini di Valere
eBook – Obiettivo: Autostima 3 – Per Esprimere il Talento che c’è in Te
Allenati mentalmente con il tuo Coach
Mp3 - Obiettivo: Autostima 1 - Per essere Protagonista Indiscusso della Tua Vita
Mp3 – Obiettivo: Autostima 1 – Per essere Protagonista Indiscusso della Tua Vita. 
Mp3 – Obiettivo: Autostima 2 – Vali solo se Immagini di Valere
Mp3 – Obiettivo: Autostima 3 – Per Esprimere il Talento che c’è in Te

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Guarda i libri correlati…

Ps. Per migliorare l’autostima può esserti di aiuto l’articolo Indicazioni psicologiche per migliorare l’autostima

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube