1000 Differenze tra Uomo e Donna

1000 Differenze tra Uomo e Donna – Personalità, emotività e sessualità oltre i luoghi comuni …

La “diversità” tra uomo e donna spiegata in un nuovo libro di Yvon Dallaire. 

Le discussioni tra uomo e donna a volte fanno sorridere perché parliamo due lingue diverse, vediamo e interpretiamo le cose in modo diverso e, soprattutto, reagiamo alle situazioni in modo assolutamente diverso. Il malinteso è dunque sempre dietro l’angolo e il conflitto si nasconde in ogni parola!

In una conversazione tra un uomo e una donna, “Non capisci niente!” è la frase che di solito chiude la comunicazione non andata a buon fine.

Yvon Dallaire riporta nero su bianco, a volte in modo divertente e disarmante, tutte le frasi, le situazioni e gli atteggiamenti che caratterizzano queste differenze e che, se alimentati in maniera inconsapevole, erigono pian piano un muro di incomprensione nella coppia.

Prendendo consapevolezza di questi meccanismi innati, possiamo conoscere meglio noi stessi e il nostro partner, migliorando così la vita di coppia.

Il sesso opposto

L’uomo e la donna sono uguali… beh, quasi uguali.

Di fatto, siamo più uguali che diversi.

Potremmo paragonare l’uomo e la donna a due programmi di videoscrittura ciascuno con le sue specificità. Le nostre somiglianze costituiscono il 97,83% della natura umana: uomini e donne hanno due gambe, due braccia, un corpo, una testa. Inoltre, la loro vita ruota attorno alle medesime dimensioni: personale, relazionale, professionale e parentale. I bisogni sono decisamente gli stessi: sopravvivere, amare, essere amati, realizzarsi, riprodursi. E così anche le loro paure. Il cervello presenta strutture analoghe.

Uomini e donne sono simili, ma anche diversi.

Né peggiori ne migliori.

Diversi.

Non ci passerebbe mai per la testa, nel XXI secolo, di dichiarare una razza superiore all’altra. Perché allora farlo per il sesso? Magari solo per malafede politica, così da ottenere il potere.

Queste differenze tra uomo e donna, quantunque minime, sono sempre presenti, in ogni momento e soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. Pur sapendolo, non è sempre facile percepire tali differenze e soprattutto trascenderle.

In qualsiasi conversazione tra uomo e donna l’incomprensione non aspetta che una scintilla per divampare, il conflitto si nasconde dietro ogni parola, ogni intonazione. Gli innamorati sono seduti su un barile di polvere da sparo, i genitori sono costantemente sotto tensione, i colleghi si sorvegliano tra loro. Eppure, come afferma in maniera così convincente Gabrielle Rolland, “Giocare sulla differenza significa accettare l’altro, ma anche accettarsi nella propria specificità”.

Da dove viene quindi la differenza del 2,17%? Dalla cultura? A causa dei nostri condizionamenti educativi, come ritiene la psicologia detta “culturale”, sempre pronta a “psicologizzare” tutto? No, l’origine di questa differenza risiede nella nostra natura umana, nel codice genetico, nei nostri atavismi.

1000 Differenze tra Uomo e Donna
Personalità, emotività e sessualità oltre i luoghi comuni
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati….

AstroLove – Amori Zodiacali – Chi può renderti felice e chi può rovinarti la vita in base al tuo (e al suo) segno di nascita. Cosa succede quando uno sguardo ne incontra un altro? Sarà amore per la vita? Dipende da tanti fattori.

Le donne sono più intelligenti… Donne fiere che non cedono a minacce né a lusinghe, pronte ad affrontare il loro destino

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente Tarocchi e Parole Magiche Successivo Gratitude