Allergie e intolleranze alimentari

Le allergie aumentano in modo preoccupante. Molti adulti e un crescente numero di bambini soffre di malattie allergiche, soprattutto di allergie ai prodotti alimentari che spesso, purtroppo, non vengono individuate. Chi di noi non si è ritrovato almeno una volta in preda ad un attacco in piena regola? Starnuti, arrossamenti, lacrimazione, prurito ( e nel peggiore dei casi anche crisi d’ asma e difficoltà respiratorie ) sono solo alcuni dei sintomi che si presentano nei casi di allergie e ipersensibilità.

Le allergie sono causate da reazioni eccessive del nostro organismo che si carica di “super-lavoro” per contrastare con gli anticorpi gli intrusi chiamati allergeni. Le più diffuse sono sicuramente quelle respiratorie, ma non dimentichiamo le allergie da punture d’insetto, quelle agli alimenti, ai farmaci, ai cosmetici, ai metalli, agli animali, e via dicendo…….Ma cosa si può fare per evitare tutto questo? Cerchiamo di scoprirlo insieme con l’ aiuto di autori come Bruno Brigo, Attilio Speciani, Marilena Zanardi ed altri che da tempo ormai studiano la prevenzione e la cura delle allergie.

Allergie e intolleranze alimentari iniziano ad essere molto diffuse. Cosa sono le allergie alimentari e come si manifestano. Quali sono i principali alimenti che possono provocare intolleranze

Manuale delle Allergie e Intolleranze Alimentari

Da non perdere

Le Allergie - Cause, Diagnosi, Terapie
Con ricettario essenziale per allergici e intolleranti di Marina Necchi Speciani

Da non perdere

Liberi da Allergie e Intolleranze
Ricette e consigli pratici per prevenire allergie e intolleranze in adulti e bambini

Buono

I rimedi naturali più efficaci
Il Mal di Latte
Versione nuova

Buono

Intolleranze e Allergie Alimentari
Vincere le Allergie
La prevenzione, i test diagnostici, i rimedi naturali
Disturbi Allergici
Curarsi con l’omeopatia
Allergie Alimentari
100 ricette senza uova – Senza latticini – Senza glutine – Senza frutta a guscio

Da non perdere

Da non perdere

Cure Naturali delle Allergie da Polline

Teresa Tranfaglia laureata in Pedagogia e in Vigilanza scolastica risiede a Salerno.  Esperta di macrobiotica, ha apprezzato, sperimentato e assimilato la positività delle cure alternative: omeopatiche, ortomolecolari, metodo kousmine e medicina orientale.
Ha sviluppato negli anni un’esperienza notevole nell’alimentazione naturale.

La malattia che ha colpito, piccolissima, la sua seconda figlia, ha determinato in lei un decisivo cambiamento esistenziale.
Ha iniziato così un percorso di ricerca per trovare la soluzione ai problemi di salute della figlia che l’ha fatta approdare nell’89, dopo l’incontro con il maestro giapponese Naburu Muramoto, all’ambito macrobiotico (e più tardi a quello omeopatico e omotossicologico).Da alcuni anni è presidente dell’ADOM, una piccola associazione che si occupa degli allergici e/o intossicati da metalli pesanti odontoiatrici (mercurio, palladio, nichel, alluminio ecc.).

Golosità senza Glutine. 140 ricette naturali per sorridere alla celiachia

La celiachia, ovvero l’intolleranza permanente al glutine, richiede a coloro che ne soffrono e alle loro famiglie un forte impegno di educazione alimentare.

Eliminare dalla dieta i cereali che contengono glutine è l’azione più efficace per ritrovare la salute, anche se questo comporta importanti modifiche delle abitudini alimentari e il rischio di perdere il gusto della tavola.

Teresa Tranfaglia è un’esperta di macrobiotica e alimentazione naturale che da molti anni si occupa di celiachia.

In questo manuale regala ai lettori un ricco ventaglio di gustose ricette, dalle prime colazioni ai più deliziosi dessert, per offrire al celiaco e non solo un’alimentazione varia, sana e naturale.

I prodotti consigliati sono quelli biologici, da reperire preferibilmente nei centri di alimentazione naturale e le ricette, tutte rigorosamente prive di glutine, zucchero bianco, latte e formaggi di derivazione vaccina, riportano anche utili consigli sull’utilizzo di stoviglie realizzate con materiali non tossici.

Il testo, che riserva ampio spazio anche alla cucina vegetariana, è arricchito da schede informative su diverse specialità alimentari che aiutano a ristabilire l’equilibrio biologico.

Negli ultimi tempi la dieta senza glutine sta suscitando grande attenzione e interesse da parte dei ricercatori, che hanno riconosciuto gli effetti positivi di questo regime alimentare non solo nei celiaci, ma anche in soggetti affetti da malattie legate al mancato funzionamento del sistema immunitario come artrite reumatoide, diabete, sclerosi multipla, tiroiditi o da altre patologie come obesità, emicranie, dismetabolismi, sterilità, infertilità, anemia, stanchezza cronica e stitichezza.

Golosità senza Glutine
140 ricette naturali per sorridere alla celiachia

Sufficiente

Ebook – Golosità senza Glutine. 140 Ricette naturali per sorridere alla celiachi

Approfondimenti – PDF Leggi un Estratto

eBook - Golosità senza Glutine
140 Ricette naturali per sorridere alla celiachia
Ordina su Il Giardino dei Libri

Golosità Senza Latticini. Tante ricette naturali senza l’utilizzo di latte e derivati

L’intolleranza ai latticini è in assoluto la più frequente e diffusa, e i benefici che si possono ottenere eliminando o riducendo progressivamente questi alimenti sono davvero notevoli. Leggendo questo manuale, molto pratico e semplice da utilizzare, potremo scoprire che i cibi che contengono il nostro fabbisogno di calcio sono tanti e quindi potremo nutrirci in maniera sana e completa e al tempo stesso soddisfare i nostri gusti e sapori preferiti.

Teresa Tranfaglia prosegue il successo di Golosità senza Glutine, dedicando questo manuale di ricette e suggerimenti a chi non può assumere latte animale, derivati e carni bovine ma desidera comunque godere dei piaceri della tavola!

Dalle prime colazioni alle delizie di creme, dolci e gelati, l’autrice – che da anni si occupa di intolleranze alimentari – offre un ricco ventaglio di proposte per un’alimentazione varia, sana, golosa e naturale, in grado di deliziare ogni palato.

Arricchito da suggerimenti sull’utilizzo di stoviglie atossiche e schede-guida per una scelta consapevole degli alimenti, il volume garantisce la possibilità di assumere le quantità ottimali di calcio attraverso gli alimenti vegetali suggeriti nelle sue pagine.

Golosità senza Latticini può essere di grande aiuto anche per coloro che da anni soffrono di vari disturbi senza riuscire a risolverli: infatti, sono molte e sempre più diffuse le patologie legate alle intolleranze alimentari di cui spesso non si conosce l’origine. In queste pagine l’autrice sottolinea con cura i grandi benefici che una dieta senza latticini può fornire.

Un libro di squisite ricette, sane e naturali, che permette di sostituire latte e latticini e ottenere così grandi benefici per la salute!

Golosità Senza Latticini
Tante ricette naturali senza l’utilizzo di latte e derivati

Ebook – Golosità Senza Latticini. Tante ricette naturali senza l’utilizzo di latte e derivati

Approfondimenti – PDF Leggi un Estratto

Ebook - Golosità Senza Latticini - PDF
Formato PDF

Marcello Mandatori, medico chirurgo, opera da molti anni nel campo della nutrizione e delle patologie correlate. E’ membro del Collegium Biologicum Europa e operatore del Centro Studi Biologici Ordine di Malta. Nel 1988 fonda l’Associazione Medica Italiana di Ecologia Clinica. E’ membro dell’associazione inglese Action Against Allergy della British Medical Acupuncture Society e dell’Associazione Mediterranea di Allergologia e Immunologia Clinica. Noto speaker internazionale di nutrizione e autore di numerosi lavori, dal 1992 è docente di Ecologia Clinica presso la Facoltà di Medicina Olistica dell’Università di Urbino.

Attilio Speciani, medico chirurgo, specialista in Allergologia e Immunologia clinica e in Anestesiologia e Rianimazione, è profondo conoscitore della medicina naturale. Da molti anni si dedica allo studio dell’approccio alimentare e nutrizionale per il riequilibrio del sistema immunitario, sul quale tiene corsi in Italia e all’estero. E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico di Medicina Complementare della Regione Lombardia, al cui interno sta svolgendo diversi studi di ricerca.

Gudrun Dalla Via – E’ un’autrice affermata, specializzata nel campo delle terapie naturali e delle medicine dolci. Anche sul tema “acqua” ha pubblicato svariati volumi, nel corso di oltre vent’anni. È giornalista pubblicista e docente di dietoterapia naturale in diverse scuole di naturopatia. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue e sono diffusi in tutto il mondo.

Bruno Brigo, medico, specializzato in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Pratica e insegna omeopatia, fitoterapia e oligoterapia.  È autore di alcuni testi fra cui: La fitoterapia e oligoterapia, La fitoterapia e gemmoterapia nella pratica clinica, Omeopatia, medicina non violenta, La logica degli oligoelementi, Natura Medicatrix, L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia, La medicina d’Oriente, Omeopatia e dermatologia, Esami medici dalla A alla Z, Medicina Naturale dalla A alla Z e il recente Emozioni negative emozioni positive..  È vice-presidente dell’I.H.M.O. (International Homeo-pathic Medical Organization). È docente CISDO (Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia).

Allergie e intolleranze alimentari

Nel caso di allergie alimentari succede che, per un mal funzionamento del meccanismo di esclusione, una quantità eccessiva di molecole alimentari, con potere di antigene, attraversa la barriera intestinale e determina, nei soggetti predisposti, una sensibilizzazione e una reazione.
Tutti gli alimenti potrebbero essere immunogeni, ma fortunatamente le allergie sono in genere sostenute da un numero abbastanza ristretto di sostanze alimentari.  Gli alimenti che più sovente causano allergie alimentari sono latte, cioccolato, cereali, legumi, uova, agrumi, pomodori. I libri qui presentati ci aiutano a risolvere i modo naturale le allergie e le intolleranze alimentari.  Libri Allergie e intolleranze alimentari

A soffrire di allergia sono almeno 17 milioni di italiani di cui la maggior parte bambini e ragazzi con meno di vent’anni. Ben 11 milioni sono affetti da allergie respiratorie. Negli ultimi dieci anni le allergie si sono triplicate nei Paesi industrializzati: se una volta colpivano l’8-10% della popolazione, oggi sono un problema per il 20%. Questo incremento di allergici è dovuto a diversi fattori quali il cambiamento delle condizioni atmosferiche, fenomeni climatici straordinari, l’aumento esponenziale dell’inquinamento da smog e polveri nelle aree di maggior urbanizzazione ma anche da un alimentazione inadeguata e un eccesso di medicinali e vaccini. Libri per conoscere e curare le allergie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *