Seminare Bio: un piano sovversivo?

SEMINARE BIO: UN PIANO SOVVERSIVO? Come creare una rivoluzione nel proprio cortile, terrazzo, giardino o balcone

Forse avrai sentito parlare di Roger Doiron, fondatore di “Kitchen Gardeners International” una rete non profit composta da 20.000 persone in 100 Paesi che si occupa di riportare la sovranità del cibo a livello locale.

La visione di Roger Doiron è contenuta in un video illuminante (a tratti anche esilarante) e noi la vogliamo condividere con te. Questo è un piccolo assaggio del suo pensiero:

“Il mio nome è Roger Doiron e coltivo un orto (e un piano) sovversivo. E’ così sovversivo, infatti, che ha il potenziale per modificare radicalmente l’equilibrio del potere. Riconosco che le mie parole possono suonarvi come se dette dal Dottor Male (il malvagio del film Austin Powers), lo capisco, ma vi giuro che io e lui non abbiamo nulla in comune. I suoi piani parlano di distruzione e segretezza, mentre i miei piani (orti) parlano di creazione e apertura. Il mio orto può funzionare solo se lo condivido con più gente possibile. E infatti ora lo condivido con voi ma mi aspetto che anche voi lo condividiate con altri.

L’orticoltura è un’attività sovversiva. Pensate al cibo come a una forma di energia ma allo stesso tempo una forma di potere. Quando incoraggiamo le persone a coltivare ciò che mangiano, le stiamo incoraggiando a riprendere il potere nelle proprie mani. Potere sulla propria dieta, salute e portafogli. E’ sovversivo perchè incoraggia a sottrarre quindi il potere a qualcuno che lo detiene.”

 Il personaggio malvagio dei film della serie Austin Powers

La visione di Roger Doiron in un video illuminante.

Condividiamo il discorso di Roger Doiron, fondatore di “Kitchen Gardeners International” una rete non profit composta da 20.000 persone in 100 Paesi.

GUARDA L’INTERO VIDEO

E’ ORA DI FARE L’ORTO!

La crisi finanziaria, quella ambientale e alimentare ci insegnano che dobbiamo tornare ad auto-produrre il più possibile. Le conoscenze attuali, la permacultura, l’orto urbano, l’orto sinergico, ci spiegano come sia possibile coltivare ovunque anche dove non crediamo sia possibile realizzare un orto: nei giardini, sui davanzali, nei terrazzi, sui tetti, ecc.

Forza quindi! È giunta l’ora di fare l’orto, anche se non lo hai mai fatto!

Su Macrolibrarsi puoi trovare un ampio catalogo di sementi biologiche e biodinamiche per iniziare a coltivare i tuoi ortaggi, fiori ed erbe preferiti!

IO SEMINO BIO

Iniziativa di Arcoiris per dare un’origine certa alle verdure dell’orto.

Scopri ↣ Ho-Oponopono Occidentale SCUSA, GRAZIE, TI AMO ❤
SCOPRI I NOSTRI OROLOGI PER PREZZO

C’è ancora chi si chiede perché utilizzare sementi biologiche per avviare una coltivazione naturale? Ecco un paio dei più importanti benefici delle sementi bio rispetto a quelle convenzionali.

Arcoiris dedica molte energie a selezionare le varietà per migliorarne le caratteristiche di resistenza e produttività in ambito del metodo di coltivazione biologico. Per resistenza si intende la maggiore capacità di superare le malattie senza bisogno di apporto di antiparassitari chimici e per produttività si intende invece l’attitudine a dare un buon raccolto in assenza di concimazioni sintetiche, usando invece pratiche come il sovescio. Tutto ciò a differenza delle varietà sviluppate invece per il modello convenzionale, che spesso risultano dipendenti dai trattamenti chimici.

Altra caratteristica che rende le sementi Arcoiris più adatte per un orto bio è il fatto di essere tutte varietà a impollinazione aperta e non provenienti da pratiche di disibridazione. Tutte le varietà Arcoiris sono di dominio pubblico e non coperte da copyright, il vero “open source” per l’ortista naturale. A differenza di queste gli ibridi F1, normalmente in commercio e presenti anche nella filiera biologica, sono purtroppo coltivati sempre più massivamente.

Scopri le sementi biologiche ARCOIRIS clicca QUI

LIBRI   CONSIGLIATI:

Il Balcone dell’Indipendenza. Un infinito minimo. Un balcone come luogo per esercitare quote di indipendenza produttiva e per alleggerire il pianeta perfino abitando in città.

Istruzioni pratiche per coltivare ortaggi e frutta, curarsi con erbe e piante, essiccare al sole vegetali e un pane speciale, cucinare con il forno solare autocostruito, fare il compostaggio dei rifiuti organici, raccogliere acqua, nutrire e dissetare uccelli liberi, divertirsi. Tutto su un balcone!

Il Balcone dell'Indipendenza
Un infinito minimo

Da non perdere

Coltivare Orti, Balconi e Giardini Ecologici
Come produrre ortaggi, frutti, erbe e spezie più sani e saporiti

Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri
Introduzione alla Permacultura
Versione nuova

Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri
Il Contadino e il Suo Mondo
Versione nuova
Ordina su Il Giardino dei Libri
Il Mio Orto Biologico
Versione nuova

Sufficiente

Ordina su Il Giardino dei Libri
La Rivoluzione di Dio, della Natura e dell'Uomo

Voto medio su 14 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
Il Manuale della Vita Naturale
Guida pratica all’autosufficienza

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
Agri-business - I Semi della Distruzione
Dal controllo del cibo al controllo del mondo

Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
Permacultura
Come proteggere e realizzare modi di vivere sostenibili e integrati con la natura

Voto medio su 6 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI:

  • Introduzione alla Permacultura – La Permacultura ci indica una strada di pace e cooperazione aprendo le nostre menti ad una nuova visione e a vivere un nuovo inizio ogni giorno, come ha ripetuto Mollison, «dalla porta di casa».
  • Permacultura per Tutti –  Oltre l’agricoltura biologica, per curare la terra e guarire il Pianeta. la permacultura si può applicare a un balcone, a un piccolo orto, a un grande azienda agricola o a intere zone naturali, così come ad abitazioni isolate, ecovillaggi e insediamenti urbani.
  • L’uomo che parla alle piante – Gli appassionati di botanica e di giardinaggio sostengono spesso di parlare alle loro piante per farle prosperare. Leggenda o no, in Messico vive un uomo che applica questa regola alla lettera e riesce a coltivare ortaggi giganti, semplicemente parlando con loro!
  • Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno. Stefania Rossini, donna tuttofare, madre di tre figli, un solo stipendio (quello del marito, metalmeccanico) e un mutuo da pagare, ci indica una strada per risparmiare e vivere in modo più sobrio, ma con gioia! Una strada fatta di semplici accorgimenti e praticabile da chiunque abbia voglia di mettersi un po’ in gioco, senza stravolgere la propria esistenza.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

  • Come Vivere Senza Soldi – Vivere senza soldi è in aperto contrasto con la tipica concezione del successo e della felicità che caratterizza la società odierna. A ogni modo, si tratta di una scelta che interessa sempre più persone. Oltre a diminuire lo stress causato dalle preoccupazioni economiche, vivere senza soldi offre molti benefici… >> contiuna a leggere
Facebook Comments
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie! SOSTIENI TU SEI LUCE!

I commenti sono chiusi.