Resistere a Equitalia

Resistere a Equitalia – Con un manuale operativo per difendersi dalle ingiuste cartelle esattoriali (e non farsi pignorare case, auto e moto)

L’Italia è il Paese dove più si evade il fisco.

Per contrastare l’evasione e l’elusione fiscale è stata creata la società pubblica di riscossione dei tributi Equitalia, una macchina da guerra che dovrebbe essere al servizio dei cittadini e spesso si trasforma, invece, nel loro incubo peggiore.

Che cos’è Equitalia? Quali sono i suoi scopi? Perché da strumento per uno Stato più efficiente si è trasformata nell’incubo dei contribuenti? E, soprattutto, come difendersi da eventuali errori dell’agenzia di riscossione?

A queste e altre domande l’autrice dà risposta in questo saggio che si interroga sulla reale efficacia della lotta all’evasione e sulla possibilità di un fisco più giusto e veramente equo.

Questo volume comprende una breve guida – stilata con l’aiuto delle associazioni per la tutela dei consumatori e aggiornata alle ultime disposizioni di legge – per comprendere meglio il funzionamento di Equitalia e fornire strumenti di difesa di fronte a errori o ingiustizie. Contiene una guida pratica per sapere come e quando fare ricorso.

Resistere a Equitalia è possibile. Senza violenza e con le armi della giustizia ordinaria. E’ falso che Equitalia stia sempre dalla parte dei potenti.

eBook - Resistere a Equitalia
Con un manuale operativo per difendersi dalle ingiuste cartelle esattoriali (e non farsi pignorare case, auto e moto)


ARTICOLI CORRELATI

  • Plotone di Tassazione – Cosa è bene sapere per difendersi dalle Tasse. Parlare di tasse è ormai come assistere a una partita di calcio con opposte tifoserie: se sei contro l’evasione, allora sei di sinistra; se sei per una riduzione delle tasse, allora sei di destra. In base alla ‘curva’ nella quale si prende posto, si troveranno canti, inni e slogan opposti: ‘parassiti’ contro ‘vessati’, ‘luridi evasori’ contro ‘tasse immonde’.
  • Manuale di Sopravvivenza del Debitore – Questo manuale descrive, in modo semplice e chiaro, il procedimento di riscossione mediante ruolo, evidenziando quali violazioni da parte dell’agente per la riscossione potrebbero comportare il venir meno del debito e gli strumenti di difesa (giudiziari ed amministrativi) di cui il cittadino dispone per difendersi dagli atti della riscossione che siano stati emanati in violazione della legge.
  • La Repubblica dei Mandarini – La lista di imprenditori che si sono uccisi perché ossessionati dalle cartelle di pagamento è lunga, da Nord a Sud. Non solo imprenditori. Pensionati o esodati, come i coniugi di Civitanova Marche, negozianti, famiglie che, versando l’obolo, contribuiscono al “business” del relativo ufficio Equitalia. Quante sono le tasse assurde? Una tra tutte: la famigerata “tassa sull’ombra”, pagata per l’ombra prodotta dalle tende dei negozi.
Facebook Comments
Macrolibrarsi.it presenta i Gioielli Le Pietre di Elia

I commenti sono chiusi.