Meditazione del sorriso

Meditazione del sorriso – Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Il sorriso è un’espressione del volto umano.

Espressione – Il sorriso si produce stirando la bocca, inarcando le labbra ed eventualmente mostrando i denti.

SORRISO 1

Nonostante ci si riferisca propriamente al sorriso pensando alla sola bocca, l’espressione coinvolge anche gli occhi. La carica espressiva e comunicativa del sorriso deve proprio allo sguardo la sua profondità. Un sorriso sincero e istintivo stira le labbra di netto e rende più vivace e profondo lo sguardo.

Al contrario, un sorriso forzato o di circostanza non cambia lo sguardo, limitando a contrarre i muscoli della bocca. L’espressione comune “sorridere con gli occhi” intende proprio questo aspetto.

Un sorriso può diventare una risata, ma differisce dal riso nell’essere meno impulsivo e nervoso, quindi più duraturo, più moderato e di maggior profondità emozionale.

Significati – Il sorriso manifesta serenità, benessere e apertura nei confronti di un’altra persona.

sorrisoL’espressione viene usata sia per manifestare uno stato emotivo, sia come strumento di comunicazione nel rapportarsi con gli altri. Nel primo caso il sorriso è spontaneo e involontario, compatibilmente con il carattere e le attitudini della persona. Nel secondo caso invece il sorriso è incanalato in un codice di comportamento e può essere dunque semplicemente una forma convenzionale di approccio. Un sorriso può essere dunque più o meno sincero e spontaneo, e non sempre sottintende un atteggiamento di apertura verso l’altro quanto piuttosto l’espressione di un personale stato d’animo.

Il sorriso rappresenta comunque nella cultura comune l’espressione della felicità. È quindi preso a riferimento e spesso stereotipato: nei disegni dei bambini, le persone vengono rappresentate con pochi semplici tratti con un’espressione sorridente. Questo accade spesso anche in illustrazioni e immagini di carattere umoristico, come cartoon o vignette. Il sorriso è poi l’espressione privilegiata per le pose nelle fotografie[2]; è uso comune, nella posa di una foto, pronunciare la parola inglese cheese per stirare la bocca alla vocale i, producendo quindi il sorriso.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons – Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

VALORE DI UN SORRISO 😉 Un sorriso non costa nulla e produce molto. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante ma nel ricordo può essere eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno e nessuno è così povero da non meritarlo. Creatore di felicità in casa, negli affari è un sostegno, è il segno sensibile dell’amicizia profonda. Un sorriso dà riposo alla stanchezza, allo scoraggiamento rinnova il coraggio, nella tristezza è consolazione, è l’antidoto naturale di tutte le nostre pene. Ma è bene che non si possa comprare, né rubare, né prestare, poiché solo ha valore nell’istante in cui si dona. E se poi incontrerete talora chi l’aspettato sorriso a voi non dona, siate generosi e date il vostro. Perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso come chi ad altri non sa darlo. Frederick William Faber

Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà. Anonimo 

 smiley_mood_happy_blue_T smiley_mood_happy_green smiley_mood_happy_red_T smiley_mood_happy_yellow

UNA RILASSANTE MEDITAZIONE PER PORTARE UN SORRISO AI CUORI SPENTI.

PER APPROFONDIRE

  • 10 motivi per sorridere – Sorridere è un ottimo modo per mantenerti su col morale mentre aiuti il tuo organismo a funzionare al meglio. Sorridere migliora la tua salute, riduce il tuo livello di stress, e aumenta la  simpatia intorno a te. Sorridere è  un modo divertente per vivere più a lungo e più sani. Sintetizziamo in 10 punti i motivi per cui  dobbiamo continuare a sorridere.
  • Ridere per ridere, ridere per vivere – I nostri nonni dicevano che “il riso fa buon sangue”, i medici oggi parlano di terapia della risata. Ridere ha sempre fatto bene, non solo all’umore, ma anche al corpo, vediamo perché….

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

  • Il Dizionario dell’Ottimista – Ritrovare sempre il sorriso per superare i momenti difficili e vivere con gioia
  • Ho Imparato a Ridere –  Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della “Risata Interiore” Ho ricevuto molti più doni sorridendo che piangendo,  anche se è stata la sofferenza ad insegnarmi il vero valore della risata interiore” Richard Romagnoli.
  • Yoga della Risata – Ci sono dati sufficienti e convalidati dalla ricerca medica, per i quali il corpo produce sostanze chimiche contemporaneamente ad uno stato d’animo di felicità, anche se questo viene indotto o si recita un sentimento di gioia.
  • Oh Oh Ah Ah Ah – Vivere Meglio con lo Yoga della Risata. Lo Yoga della Risata è un metodo unico per ridere senza motivo, riscoprendo il bambino interiore che vive dentro di noi. Si chiama così perché combina esercizi di risate con alcune tecniche di respirazione dello Yoga. 
  • La risata come meditazione – Due brani di Osho, discutibili quanto vi pare, eppure …

LIBRI: scegli fra oltre 3 milioni di titoli a prezzi scontati amazon > Scopri

Credits IMG SNOOPY Fresh Paint

Facebook Comments
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Cosa Rende Felice il Tuo Cervello Successivo Protagonisti Italiani della Nuova Era