La Legge dell’Attrazione è una cavolata …. ma funziona! Scopri perché

La Legge dell’Attrazione è una cavolata …. ma funziona! Scopri perché

Un punto di vista alternativo su The Secret – il Segreto, i suoi aspetti fiabeschi e… i suoi risvolti pratici, utili per raggiungere i tuoi obiettivi.

Nota dell’autore: se hai riposto tutte le tue speranze di successo nella Legge di Attrazione, potresti essere turbato da quello che leggerai 😉 . A parte gli scherzi, in questo articolo esprimo solo una mia personalissima opinione, con un pizzico di autoironia: fammi sapere la tua nei commenti.

The Secret – Il Segreto è stato un indiscutibile successo letterario. Dopo aver venduto milioni di copie negli Stati Uniti, è arrivato in Italia alla fine del 2007 e anche qui ha spopolato in diverse librerie.

Il segreto di cui si parla  nel libro è la Legge di Attrazione (per gli anglofili Law of Attraction – LoA): questo principio afferma che i tuoi pensieri diventano realtà, ovvero che tu sei in grado di attrarre ciò a cui pensi. Se ti concentri abbastanza sul desiderio di diventare ricco, attrarrai ricchezza. Non male vero?! 😉 Eppure, ho il “leggero” sospetto che questa legge cosmica, come viene descritta nel libro, abbia funzionato alla grande solo per una persona: Rhonda Byrne, l’autrice.

Esistono persone molto più esperte di me sull’argomento, quindi non è mia intenzione discutere nei dettagli la Legge di Attrazione: non ne sarei in grado. In questo articolo voglio semplicemente spiegarti perché penso che The Secret – Il Segreto sia una cavolata, eppure… letto nella giusta ottica, potrebbe rivelarsi estremamente utile per raggiungere i tuoi obiettivi.

Perché la Legge di Attrazione è una cavolata

La prima impressione che ho avuto leggendo The Secret – Il Segreto è stata: “questi sono dei geni del marketing!”. La promessa di realizzare tutti i tuoi sogni con il solo pensiero, un alone di mistero e segreto, il tutto condito da spiegazioni pseudo-scientifiche: 30’ in forno a 200° e il best-seller è pronto! 😉

Cercando di razionalizzare ciò che non mi ha convinto della Legge di Attrazione, ho trovato questi tre punti:

Non è una legge. Secondo il filosofo della scienza Karl Popper:

“una proposizione, per avere valore scientifico, deve essere falsificabile, cioè di essa deve essere concepibile almeno un esperimento in grado di dimostrare (se non dà il risultato previsto) che è falsa.”

e già qui cadono tutte le aspirazioni di universalità e scientificità della Legge di Attrazione, visto che non si può dimostrare ne che sia vera, ne che sia falsa.
  • Non ci sono esempi convincenti. I casi di successo riportati nel libro sono praticamente identici agli Infomercial di Mediashopping della domenica mattina.
  • Manca un elemento. Nei tre step della Legge di Attrazione (1. Chiedi, 2. Credi, 3. Ricevi), non c’è l’ombra del passaggio fondamentale per realizzare i propri sogni: Fai.

Perché The Secret – Il Segreto può funzionare

Eppure la lettura del Best-seller di Rhonda Byrne è stata stimolante ed alcuni concetti meritano di essere approfonditi. In particolare, per quanto riguarda i tre step chiave della Legge di Attrazione (1. Chiedi, 2. Credi, 3. Ricevi), sono stato colpito dai primi due: Chiedi e Credi.

Chi applica la Legge di Attrazione fa infatti 2 cose molto interessanti:

  • Chiede, ovvero definisce un obiettivo in modo chiaro.
  • Crede, ovvero mantiene un focus elevato su questo obiettivo, e sai già quanto ritengo importante avere focus.

Nella mia esperienza queste due azioni non sono state sufficienti a trasformare un desiderio / obiettivo in realtà, ma hanno rappresentato le due condizioni necessarie per rendere più efficace ciò che realmente fa concretizzare i tuoi sogni: agire in modo costante e consistente.

La Legge di Attrazione Pratica

Visto che la Legge di Attrazione, così come enunciata, non mi convince molto, ho pensato ad una formulazione della Law of Attraction coerente con lo stile pratico del Blog EfficaceMente.com, senza fronzoli pseudo-scientifici ed arricchita con un pizzico di autoironia.

Eccoti la Legge di Attrazione Pratica nei suoi 5 passaggi applicativi:

  1. Definisci in modo chiaro il tuo obiettivo. Se sai cosa vuoi, quando lo vuoi e come intendi ottenerlo, hai appena compiuto il primo passo concreto per rendere il tuo sogno realtà.
  2. Ascolta il mondo che ti circonda. Fissato un obiettivo, devi affinare le tue capacità di cogliere i messaggi e le occasioni che ti vengono offerte dall’ambiente che ti circonda.
  3. Non aspettare strane vibrazioni cosmiche per realizzare i tuoi sogni. Smettila di aspettare che tutte le condizioni siano perfette: puoi decidere di agire per realizzare i tuoi sogni, adesso.
  4. Concentrati sul tuo obiettivo. Il cervello umano ha capacità multi-tasking limitate: sta a te scegliere se utilizzare il tuo focus per delle cavolate o per le cose che contano veramente nella tua vita.
  5. E soprattutto non dimenticare di agire costantemente. Puoi scrivere obiettivi fantastici, visualizzarli costantemente, continuare a leggere libri di crescita personale, ma se non agisci costantemente ed in modo consistente, i tuoi sogni rimarranno tali.

Se ti piace questa nuova formulazione della Legge di Attrazione, puoi semplicemente chiamarla con il suo acronimo: L.A.P. – D.A.N.C.E. 😉

Tu cosa ne pensi? Di la tua nei commenti!

Articolo rilasciato sotto licenza Creative Commons. condiviso da Efficacemente

ARTICOLI CORRELATI

The Secret
…. Chiunque tu sia e ovunque tu ti trovi, il segreto può darti tutto quello che vuoi…

Voto medio su 202 recensioni: Da non perdere

eBook - Usa il Segreto
Le 20 tecniche essenziali per diventare padrone della Legge di Attrazione e realizzare ciò che vuoi
Il Segreto in Pratica
50 esercizi per iniziare subito a usare il Segreto in ogni ambito della tua vita

Voto medio su 1 recensioni: Mediocre

La Chiave Suprema - Workbook
La Chiave Suprema Workbook ti propone un intero libro di esercizi pratici per sviluppare, accrescere, potenziare la Chiave Suprema, ovvero il metodo supremo per realizzare la Legge dell’Attrazione nella tua vita.

APPROFONDIMENTI

  • Legge di attrazione «Essere – Fare – Avere» Secondo la Legge di Attrazione …. prima bisogna ESSERE (percepire in noi le sensazioni su cui vogliamo focalizzarci) poi la Vita ci mostrerà cosa dobbiamo FARE ed in seguito a questo ecco che avremo anche l’AVERE…. >> continua a leggere
  • La Legge di Attrazione – Il concetto che la nostra mente crea la nostra realtà può essere espresso così: “I nostri pensieri attraggono gli eventi su cui si focalizzano!” e questa formulazione è nota come “Legge di Attrazione Qualsiasi cosa accada nella tua mente, la attrai a te. Il modo più semplice per concepire la Legge di Attrazione è di pensare a se stessi come ad un magnete e sapere che un altro magnete sarà attratto a noi. Per dirla in modo semplice … >> continua a leggere
  • La tecnica dei 21 giorni – Cambiare vita in 21 giorni – Un programma di 21 giorni per cambiare vita riordinando i tuoi spazi e… le tue idee. Trovi anche tu che i primi mesi dell’anno sprizzino energia? Per sfruttare questa energia ti propongo un programma di 21 giorni per mettere ordine nella tua vita attraverso piccole azioni pratiche da compiere giorno dopo giorno… >> continua a leggere

Crediti immagine Fresh Paint

Facebook Comments
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente I 7 Principi della Wicca Successivo Preghiera per guadagnare molti soldi