In un Batter di Ciglia

Siamo abituati a concepire il pensiero come un processo con modalità e regole ben precise. E ci è stato insegnato che, prima di operare una scelta o di formulare un giudizio, è preferibile raccogliere e vagliare con cura il maggior numero di informazioni.

Esiste però un’altra forma di conoscenza, tanto trascurata dalla teoria quanto universalmente praticata nella vita di tutti i giorni: quella prima, fugace idea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa e che ci spinge a dire, «in un batter di ciglia», se possiamo fidarci della persona appena incontrata, o se un ambiente che non conosciamo è più o meno pericoloso.

Tale attività di «cognizione rapida», e che si rivela spesso un indispensabile strumento di interpretazione della realtà, soprattutto nei momenti d’emergenza, anche se può essere condizionata dalla fretta e dai pregiudizi.

 Scopri Ho-Oponopono Occidentale
Offerte di oggi, Offerte lampo e Offerte in vetrina Scopri

Malcolm Gladwell analizza, alla luce delle più recenti conquiste delle neuroscienze e della psicologia, che cosa si nasconde dietro quella spontaneità di giudizio e lo fa con lo stile brillante del giornalista, ovvero calando le astrazioni della ricerca scientifica nel quotidiano e argomentando le sue tesi attraverso gustosi aneddoti e una galleria di personaggi singolari

L’autore analizza che cosa si nasconde dietro quella spontaneità di giudizio, e lo fa con lo stile del giornalista, ovvero calando le astrazioni della ricerca scientifica nel quotidiano e argomentando le sue tesi attraverso gustosi aneddoti e una galleria di personaggi singolari.

In un Batter di Ciglia
Il potere del pensiero intuitivo

Ti potrebbero interessare anche:

Il Potere dell’Intuizione. Una guida per la vita quotidiana. Nasciamo dotati di intuito. Il problema è che la maggior parte di noi viene educata a sopprimerlo, o quantomeno a controllarlo, sulla base della falsa idea che sarebbe qualcosa di misterioso e oscuro….

Lascia il tuo commento:
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Fiducia e Sfiducia Successivo I tredici principi di successo che, applicati alla vostra vita, vi faranno avere DENARO, FELICITA’ E SUCCESSO