Il Mondo dei Quanti – La Fisica Quantistica per Tutti

Il Mondo dei Quanti – La Fisica Quantistica per Tutti. Le grandi idee di una teoria misteriosa e affascinante in una esposizione brillante, competente ed elegante

Il senso comune ci dice che la materia non svanisce nel nulla, che una particella e un’onda sono entità molto diverse e che una conoscenza sufficientemente accurata conduce a buone predizioni.

Eppure, quando usciamo dall’ambito dell’esperienza quotidiana per addentrarci nel mondo della fisica quantistica le cose mostrano di stare in tutt’altro modo: le particelle di materia si possono annichilare, onde e particelle sono due facce della stessa medaglia, e i risultati di certi esperimenti sono totalmente imprevedibili.

L’autore spiega come le leggi che governano l’enormemente piccolo e l’enormemente rapido sfidino il senso comune e mettano alla prova il nostro intelletto al limite delle sue possibilità. Grazie a un’esposizione brillante, Ford ci introduce alle grandi idee di una teoria, la fisica quantistica, che, nonostante i numerosi successi, continua a rimanere piena di concetti misteriosi…

Basti pensare alla granularità (la materia e alcune sue proprietà, come l’energia, sono “grumose”), il dualismo onda-particella, il principio di indeterminazione, la natura dei bosoni e dei fermioni, il principio di sovrapposizione e la non separabilità (il fatto che un atomo possa trovarsi simultaneamente in due o più stati di moto diversi).

 Kenneth W. Ford e stato direttore scientifico dell’American Institute of Physics e della David e Lucile Packard Foundation. Il suo libro Geons, Black Holes and Quantum Foam. A Life in Physics, scritto con John A. Wheeler, ha vinto nel 1999 l’American Institute of Physics Science Writing Prize.

Il Mondo dei Quanti - La Fisica Quantistica per Tutti
Le grandi idee di una teoria misteriosa e affascinante in una esposizione brillante, competente ed elegante

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

APPROFONDIMENTI

Facebook Comments
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Quello che i Gatti non Dicono Successivo Il Metodo dei Ricordi