Gli esercizi di Ricarica di Paramahansa Yogananda

Gli Esercizi di Ricarica di Paramhansa YoganandaFai ogni giorno il pieno di energia! –  Quanto dipendiamo, oggi giorno, dall’energia?

Riusciamo a restare calmi e sereni durante un black-out, quando Internet smette di funzionare? O a non preoccuparci quando i prezzi della benzina, del cibo e del riscaldamento salgono alle stelle? Siamo davvero convinti che le crisi internazionali siano causate dalle ideologie, oppure sospettiamo che siano spesso il risultato di una lotta per il controllo delle fonti energetiche e della loro distribuzione?

Tutti questi aspetti della nostra vita hanno a che fare con l’energia e con coloro che la controllano, non è vero?

E che cosa dire della nostra energia personale? Chi la controlla? Proviene forse dal cibo, dal sonno, dal caffè, dalle bevande energetiche o dagli steroidi? O esiste piuttosto una fonte diretta alla quale possiamo attingere a volontà? Una fonte che non conosce confini geografici o politici, che è rinnovabile, inesauribile, universalmente accessibile?

In altre parole: esiste un’energia “gratuita”?

La mia esperienza e quella dell’autore di questo libro, Jayadev Jaerschky, ci fanno affermare senza alcun dubbio che questa energia esiste, e che è possibile trovarne la chiave negli esercizi di ricarica proposti in questo manuale.

Se cerchi maggiore indipendenza e libertà interiore, gli esercizi di ricarica rivoluzioneranno la tua vita.

Hanno rivoluzionato la mia, oltre quarant’anni fa, e oggi li insegno ai ricercatori spirituali e agli operatori nel campo della guarigione, in tutto il mondo. Ho visto migliaia di persone imparare ad attingere alla fonte universale dell’energia e a utilizzarla per assumere il controllo della propria vita, della propria salute e felicità.

Il grandi Maestri vengono sulla Terra per mostrarci la via. Nel caso degli avatar, anime pienamente liberate, essi vengono per aiutare non solo i loro discepoli, ma l’umanità intera, a raggiungere una consapevolezza più elevata.

Paramhansa Yogananda (1893-1952) può essere considerato il primo Avatar del Dwapara, nato nel momento di passaggio tra l’Era della materia e l’Era dell’energia (conosciute in India come Kali Yuga e Dwapara Yuga).

In questa nuova epoca, la concezione della materia come realtà fissa è via via sostituita dalla consapevolezza che l’energia permea la materia e la rende mutevole. Il cervello e il corpo possono mutare; i confini, sia fisici che mentali, possono mutare. Perfino le distanze di tempo e spazio possono essere modificate.

Gli esercizi di ricarica di Yogananda sono la pietra d’angolo dei suoi insegnamenti e la chiave dell’evoluzione spirituale nel Dwapara Yuga.

Si basano sul principio che l’energia trasforma la materia. Nello stesso modo in cui colleghiamo il cellulare alla presa di corrente, questi esercizi ricaricano ogni cellula del corpo direttamente dalla fonte cosmica dell’energia.

Rivitalizzano ogni cellula, eliminano le tossine, riparano i tessuti e distribuiscono in modo armonioso l’energia in ogni organo: risultati strabilianti, per una tecnica che richiede solo quindici minuti di pratica e nessun altro investimento!

L’energia guarisce, e questo libretto è la tua introduzione e guida alla “Terapia vitale” di Yogananda, forse il più significativo contributo del nostro tempo all’evoluzione umana, poiché rivela il segreto per aprire le porte a un’illimitata quantità di pura energia, nonché i metodi per padroneggiarla. Imparando a generare la tua stessa energia, non dovrai più dipendere esclusivamente dalle fonti esterne.

Yogananda afferma che diventando maestri della nostra energia, diventiamo maestri del nostro destino.

Usa dunque questo manuale per controllare il tuo destino e realizzare i tuoi sogni!

La Pratica Illustrata degli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda

Ricorda bene gli elementi importanti della pratica:

– Pratica ogni esercizio da tre a cinque volte. Leggi bene le istruzioni che seguono.

– All’inizio pratica lentamente. Quando avrai imparato gli esercizi, saranno sufficienti 12-15 minuti per completare l’intera serie.

– Fai il doppio respiro quando è indicato: due inspirazioni (brevelunga) dal naso; due espirazioni (breve-lunga) dalla bocca.

– La tensione è graduale fino a far vibrare i muscoli; anche il rilassamento è graduale. La tensione aumenta gradualmente, con bassa, media, alta tensione fino alla vibrazione. Anche il rilassamento è graduale: alta, media, bassa tensione fino al rilassamento completo.

– Usa una potente volontà: «Più forte la volontà, più forte il flusso di energia».

– Percepisci con concentrazione l’energia che entra nel corpo dal midollo allungato.

– Riempi consapevolmente la parte del corpo che vuoi ricaricare.

– Ascolta sempre: «Tendi con volontà, rilassa e senti».

– Impara la sequenza corretta.

– Se un esercizio ha due lati, comincia dal lato sinistro.

– Tieni gli occhi chiusi e lo sguardo rivolto in alto, tra le sopracciglia.

– Comincia con una preghiera, rivolgendoti all’energia cosmica.

Preghiera

O Spirito Infinito, ricarica il mio corpo con la Tua energia cosmica, ricarica la mia mente con la Tua concentrazione, ricarica la mia anima con la Tua gioia sempre nuova. O eterna giovinezza del corpo e della mente, dimora in me per sempre, per sempre, per sempre.

Esercizio

Doppio respiro con i palmi che si toccano

Con le braccia aperte ai lati all’altezza delle spalle e con una doppia espirazione, chiudi le braccia di fronte a te unendo i palmi delle mani e flettendo le ginocchia. Con una doppia inspirazione tendi tutto il corpo dal basso verso l’alto, come in un’onda, mentre raddrizzi le gambe e spingi verso l’esterno e indietro le braccia, come se ti contrapponessi a una forza opposta. Con una doppia espirazione rilassa il corpo, richiudendo le braccia e flettendo le ginocchia.

Ricarica del polpaccio con rotazione della caviglia

Portando il peso sulla gamba destra, alza la gamba sinistra piegando il ginocchio e tendi i muscoli del polpaccio come se stessi tirando un peso. Rilassa brevemente, poi spingi la gamba verso il basso come contro un peso.

Pratica tre o più volte, quindi ruota il piede con tensione alla caviglia, tre volte in ciascuna direzione. Ripeti con l’altra gamba.

Polpaccio e avambraccio, coscia e braccio

Con il peso sulla gamba destra posiziona la gamba sinistra leggermente avanti. Tendi simultaneamente il polpaccio e l’avambraccio con tensione graduale bassa, media e alta, poi fai vibrare. Rilassa gradualmente in ordine inverso.

Ripeti l’esercizio con i muscoli della coscia e della parte superiore del braccio.

Alternando i muscoli superiori e quelli inferiori, pratica tre volte con la parte sinistra, quindi tre volte con la parte destra.

Poi, bilanciando equamente il peso sulle gambe, tendi entrambi i polpacci ed entrambi gli avambracci simultaneamente, rilassa, di seguito tendi entrambe le cosce ed entrambe le parti superiori delle braccia, rilassa. Ripeti l’esercizio almeno tre volte.

Ricarica dei glutei e dei pettorali

Tendi gradualmente e fai vibrare il gluteo sinistro e il pettorale sinistro contemporaneamente, rilassa gradualmente, ripeti sulla parte destra.

Alterna sinistra e destra almeno tre volte.

GLI ESERCIZI DI RICARICA: la trasformazione attraverso il prana

Esistono degli strumenti che rendono la nostra vita più sana, più felice, più elevata. Gli esercizi di ricarica, offerti in questo libro e DVD, sono un simile strumento: uno straordinario mezzo di trasformazione, grazie al quale possiamo aprirci a un potere più grande del nostro.

Vuoi vivere una vita più radiosa? Vuoi ottenere una salute più stabile? Vuoi diventare una persona più dinamica e magnetica? Vuoi costruirti delle solide basi per la felicità? Vuoi ottenere maggiore successo in tutto ciò che fai? Vuoi spiritualizzare la tua coscienza? Vuoi trasformarti positivamente? Se la risposta anche a una sola di queste domande è sì, allora gli esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda fanno per te.

Yogananda ha affermato: «Una volta appresa questa tecnica, dieci minuti di pratica quotidiana daranno risultati ineguagliabili».

Qualche cenno su Yogananda, per chi non lo conosce: Paramhansa Yogananda (1893-1952) è stato definito “il padre dello Yoga in Occidente”, poiché è stato il primo maestro indiano trasferitosi a vivere e insegnare in Occidente. Con la sua personalità magnetica, Yogananda ha trasmesso sia le leggi per una vita felice (di corpo, mente e anima), sia la scienza della profonda spiritualità. La tecnica principale che egli ha insegnato è il Kriya Yoga. Chi desidera conoscere in modo più approfondito la vita di Yogananda troverà un tesoro letterario nella sua Autobiografia di uno Yogi e un altro capolavoro nel Nuovo Sentiero di Swami Kriyananda (pubblicato anch’esso da Ananda Edizioni).

Gli esercizi di ricarica di Yogananda sono adatti a tutti, giovani e anziani, anche a chi non è abituato a fare esercizio fisico. Insegnano a padroneggiare il prana (la forza vitale) in noi. Il prana è l’energia che scorre sotto il livello fisico, su un piano più sottile. A quel livello, siamo collegati a una sorgente illimitata di Energia Cosmica che ha il potere di trasformare il nostro corpo, la nostra mente e la nostra anima. Il prana con cui si lavora durante gli esercizi di ricarica ha costo zero, eppure può dare risultati straordinari: chi pratica con costanza e in maniera corretta, sperimenterà sulla propria pelle degli effetti trasformanti.

I risultati, però, non avvengono automaticamente: gli esercizi di ricarica rappresentano un percorso di crescita interiore. In altre parole, sono da esplorare e scoprire personalmente, passo dopo passo. I risultati dipendono da quanto vengono capiti e praticati. «Le persone non comprendono il valore di questi esercizi» ha affermato Yogananda. Sono come un tesoro nascosto, ma una volta scoperti si rivelano splendenti, come dei diamanti preziosi.

Ecco il percorso da seguire:

1) Il livello fisico: inizialmente, la pratica avverrà soprattutto a livello fisico, per apprendere i corretti movimenti fisici di ogni esercizio, per imparare il dinamico doppio respiro che accompagna molti di essi, e per abituarsi a trovare e isolare (cioè a tendere individualmente) i vari muscoli. A questo livello si ottiene un equilibrato stimolo muscolare, oltre a sviluppare una maggiore consapevolezza e padronanza fisica.

2) L’esperienza energetica: presto il praticante farà un passo avanti, cominciando a sentire l’energia che fluisce dietro ai muscoli che egli tende con la volontà. In questo modo, l’impatto degli esercizi di ricarica sulla sua vita e sulla sua coscienza diviene decisamente più profondo, perché a questo punto essi diventano una vera forma di pranayama (il controllo dell’energia, del prana).

3) Il collegamento con il cosmo: dopo un po’ si arriva a un ulteriore passo importante: ci si allena nell’arte di attingere consapevolmente l’energia dalla Fonte Cosmica attraverso il midollo allungato. Allora ci si trova in contatto con una vera manifestazione di Dio, poiché l’energia cosmica è la Sua vibrazione. A questo punto possono anche avvenire dei piccoli miracoli.

Mark Twain disse con saggezza: «Che cos’è un uomo senza energia? Nulla, assolutamente nulla». Con l’energia, però, e soprattutto con l’energia cosmica, l’uomo può diventare straordinario.

Il nostro augurio è che questo libro e DVD rappresentino per te l’inizio di un nuovo percorso, che ti porterà a scoprire un tesoro composto da quattro “diamanti”:

1) Energia e vitalità per la vita quotidiana
2) Lo sviluppo di una personalità più dinamica e magnetica
3) Il benessere a tutti i livelli: corpo, mente e anima
4) La spiritualità concreta, vissuta sulla propria pelle

Buona pratica degli esercizi di ricarica!

Paramhansa Yogananda – DVD + Libro Fai ogni giorno il pieno di energia!

Il modo yogico di ricaricarti di energia gratuita… in soli 15 minuti!

Quando ci sentiamo stanchi, vogliamo avere più energia, vero? Da dove viene l’energia che desideriamo? Dal cibo, dal sonno, dal caffè? Con che cosa ricarichiamo i nostri corpi?

Ecco la grande scoperta degli yogi: esiste un’altra fonte di energia “gratuita” nel mondo, invisibile, inesauribile, rinnovabile. Una fonte alla quale puoi attingere con una tecnica straordinaria che richiede solo quindici minuti di pratica, in qualsiasi momento, senza nessun altro investimento. Un segreto che può accompagnarti per tutta la vita.

Creati dal grande maestro dello yoga Paramhansa Yogananda, autore del famoso classico spirituale Autobiografia di uno yogi, questi “Esercizi di ricarica” ti permetteranno di generare da solo tutta l’energia che ti serve, liberandoti per sempre dall’idea che la tua energia dipenda esclusivamente da fonti esterne.

In un bellissimo DVD, questa tecnica rivoluzionaria di 39 esercizi viene divulgata al grande pubblico per la prima volta. Semplice da seguire e facile da praticare – in qualsiasi luogo – questa sequenza viene dimostrata gioiosamente dagli allievi dell’Accademia di Ananda Yoga e dal suo fondatore Jayadev Jaerschky. Seguila nel video e studiala più dettagliatamente nel libretto allegato, e in pochi giorni anche tu potrai sentirti miracolosamente pieno di energia.

Provala oggi!

L’energia è la chiave più importante per raggiungere il successo a ogni livello.

Gli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda - DVD + Libro
Fai ogni giorno il pieno di energia!
Ordina su Il Giardino dei Libri
eBook - Gli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda
Fai ogni giorno il pieno di energia!
Ordina su Il Giardino dei Libri

“Il nostro corpo è un motore elettromagnetico fisico e dobbiamo imparare a ricaricarlo attingendo l’energia guaritrice dalla Fonte Divina. Se ti sintonizzi consapevolmente con le forze di guarigione dell’universo, sentirai una potente dinamo di energia fluire attraverso il tuo corpo. Questo flusso è ovunque. Renditi conto che il potere che stai attingendo è lo stesso che è in tutto l’universo. Per entrare in sintonia con la guarigione, pensa al potere creativo che ha generato l’universo.”  Swami Kriyananda


Poster Esercizi di Ricarica – Poster dei 39 esercizi di ricarica energetica insegnati da Yogananda e praticati da tutti i suoi studenti.

Poster degli esercizi dei ricarica (codice di ricerca multiplo con parola poster).

Dirigendo l’energia cosmica tramite la volontà, si ricarica tutto il corpo, mantenendolo robusto, forte e sano, imparando anche a controllare l’energia.

esercizi di ricarica (2)

esercizi di ricarica

Poster Esercizi di Ricarica
Poster dei 39 esercizi di ricarica energetica insegnati da Yogananda e praticati da tutti i suoi studenti.
Ordina su Il Giardino dei Libri

POTREBBE PIACERTI ANCHE

  • La respirazione Spirituale di Paramahansa Yogananda (meditazione guidata) – La meditazione è una delle chiavi per l’auto-realizzazione. Passare il tempo in tranquillità, anche per pochi minuti può calmare la vostra voce interiore e portare la pace. Con la pratica, uno stato di profondo relax può essere raggiunto rapidamente… >> continua a leggere

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ

  • Come Essere Sani e Vitali – Ricarica il corpo con l’Energia vitale! Come essere sani e vitali ci offre indicazioni pratiche per usare correttamente la volontà, così da ristabilire in noi una radiosa sensazione di salute e vitalità che renderà la nostra vita più luminosa e felice a tutti i livelli: corpo, mente e anima. Queste tre “finestre” (per usare la metafora di Yogananda) devono essere mantenute spalancate, affinché il sole della salute possa risplendere nuovamente nella “casa” della nostra vita.
  • Respira che ti Passa! – Tecniche di Respirazione per l’Autoguarigione. L’“arte del respiro” è uno degli strumenti principali per una vita equilibrata, sana e felice. Il CD allegato contiene esercizi di respirazione guidati per corpo, mente e anima.45 minuti circa.
  • Raja Yoga – Il manuale completo di yoga e meditazione. Assolutamente unico nel suo genere, “Raja Yoga” è molto più di un libro, è un corso completo sullo yoga e la meditazione in cui l’antica scienza dello yoga emerge in tutta la sua gloria. Basato sulla filosofia di Paramhansa Yogananda, questo manuale contiene tutto ciò che serve per ispirare il ricercatore spirituale con entusiasmo e determinazione.
  • Meditazione Energizzante – Ricarica corpo, mente e spirito. Utilizzate questa meditazione quando avete bisogno di una ricarica energetica, quando vi sentite particolarmente stanchi

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

  • Vampiri energetici – Come riconoscerli, come difendersi – Il “vampiro energetico” è colui che si nutre della nostra energia vitale, spesso in modo inconsapevole, in virtù di una natura che lo spinge a “prosciugare” le riserve di chi lo avvicina. Imparerete le regole fondamentali dell’anti vampiro, a riconoscere i sintomi dell’aggressione vampirica e come creare uno scudo di protezione.
  • 5 tecniche di respirazione che cambieranno la tua vita – Secondo l’antica credenza yogica, tutti noi nasciamo con un numero predefinito di respiri, se così fosse, dovremmo fare tesoro di ogni respiro…
  • Aumenta la tua energia stimolando i punti – PROCEDURA PER STIMOLARE ENERGIA E VITALITÀ EFFETTUATELA GIORNALMENTE!
  • Esercizi: Come aumentare il proprio livello di energia vitale in un minuto! – Questo articolo descrive tre brevi e semplici esercizi che ti permetteranno di aumentare rapidamente il livello di energia quando ti senti stanco, al mattino, al lavoro o in qualsiasi altro momento.
  • Energia equivale a Potere personale – L’energia corrisponde alla potenzialità di mettere in azione una o più forze. Il valore più o meno grande della volontà, dipende in definitiva dall’energia posseduta dall’individuo.
  • Bioenergia – La stimolazione diretta, potenziamento e controllo della BIOENERGIA (energia sottile, aura. I due metodi qui proposti, complementari fra loro, fanno aumentare moltissimo la Bioenergia disponibile, qualunque cosa poi tu intenda farne (dallo Yoga alla Pranoterapia, dalle Arti Marziali alla Telecinesi). Provali, e fin dall’inizio ti sentirai diverso! E se sei scettico sull’esistenza della Bioenergia, questi metodi ti faranno ricredere.
  • Energia Interiore – I 7 Chakra – Il termine chakra (dal sanscrito chakka ) si riferisce a spirali di energia atta alla ricezione, all’assimilazione e alla trasmissione dell’energia vitale.
  • Liberare l’energia interiore, le 12 regole
Facebook Comments
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Mistero Successivo La Bellezza e l'anima