Costellazioni Familiari

Le costellazioni familiari permettono la scoperta di legami nascosti responsabili del condizionamento inconscio della vita.

Esse mettono in luce ciò che tiene irretiti, collegati con le origini e causa comportamenti inconsci nella persona, portandola a farsi carico di segreti familiari del passato o a seguire le azioni di un membro della famiglia anche fino alla morte.

Ad esempio, un fratello scomparso, un bambino morto giovane, una malattia grave, ecc., possono fare in modo che un membro della famiglia della generazione seguente si immedesimi inconsciamente nella persona che ha vissuto queste esperienze e ne imiti il destino.

Grazie alle costellazioni familiari è possibile reinserire la persona nel suo contesto familiare e farla riappropriare della sua vera vita, liberandola dai collegamenti inconsci col passato.

Le costellazioni familiari secondo Bert Hellinger è una tecnica molto usata un Germania ma si sta diffondendo anche negli altri Paesi, e si è dimostrata efficace nelle scuole, negli uffici, negli ospedali, all’interno delle aziende, nelle terapie di coppia, di gruppo e familiari.

Le costellazioni familiari sono anche dette Costellazioni sistemico-fenomenologiche.

Le Costellazioni Familiari si sono dimostrate efficacissime nella terapia familiare, di gruppo, di coppia, individuale, nella scuola, negli ospedali, negli uffici, in azienda, nelle carceri, la loro caratteristica principale è quella di fare riferimento agli “ordini dell’amore” e alle forze guaritrici delle origini del sistema familiare.

Spesso la nostra vita viene condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente nostri, anche malattie gravi, desiderio di morte, problemi sul lavoro possono essere dovuti a grovigli sistemici familiari che vengono portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni.
Sembra che continui ad agire dentro di noi una struttura arcaica, cieca e inconscia, preposta alla coesione e all’appartenenza nel sistema familiare. Per questo, se in una famiglia è stato dimenticato un membro o escluso, per questa legge inconscia, un altro membro giovane, di generazioni successive, che nulla sa di questo suo predecessore, porterà su di sé il destino di questi e cercherà di seguirlo nella sua tragica sorte.

Novita’ sul metodo delle Costellazioni Familiari…

Le Costellazioni Familiari, messe a punto da Bert Hellinger, consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere “irretimenti” familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie, disturbi psichici e fisici.

Rappresentano un valido contributo per affrontare varie problematiche, siano esse relazionali, professionali o legate a malattie.

Nella terapia familiare l’individuo non e’ mai preso come elemento isolato ma inserito in un determinato contesto di relazioni. Questo permette di trovare connessioni e legami quasi sempre inconsci, con destini difficili nel sistema-famiglia.

In ogni ambito della vita esistono degli ordini, dei principi che ne regolano il funzionamento. Seguirli significa assicurarsi il successo e la felicita’. Infrangerli invece vuol dire dare il via ad una infinita catena di eventi disastrosi e dolorosi.

Bert Hellinger ha continuato negli anni la sua ricerca fino ad arrivare ad una forma nuova ed elevata di costellazioni familiari. Questa nuova modalita’ di lavoro, cosi’ come oggi Hellinger la pratica e la insegna, e’ definita “Hellinger Sciencia”.

ARTICOLI CONSIGLIATI

L’Evoluzione delle Costellazioni Familiari. Dagli ordini dell’amore alle costellazioni familiari spirituali

In questo piccolo libro Bert Hellinger riassume il percorso che ha portato al successo delle costellazioni familiari.

La prima parte del testo fornisce una panoramica sugli ordini dell’amore che sono venuti alla luce grazie alle costellazioni familiari e vengono qui descritti in modo semplice e chiaro ma, allo stesso tempo, profondo e avvincente.

Gli ordini dell’amore, come li definisce Hellinger, sono semplici, immediati, fondamentali, eppure difficili da svelare se non si presta attenzione alla propria armonia interiore e non ci si inchina con reverenza ad una forza più grande che circonda l’uomo.

La seconda parte ripercorre il processo evolutivo delle costellazioni familiari spirituali e consente di vedere chiaramente ciò che è essenziale nel pensiero e nell’azione psicoterapeutica dell’autore.

Un pensiero di così inarrivabile buon senso e immediata semplicità, di grande comprensione per l’umana imperfezione che diventa opportunità evolutiva ogni qual volta viene accettata e integrata nella vita quotidiana di chi ne è protagonista.

Ancor di più sono essenziali a una nuova comprensione e a una nuova via di consapevolezza per chi vuole raggiungere benessere e armonia.

Punti di Forza

  • Un piccolo libro che riassume in modo chiaro e avvincente il grande lavoro svolto dall’autore nell’ambito della terapia sistemica.
  • Continuano ad essere numerosi i partecipanti alla sua attività di seminari e corsi di formazione che Hellinger organizza in Italia.
  • Le novità di Hellinger vengono sempre accolte con grande entusiasmo dal suo pubblico.

“Molti degli ordini dell’amore nascosti sono venuti alla luce grazie alle costellazioni familiari, ma anche attraverso prospettive che mi sono state donate indipendentemente da esse, come quelle sugli effetti della coscienza e sui movimenti dello spirito. In questo libro li ho riassunti in modo chiaro. Essi ci conducono a un amore più ampio.”

L'Evoluzione delle Costellazioni Familiari
Dagli ordini dell’amore alle costellazioni familiari spirituali
Ordina su Il Giardino dei Libri

La Guarigione. Mantenersi sani, vivere in armonia. Dove guardiamo per prima cosa quando abbiamo bisogno di guarigione? Guardiamo innanzi tutto al nostro corpo. Attendiamo soprattutto sollievo nel corpo.

Oltre al corpo però, anche l’anima e lo spirito giocano un ruolo fondamentale nella guarigione. Anch’essi devono essere curati. Spesso il dolore dell’anima è persino più intenso del dolore fisico.

A chi obbedisce l’anima? Da dove trae la fiducia per una guarigione che consente di vivere la vita pienamente? Trae questa fiducia dall’amore, un amore che va molto al di là dell’amore che fa ammalare, dapprima nell’anima e poi nel corpo. L’amore che guarisce è un amore dello spirito.

Attraverso meditazioni ed esercizi, questo libro vi condurrà con sé in un movimento personale e risanatore. Un libro che crea speranza.

La Guarigione - Mantenersi Sani, Vivere in Armonia
Ordina su Il Giardino dei Libri

Conoscere le Costellazioni Organizzative – DVD. Gli ordini del successo nel lavoro e nella professione

In questo DVD Bert e Marie Sophie Hellinger affrontano i temi che sono all’origine del successo e del fallimento di molte imprese; se un’impresa fallisce, molto spesso cio’ avviene perche’ non si riconosce la loro portata, oppure volutamente si ignorano le ragioni di fondo.

Nel DVD si esula dai confini della consulenza aziendale in senso stretto, perche’ si considera la vita nel suo insieme: l’impresa e la professione, infatti, vanno collocate fra i suoi grandi adempimenti, sono al suo servizio e ne seguono le leggi.

Come in ogni altra espressione della vita, anche il nostro maggiore o minore successo della nostra professione o impresa, e’ determinato da una forza superiore che va oltre tutto cio’ che noi possiamo sperare o volere.

Riconoscerlo, accettare questa forza superiore che ci guida, e’ un passo fondamentale di consapevolezza e insieme il segreto della nostra felicita’ e del nostro successo.

Conoscere le Costellazioni Organizzative con DVD
Trovare le proprie radici, esprimere le proprie potenzioalità
Ordina su Il Giardino dei Libri

Il centro Studi Piazza presenta uno straordinario documento filmato a Colonia nel Maggio del 2005 in cui Bert Hellinger insegna passo dopo passo l’atteggiamento interiore in cui il neo facilitatore di Costellazioni Familiari si predispone all’approccio fenomenologico.

ALTRI BESTSELLER SULLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

  1. Il Grande Manuale delle Costellazioni Familiari. Come praticare la terapia sistemica
  2. Riconoscere cio’ che e’. La forza rivelatrice delle costellazioni familiari
  3. Non c’e’ Ordine Senza Amore. Il rapporto di coppia e le costellazioni familiari
  4. I Due Volti dell’Amore. Come far funzionare l’amore nei rapporti affettivi
  5. Ordini dell’amore. Un manuale per la riuscitadelle relazioni
  6. Costellazioni Familiari. Aneddoti e brevi racconti
  7. Gli Ordini dell’Aiuto. Aiutare gli altri e migliorare se stessi
  8. L’Amore dello Spirito. Dalle Costellazioni Familiari alle Costellazioni Spirituali
  9. Gli Ordini del Successo. Nella vita e nel lavoro.
  10. Amori Senza Tempo Costellazioni Familiari, Mitologia e Sistema di Convizioni
  11. Ti Permetto di Far Parte di Me – Come scoprire il confine tra il nostro agire e le memorie dei nostri antenati, e far pace con il tuo passato.

INTERVISTA A BERT HELLINGER DI ELSA MASETTI

Facebook Comments
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Lascia un commento