Come vivere serenamente

Come vivere serenamente

La nostra cultura moderna a volte può confonderci. Se non ne puoi più degli alti e bassi che i media sembrano incoraggiare, e vuoi qualcosa di più stabile e appagante, puoi trovare la vera gioia (e wikiHow ti può aiutare!)

Parte 1 – Ama te stesso

1 – Accettati per quello che sei. Accettati per quello che sei, perché sei davvero strabiliante! Ovviamente puoi cambiare qualcosa, ma non sentirti mai sbagliato per come sei. Smettila di cercare la perfezione e accetta i tuoi errori.

2 – Aumenta la fiducia in te stesso. Riuscirai meglio a ottenere le cose che vuoi, se sei convinto di poterlo fare e soprattutto di poterlo fare per te stesso. Aumenta la fiducia in te stesso e affronta la vita di petto.

3 – Costruisci la tua autostima. Impara ad amarti e a prenderti cura di te stesso. È la cosa fondamentale per vivere felice. Anche se possiedi poche cose, puoi essere felice se ami te stesso, sei felice per quello che sei e dove sei arrivato. Non ti dimenticare di quanto sei fantastico e non dimenticare tutte le cose che hai conquistato, e ricordati delle cose che devi ancora realizzare. Accetta i tuoi errori, evita di ricercare la perfezione. Nessuno è perfetto!

4 – Cambia per te stesso. Non cambiare mai per nessun altro se non per te stesso. Se ci sono delle cose di te che non ti piacciono, puoi sempre impegnarti per cambiarle. Ma, se le persone mettono delle condizioni sul tuo modo di essere, vuol dire che a loro non piacerai mai. È difficile cambiare, e lo puoi fare solo se lo vuoi davvero.

5 – Ignora quelli che odiano. Quelli che odiano portano odio. Ci sarà sempre qualcuno che vive una vita talmente miserabile da pensare di poter prendersela con te. Non permettere che la loro miseria si riversi su di te o ti faccia sentire male. Fondamentalmente non vale la pena perdere tempo con loro. Ignorali e augura loro che possano avere una vita migliore.

6 – Regalati quello che ti serve. Fai delle cose che ti facciano sentire felice. Cerca di regalarti qualcosa di speciale in ogni momento. Punta l’attenzione sugli aspetti fisici, spirituali, ed emozionali. Non puntare l’attenzione su un solo aspetto, ignorando gli altri. Rimani in contatto con le cose che ti rendono felice e falle!

Parte 2 – Ama gli altri

1- Rispetta le persone. Quando rispetti gli altri e li tratti nel modo in cui vorresti essere trattato, cominceranno a comportarsi meglio e tu ti sentirai sempre meglio alla fine della giornata. Abbiamo bisogno degli altri per vivere serenamente. Non cacciare via gli altri comportandoti in modo antipatico.

2 – Dai quanto ti aspetti. In ogni relazione, sia che si tratti di un’amicizia o di una relazione amorosa, devi offrire quanto chiedi agli altri. Da una relazione otterrai solo quello che sei disposto a dare. Ama le persone, fai dei sacrifici, opera per il bene degli altri e non essere egoista.

Riconosci però quando qualcuno sta approfittando di te. Se qualcuno fa delle cose dimostrandoti di non volerti bene, come ad esempio facendoti del male o insultandoti, taglialo fuori dalla tua vita. Queste persone distruggeranno solamente la tua esistenza.

3 – Aiuta gli altri. Uno dei modi migliori per sentirti completamente appagato è aiutare gli altri in modo significante e tangibile. Se vuoi essere più felice, aiuta gli altri. Puoi rendere questo un obiettivo della tua vita, oppure puoi fare del volontariato nella tua comunità.

4 – Sii felice per il successo degli altri. Non essere geloso. Ti renderebbe solo triste. Invece, sii felice quando le cose vanno bene agli altri. Cerca di essere veramente felice per gli altri, trai vantaggio e impara dal loro successo, invece che pensare che non si siano meritati niente e che tu non avrai mai niente di buono.

5 – Accetta i difetti. Al mondo ognuno è diverso e tutti hanno dei difetti. Concentrarsi sui difetti degli altri e permettere che questi ci facciano arrabbiare o ci rendano infelici, porta solo a una vita peggiore per tutti. Fai tua l’idea che le differenze rendono la vita più interessante, e vai avanti con la tua vita.

6 – Comunica. La comunicazione è la chiave per la felicità. Quando qualcuno ti ferisce o ti butta giù è perché manca la comunicazione. Quando ti senti ignorato o la tua amicizia soffre, è perché non c’è abbastanza comunicazione. Cerca di avere come obiettivo il parlare con gli altri e incoraggia un dialogo onesto e aperto .

Parte 3 – Ama quello che fai

1 – Apriti a nuove esperienze. Se sei alla ricerca della tua strada, un buon inizio è cercare quello che ti rende felice. A volte non sappiamo cosa ci rende davvero felici perché non lo abbiamo mai cercato prima. Apriti a nuove esperienze e ti sorprenderai di te stesso.

2 – Analizza perché ti piace quello che fai. Individua i lavori che ti piacciono e cosa ti attira di una determinata carriera. Trova gli elementi fondamentali. Non tutti possono essere una rock star o un artista famoso, ma c’è più di un lavoro che può piacerti.

Ad esempio, forse vuoi essere una rock star perché ti piace essere al centro dell’attenzione? Forse ti piace essere creativo. O forse ti piace ascoltare la musica. Ci sono molti tipi di carriere che ti permettono di fare queste cose!

 Scopri Ho-Oponopono Occidentale
Offerte di oggi, Offerte lampo e Offerte in vetrina Scopri

3 – Segui le tue passioni. Una volta individuato ciò che ti rende felice e appagato, segui la tua passione finché avrai un lavoro che ti permetta di fare quella cosa. Se farai una cosa che ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo, ti alzerai volentieri ogni mattina e non andrai a letto sconfortato ogni sera.

4 – Trova il modo per avere successo. Studia quello che ti serve per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, e lavora in quella direzione. Guarda gli annunci di lavoro per vedere quali sono i requisiti richiesti. Non ti far scoraggiare da quello che trovi: c’è sempre un modo per tornare a scuola, anche se i soldi sono un problema.

5 – Vai sempre avanti. Vai avanti, segui la tua strada, e non mollare mai. Poniti sempre nuovi obiettivi. Nel momento in cui smetti di migliorare, comincerai a sentirti insoddisfatto e annoiato.

Parte 4  – Esci dal tuo guscio

1 – Impara qualcosa di nuovo. Aumenta il piacere della tua vita imparando a fare qualcosa che ti piace, e di cui poter essere orgoglioso. Tutti abbiamo qualcosa che avremmo sempre voluto imparare a fare. Sei vivo…quindi perché non farlo? Prenditi del tempo e dedicati alle cose che vuoi fare.

2 – Passa del tempo all’aria aperta. Esci. Quando passiamo troppo tempo al chiuso, cominciamo a sentirci intrappolati nelle nostre vite ripetitive. Ci dimentichiamo spesso di quanto il mondo possa essere divertente. Lo sapevi che nell’Utah c’è un albero che ha 80000 anni? Goditi le bellezze naturali che il mondo ci offre, invece di sentirti sempre stanco.

3 – Fai più moto. Dimenticati della linea: non è importante. Ciò che è importante è avere delle sane abitudini che ti portino a vivere a lungo e ti facciano sentire sano e forte. Essere fuori forma ti farà sentire grasso, ma quando ritroverai il tuo peso forma, sarai sorpreso da quanto ti farà sentire meglio.

4 – Viaggia, ovunque. Viaggiare ti apre a sane esperienze e a persone che non potresti mai incontrare se stai sempre in casa davanti al computer. Esci, viaggia, anche in posti non lontani. Lascia perdere i viaggi organizzati, se vuoi ottenere il massimo da queste incredibili esperienze..

5 – Corri dei rischi. Se mantieni la tua vita al sicuro senza mai cambiare, non otterrai mai niente di realmente meraviglioso o nuovo. Non puoi aspettarti che le cose accadano da sole, perché non succederà mai niente. Per ottenere qualcosa bisogna rischiare. Confronta bene i rischi e i benefici, e assicurati che ne valga la pena.

Parte 5 –  Alimenta la gioia, non la tristezza

1 – Cogli l’attimo. Devi avere un ruolo attivo nella tua vita, cogliendo le opportunità e prendendo l’iniziativa. Ti darà l’opportunità di esplorare quello che la vita ha in serbo per te. Esitando troppo, vedrai la tua vita passarti accanto.

2 – Accetta i cambiamenti. I cambiamenti avvengono, sia che tu voglia oppure no. Se sprechi energia e ti stressi cercando di evitare i cambiamenti, non sarai mai felice. Accetta i cambiamenti, anche quelli negativi. Se succede qualcosa di veramente negativo, puoi sempre cercare una soluzione.

3 – Datti delle priorità. Le persone infelici tendono ad avere delle priorità sbagliate. Controlla le tue. Se la tua macchina vale più dei tuoi figli, vivrai una vita infelice. Un uomo saggio disse, a proposito delle cose materiali: “Non le potrai portare con te”.

4 – Apprezza le cose positive. Quando ti capita qualcosa di bello, festeggia e goditi ogni momento, invece che preoccuparti di quando non l’avrai più, o volendo sempre di più.

5 – Non lasciare che le cose negative ti abbattano. La situazione è temporanea, tutte le cose nella vita sono temporanee. Cerca di migliorare la situazione: prima o poi passerà.

6 – Goditi il mondo. Non trattenere la gioia. Crescendo, impariamo a disattivare e a vergognarci delle nostre emozioni. Non ti curare di quello che gli altri pensano della tua gioia e sii felice. La tua felicità non deve essere mai smorzata dall’opinione degli altri.

Consigli

  • Ultimo ma non meno importante: prenditi cura di te stesso
  • Cerca di essere sempre te stesso
  • Non diventare amico di persone che non ti apprezzano, sarà difficile per te cercare di colpire queste persone.
  • Vivi la vita al massimo. Non dare mai niente per scontato.
  • Vivi la vita per quello che vale, perché per quanto sia triste, non sarà sempre così.
  • Tratta gli altri nel modo in cui vuoi essere trattato tu. Credimi, sarai felice.
  • Tutto quello che fai può essere divertente. Sia che tu stia facendo i compiti o pulendo il bagno.
  • Ama gli altri e gli altri ti ameranno.

Avvertenze

  • Alcuni penseranno che sei pazzo ad essere così felice. Non lasciare che gli altri ti cambino, o sarai solo triste e depresso come loro.
  • Prendi seriamente alcune cose, come quando un amico passa un periodo negativo. Ascoltalo e non lasciarlo solo. Cerca di risollevargli il morale.

Cose che ti serviranno

  • Pallina antistress
  • Alcuni orsetti
  • Ogni tanto un bagno caldo per lavar via le preoccupazioni
  • Una tazza di tè e un gruppo di amici fidati
  • Un po’ di buon umore
  • Annota le cose che ti rendono felice e condividile con gli altri

Tutto il testo è condiviso sotto Creative Commons License Fonte: WikiHow

Calma - Il Mio Quaderno di Meditazione

Quaderno d’Esercizi per Rimanere Zen in un Mondo Agitato – Con questo Quaderno d’esercizi vi approprierete di tecniche millenarie per compiere la vostra trasformazione personale, raggiungere la serenità e la felicità di esistere.

Quaderno d'Esercizi per Rimanere Zen in un Mondo Agitato

SE TI PIACE L’ARGOMENTO LEGGI ANCHE Consigli per vivere serenamente

Crediti immagine: autore jill111 da Pixabay

Lascia il tuo commento:
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Routine Fondamentali per Avanzare verso il Meglio Successivo Consigli per vivere serenamente