Come Cambiare Vita

Come Cambiare Vita …

3 Metodi: Cambia le Circostanze – Cambia il Tuo Comportamento – Cambia il Tuo Aspetto.

A prescindere dall’età che hai, non è mai troppo tardi per cambiare in meglio la tua vita.

Leggi questo articolo per imparare come fare cambiamenti interiori ed esteriori per sentirti più realizzato, felice e in pace con te stesso.

Parte 1 di 3: Cambia le Circostanze

1 – Cambia la tua routine. Ricorda che la tua realtà è il risultato delle cose che fai ogni giorno, da ciò che mangi a colazione fino a dove vai a scuola o al lavoro. Se vuoi rivoluzionare le circostanze della tua vita, dovrai cambiare le cose che fai ogni giorno.

Modificare anche i più piccoli dettagli della tua routine giornaliera può farti sembrare la vita meno noiosa. Prendi ad esempio una strada diversa per arrivare al lavoro, mangia qualcosa di nuovo a colazione, fai esercizio prima di andare scuola e non dopo, o fermati a un bar diverso. Dei piccoli cambiamenti come questi possono sembrarti insignificanti, ma renderanno la tua vita più interessante nel lungo periodo, aggiungendo della varietà.

Fatti ogni giorno questa domanda: “Ciò che sto facendo mi aiuta ad arrivare dove voglio?” Questo si applica a ciò che mangi, alla quantità di esercizio che fai, e a come passi la gran parte della tua giornata. Se la risposta è no, fai le modifiche necessarie.

2 – Esamina il percorso della tua vita. A scuola, al lavoro, in cerca di lavoro, mentre fai volontariato o viaggi, dai uno sguardo alla tua vita e decidi se è in linea con i tuoi valori.

Quali sono le tue passioni, interessi e obiettivi? Anche se queste domande possono richiedere anni per trovare una risposta, puoi iniziare a chiedere a te stesso che eredità vuoi lasciare. Questa domanda vale non solo per la tua carriera, ma anche per le tue relazioni. Come vorresti essere descritto e ricordato dalle altre persone?

Determina se il tuo stile di vita è in linea con i tuoi valori personali. Probabilmente, in qualche modo, la tua vita e i tuoi valori sono in conflitto. Cosa potresti fare di diverso per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Potresti valutare di cambiare carriera, cambiare corso all’università, cambiare casa, e cambiare il modo in cui gestisci il tuo tempo e i tuoi soldi.

3 – Lavora sulle tue relazioni. A prescindere dai soldi che guadagni e dai traguardi che raggiungi, non sarai in grado di godere dei tuoi successi se non avrai persone amate con le quali condividerli.

Lavora sulle relazioni che hai già. Assicurati di passare del tempo di qualità con le persone care, e trattale con compassione e comprensione. Se hai trascurato o hai litigato con una persona cara, impiega del tempo per riallacciare dei buoni rapporti. Devi essere disposto a fare compromessi ed ammettere di avere sbagliato.

Instaura delle nuove significative relazioni con gli altri. Se ti senti solo, devi smettere di aspettare che siano gli altri ad avvicinarti. Prendi il controllo della situazione, e sii proattivo. Partecipa a situazioni sociali, fai conversazione e ricorda sempre di sorridere. Questo è il modo migliore per attirare le persone.

4 – Esci dalla tua comfort zone. Alcune persone, più di altre, hanno la tendenza a rimanere intrappolate nella comodità della routine e della familiarità. A prescindere dalle tue inibizioni e dalla paura di cambiare, gli esseri umani hanno bisogno della varietà per essere felici. Dovresti provare nuove cose ogni giorno.

Cerca di fare ogni giorno qualcosa che non hai mai fatto prima. Vai a un concerto di un’artista che non hai mai ascoltato, parla con una persona nuova, mangia qualcosa di diverso e così via. Non puoi mai sapere quando scoprirai qualcosa o qualcuno che cambierà la tua vita.

Inizia un nuovo hobby o viaggia verso una nuova meta. Se suoni uno strumento o pratichi uno sport, spingiti oltre i tuoi normali limiti. Percorri quel chilometro extra, segui un percorso diverso quando fai trekking, ed esplora nuovi stili artistici

Parte 2 di 3: Cambia il Tuo Comportamento

1 – Vivi nel presente. Il modo migliore per sentirsi felici è smettere di rimuginare sul passato e smettere di preoccuparsi del futuro. Se soffri di ansia o depressione, probabilmente è perché non segui questi consigli e trascuri il momento presente. Se ti accorgi di pensare sempre alle memorie negative, prova l’esercizio seguente:

Come prima cosa, accetta la memoria e le emozioni che ti suscita. Se si tratta di un incidente recente e hai voglia di piangere o urlare, fallo. Prendi in considerazione l’idea di scrivere l’accaduto su un diario o di parlarne con una persona cara. Quando avrai superato il lutto, ammetti a te stesso che è finita e non puoi fare niente per cambiare le cose. Invece di essere turbato per ciò che è accaduto, sii grato che sia alle spalle, e ricorda che le cose potrebberosempre andare peggio. La prossima volta che il pensiero ritorna, accettalo, sentiti grato e vai oltre.

Anche se è impossibile dimenticare completamente il passato, molte persone hanno la tendenza a concentrarsi sulle memorie negative o traumatiche piuttosto che su quelle positive. Prenditi del tempo per ricordare tutte le cose belle che ti sono accadute in passato. Se ti aiuta, scrivi un elenco.

2 – Sii positivo. A prescindere da ciò che hai, da dove ti trovi o con chi sei, la tua percezione di ciò che accade è più importante delle circostanze stesse. Per capire questo ragionamento, considera questo fatto: in ogni momento, esistono persone nel mondo che hanno meno denaro di te, meno risorse e meno persone care di te, eppure sono più felici. Allo stesso modo esistono persone più ricche di te, più in salute e con più risorse che si sentono meno realizzate di te.

Prendi l’abitudine di notare gli aspetti positivi delle situazioni in cui ti trovi. Se ti lamenti di ciò che ti accade, contrasta ogni lamentela con una o due osservazioni positive.

Smetti di criticare te stesso e le persone intorno a te. Ognuno di noi ha qualità positive e negative. Se ti concentri sempre sulle qualità negative di tua moglie, ad esempio, noterai solo quelle, e ti sentirai sempre frustrato e infastidito. Se al contrario ti concentrerai su quelle positive, ti sentirai fortunato e grato.

3 – Non paragonare la tua vita a quella degli altri. Parte di ciò che rende le persone infelici è il paragone che fanno con le vite delle altre persone. Spesso abbiamo la tendenza a paragonare i momenti peggiori della nostra vita con quelli migliori degli altri.

Non essere geloso. Nessuno vive una vita perfetta, a prescindere da ciò che si vede dall’esterno. Se ti accorgi di essere geloso della ricchezza, del talento o delle relazioni delle altre persone, ricorda che ognuna di quelle persone ha dovuto affrontare insicurezze e difficoltà forse peggiori delle tue

Parte 3 di 3: Cambia il Tuo Aspetto

1 – Mettiti in forma. Allenarti regolarmente ti farà apparire al meglio, migliorerà la tua salute cardiovascolare, ridurrà la probabilità di alcune patologie, ti darà più energia e migliorerà la tua vita sessuale.

Gli adulti sani hanno bisogno di 150 minuti attività aerobica moderata a settimana o 75 minuti di attività aerobica intensa. Le attività moderate comprendono camminare o nuotare per piacere, mentre le attività intense comprendono la corsa, kickboxing o spinning.

Dovresti fare allenamenti per la forza almeno due giorni a settimana. Prova a sollevare pesi o fare allenamenti a terra (addominali, piegamenti, ecc) che usano il tuo stesso corpo come resistenza.

Iscriviti a una palestra o a una squadra locale. Allenarti con altre persone ti aiuterà a non perdere la motivazione, e renderà l’esercizio più divertente.

2 – Mangia bene. Ricorda che siamo ciò che mangiano. Se vuoi perdere peso o migliorare la tua salute generale, ciò che mangi conta.

La tua dieta dovrebbe consistere di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali. Leggi le etichette degli alimenti e stai lontano dai cibi che contengono coloranti artificiali, aspartame e altre sostanze chimiche. Mangia zuccheri e carboidrati vuoti con moderazione.

Se soffri di ansia o depressione, evita l’alcool e la caffeina, perché queste sostanze peggioreranno le cose.

3 – Cambia il tuo look. Cambiare il tuo look non serve solo ad avere un aspetto migliore. Il semplice atto di farsi un nuovo taglio o comprare nuovi vestiti può farti sentire una persona nuova. Se non ti piace il tuo aspetto o vuoi cambiarlo perché ti ha annoiato, fallo senza esitazioni.

Cambia il tuo guardaroba. Liberati dei vestiti che ti fanno sentire trasandato, sciatto o male con te stesso. Fai uno sforzo per apparire sempre al meglio. Non significa necessariamente vestire in modo elegante o formale; trova invece dei vestiti che risaltino la tua figura, che siano “stilosi” (secondo il tuo parere), economici e appropriati alla tua età.

Cambia la tua acconciatura. Tagliati i capelli o tingili con un colore diverso. Le donne con i capelli lunghi possono farsi frange, scalature o short bob.

Gli uomini possono cambiare drasticamente il loro aspetto grazie a barba e baffi. Prova a far crescere la barba, i baffi o un pizzetto. Se sei un uomo che ha sempre tenuto la barba lunga, prova a raderti per cambiare.

Consigli

  • Cerca di trovare il giusto equilibrio tra il lavoro e il divertimento. Se tutto ciò che fai è lavorare, ti stai perdendo le gioie della vita. Se tutto ciò che fai è divertirti, alla fine ti annoierai e non apprezzerai più i momenti divertenti.
  • Trova un modello positivo a cui aspirare. Si può trattare di un insegnante, un parente o il tuo scrittore, musicista o attore preferito. Avere delle influenze positive nella vita può aiutarti a trovare la motivazione per superare gli ostacoli e inseguire i tuoi sogni.
  • Se sei sposato o ti trovi una relazione duratura nella quale la magia si sta spegnendo, esprimi le tue preoccupazioni al tuo partner. Decidete insieme di cambiare la vostra vita per ritrovare la passione.
  • Se vuoi cambiare il tuo look e non sai come fare, fatti aiutare da un esperto. Chiedi al tuo parrucchiere dei consigli sugli stili che starebbero meglio su dite.

Tutto il testo è condiviso sotto Creative Commons License  – Fonte originale wikiHow

new life old life

ARTICOLI CORRELATI

PER APPROFONDIRE

  • Come Rendere la Tua Vita Meno Complicata – A pensarci bene, la vita è per molti versi piuttosto semplice, ma noi ci prodighiamo nei modi più disparati per renderla infinitamente complessa e problematica.
  • Perché voler cambiare questa realtà? – O scegliamo di agire in base ai principi dell’esoterismo, oppure no. Nel primo caso, non ha senso combattere la realtà per cambiarla. Ha senso, piuttosto, cambiare direttamente realtà, vibrando noi stessi in modo diverso.
  • Le 101 regole segrete per per migliorare la tua vita –  Ho scritto queste regole per te mio caro lettore con l’ intento di poter migliorare la tua vita dal punto di vista fisico, materiale, intellettuale e spirituale. Sicuramente troverai giovamento nella tua vita dall’applicare queste regole. E ci si può senz’altro anche divertire mentre le applichiamo…>> continua a leggere

Crediti immagine Fresh Paint

Facebook Comments
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Regressione alle Vite Passate Successivo Nel Castello Interiore