Come Avere una Relazione Appagante

Come Avere una Relazione Appagante …

2 Parti: Cose che puoi fare da solo – Cose da fare insieme

Gestire bene un rapporto di coppia può sembrare a volte un compito arduo, almeno fino a che non si riflette a fondo sulla qualità del proprio contributo. Un rapporto felice e stimolante richiede sforzi da entrambi i partner, bisogna saper dare e saper ricevere. Se senti di avere al tuo fianco la persona giusta vale la pena impegnarsi per costruire giorno dopo giorno una relazione appagante.

Parte 1 di 2: Cose che puoi fare da solo

1Assumiti la responsabilità della tua felicità. C’è una regola che ti risparmierà ore di litigi: nessuno a parte te ha il compito di renderti felice. Quando sei una relazione il tuo partner può cercare il modo per accontentarti e farti star bene ma alla fine la responsabilità della tua felicità spetta solo a te.

2Mantieni la parola data. Fai fede alle promesse, se ti sei proposto di fare qualcosa, non tirarti indietro. Non promettere di preparare la cena o di acquistare un regalo di compleanno per dimenticartene subito dopo. Così facendo distruggi la fiducia dell’altro, e la fiducia è un elemento indispensabile in una relazione.

3Ammetti i tuoi errori. Se ti rendi conto di aver fatto qualcosa di sbagliato, anche se non ne avevi intenzione, riconosci l’errore. Chiedi scusa sinceramente e con umiltà, senza mettere la mani avanti con scuse e giustificazioni, non scaricare la colpa sull’altro dicendo “mi dispiace però mi hai fatto arrabbiare”.

Proponiti di migliorare il tuo comportamento. Se ti ritrovi a chiedere scusa sempre per il stesso errore, passa al livello successivo, cerca di migliorarti. Fai capire al tuo partner che ti sei reso conto dei tuoi difetti e che vuoi evitare di compiere sempre lo stesso errore. Chiedi il suo aiuto, dille di aiutarti ad accorgerti di tutte le volte in cui sei sul punto di sbagliare nuovamente.

4 – Sii realistico. In ogni rapporto si verificano dei dissapori e dei momenti in cui restare insieme diventa alquanto difficile. Ciò che consolida un rapporto è cercare di risolvere insieme i problemi che si presentano e superare i momenti duri piuttosto che lasciarsi logorare dal risentimento.

Rivedi le tue aspettative. Come percepisci il tuo partner? Vuoi una persona vera con pregi e difetti o ti aspetti che incarni sempre la perfezione assoluta? Se le tue aspettative sono esagerate renditi conto che siamo umani e nessuno è in grado di comportarsi sempre nel modo giusto. Se non scendi a patti con questo difficilmente riuscirai a gestire una relazione.

Accetta il fatto che i conflitti fanno parte della normalità. In una relazione duratura è normale che si presentino occasionalmente delle discussioni. Non si può essere sempre d’accordo su tutto e una lite non è la fine del mondo.

Chiediti sempre se sei più felice accanto a quella persona oppure no. Se non sei convinto della risposta forse devi chiarire alcune cose con il tuo partner. Se il vostro rapporto di coppia è sano e ricco d’amore sicuramente non avrai dubbi nel pronunciare una risposta positiva.

5Ascolta il tuo partner. A volte tutto ciò che la persona che è al tuo fianco si aspetta da te è di essere ascoltata. Presta attenzione ai suoi problemi, quando ha bisogno del tuo aiuto dalle dei consigli. Cerca di capire di cosa ha bisogno e fai in modo di darglielo. Essere un buon ascoltatore vuol dire prestare la massima attenzione a ciò che viene detto senza rivelarlo a nessuno.

Ascoltarsi a vicenda riuscirà a migliorare molti aspetti dalla vostra relazione. Potrete chiarire i disaccordi senza iniziare a litigare, scoprirete dei lati nascosti delle vostre personalità e sicuramente azzeccherete sempre il regalo migliore da fare a Natale. Non ci sono controindicazioni nel prestare attenzione alle parole dell’altro.

6Dimostra il tuo affetto in tutti i modi che puoi. C’è differenza tra il sapere di essere amati e il sentirsi amati. A volte si da per scontato che il partner non abbia bisogno di avere conferme, quindi non c’è bisogno di dare prove del proprio amore. Non cullarti in questa convinzione, il modo migliore per far funzionare un rapporto è dimostrarlo.

Fai qualcosa che possa apprezzare veramente. Come alzarsi la mattina per tagliare l’erba del giardino, accompagnare i figli a lezioni di karate o preparare una torta al cioccolato. Anche un piccolo gesto parlerà da solo.

Non avere paura di compiere gesti affettuosi. Una storia d’amore è fatta anche di baci, abbracci, carezze o piccoli segni di complicità.

Fai qualcosa che l’altro non si aspetta. Dagli un bacio quando rientri a casa dopo il lavoro, o qualsiasi altra cosa, è il pensiero che conta, un piccolo sforzo porterà grandi risultati.

7 – Sii fedele. Fai in modo di essere sempre al suo fianco, metti quella persona sempre al primo posto nella tua vita. Non vuol dire che non devi pensare ad altro, o non parlare con nessuno, quanto dimostrare al tuo partner che può veramente contare su di te. Pretendi di ricevere le stesse attenzioni e la stessa fedeltà. Anche tu meriti di essere trattato allo stesso modo.

8Non nascondergli niente. Non tenere per te quello che provi e quello che pensi, sia nel bene che nel male! In questo modo riuscirete a superare insieme ogni prova e ogni difficoltà. Se nel tuo passato è accaduto qualcosa di spiacevole che continua ad influenzare il tuo presente, confidalo con la persona amata. Parla senza timori delle storie che hai avuto prima di conoscere il tuo partner attuale, e, nel momento in cui ascolterai il racconto del suo passato, non giudicare e non assumere un atteggiamento negativo.

9Lasciagli il suo spazio. Tutti abbiamo bisogno del nostro spazio e della nostra libertà, evita perciò di controllare quello che fa il tuo partner, non lo reprimere e non essere sospettoso.

Non cercare mai di spiare il tuo partner, leggere messaggi, guardare nel suo Facebook, o seguirlo quando esce di casa. Se dovesse tradirti lo scoprirai comunque prima o poi, certe cose non possono essere tenute segrete troppo a lungo. Se ti sorprende a spiare, e non sta facendo niente di male, perderai la sua fiducia.

10Esprimi i tuoi sentimenti. Trova l’occasione per ricordargli quanto è importante per te e quale è il suo posto nella tua vita. Le dimostrazioni d’affetto sono importanti sia per gli uomini che per le donne.

Se hai un problema, parlatene insieme, possibilmente con calma e senza mettersi ad urlare. Se ti chiede “tutto bene?” e la tua risposta è “si” non aspettarti che intuisca che in realtà vuoi dire “no”. Sii onesto e aperto.

Invita la persona che ami a confidarsi con te, dille che può aprirsi con te e che non ne farai parola con nessuno. Falle capire che può fidarsi, non devi fare altro che ascoltare in silenzio e confortarla.

Non vivere con il terrore di ritrovarti da solo, pensando che se quella persona dovesse lasciarti non saresti mai in grado di superare il dolore. Vivi fino in fondo ogni istante della vostra storia, perché ogni momento è irripetibile.

Non essere patetico e bisognoso di attenzioni solo per trascinare il tuo partner verso di te.

Una relazione solida si basa sul mutuo rispetto. Se vuoi demoralizzarlo e buttarlo giù vuol dire che non cerchi veramente la felicità del tuo partner. Se lo amassi vorresti solo il meglio per lui. Se sei depresso non trascinare a fondo anche la persona che ti ama.

11Incoraggia il tuo partner. Appoggialo, fai in modo che abbia successo negli studi o nel lavoro. Se gli sei vicino capirà quanto ti interessa il suo futuro, si accorgerà che vuoi solo il meglio per lui. Se sarai dalla sua parte in tutto quello che farà la vostra unione sarà sempre più solida.

Parte 2 di 2: Cose da fare insieme

1Uscite insieme. E’ importantissimo continuare ad uscire anche se siete fidanzati o sposati da molti anni. E’ fondamentale soprattutto per coloro che oramai si conoscono da una vita. Sforzatevi di uscire almeno una volta al mese, cercate di farne una priorità, possibilmente uscite tutti i weekend.

Se non avete nessuna idea su come organizzare una serata cercate di ricreare il modo in cui vi siete conosciuti, o come vi incontravate agli inizi della vostra relazione. Prendete l’ispirazione dal passato o reinventatelo a vostro piacimento.

Provate qualcosa di nuovo e di eccitante. Fate qualcosa che vi emozioni e che vi faccia battere il cuore, che vi faccia vivere un momento speciale insieme come coppia. Pensate a quello che vi stimola più, per esempio partecipare ad uno show divertente, prendere lezioni di cucina o provare la guida di una nuova macchina.

2Imparate a perdonarvi. Perdonatevi e lasciatevi alle spalle gli errori del passato, focalizzate solo sul presente. Tenete la situazione sotto controllo, mantenete un equilibrio e fate in modo che ognuno di voi sia soddisfatto.

Il perdono è sempre un elemento benefico. Perdonare non rilascia solo la tensione della persona che ha sbagliato ma porta un profondo benessere anche a chi sceglie di passare oltre e dimenticare. Non portare rabbia e risentimento non è solo un gesto da altruista ma un’azione benefica per entrambi.

3Ridete insieme. Ridete l’uno dell’altro, prendetevi in giro con amore. La positività crea un mondo migliore, lo stesso vale per la vostra relazione. Attraverso le risate si bruciano calorie, aumenta il flusso sanguigno, si rafforzano le difese del corpo e si abbassano i valori della glicemia nel sangue. Una risata può essere rassicurante, contagiosa e pure afrodisiaca. Non dimenticate mai di ridere insieme.

4Aiutatevi l’un l’altro. Sostenersi vuol dire fare della felicità dell’altro una priorità. Se state insieme è perché vi ammirate profondamente, quindi comportatevi da “ammiratori”. Dimostrate il vostro sostegno in questi modi :

Ascoltatevi a vicenda. Imparate ad ascoltarvi e siate sempre disponibili a prestare attenzione alle parole dell’altro. Non serve trovare sempre una soluzione quanto offrire la propria presenza.

Incoraggiatevi. Se uno dei due cerca di realizzare qualcosa di positivo, come iniziare un nuovo hobby, o affrontare una sfida, l’altro dovrà dimostrare interesse e incoraggiare il suo successo.

Tracciate un cerchio di fiducia. Non abbiate paura di mostrarvi vulnerabili, tra di voi non devono esistere giudizi e timori.

5Dedicatevi del tempo. Deve essere una priorità anche se a volte potrebbe essere difficile. Per permettere ad una relazione di crescere è necessario passare del tempo insieme ed investire nel rapporto.

Iniziate un hobby. Imparate qualcosa di nuovo insieme che vi aiuti a sentirvi più vicini, scoprirete inoltre qualcosa di interessante. Pensate ad un’attività che piacerà ad entrambi. Provate uno sport come il tennis, o il basket, studiate una nuova lingua, cucinate, provate il bricolage, o qualsiasi cosa vi incuriosisca.

Pensate a delle piccole azioni per aiutarvi. Se sapete che uno dei due ha bisogno di aiuto cercate di fare qualcosa per alleggerire il suo carico. Non deve essere niente di speciale, anche un gesto ordinario come preparare la cena, fare una commissione o un massaggio rilassante. Non rinfacciatelo e non aspettatevi niente in cambio.

6Sviluppate una comunicazione migliore. Non tutte le persone sono portate naturalmente a comunicare in modo efficace. Tutti dovremmo migliorarci. Prendete spunto da questi consigli:

Non datevi degli ordini. Tenete fuori dal vostro rapporto di coppia frasi come “devi” o “non puoi”. In una relazione non ci sono differenze tra i partner, nessuno dei due ha un’autorità maggiore.

Esprimete le vostre aspettative. Se vi aspettate qualcosa ditelo sinceramente, non pensate che l’altra persona debba leggervi nella mente, spesso non basta lanciare segnali. La chiarezza è la via più rapida per ottenere i risultati sperati. Cercate di non imporre niente all’altro, piuttosto che dire “devi buttare la spazzatura tutti i giorni” è meglio una frase come “sarei contento se ti occupassi tu della spazzatura tutti i giorni”.

Ditevi “per favore” e “grazie”. Non c’è bisogno di essere formali ma è sempre meglio non dimenticare del tutto le buone maniere, per esempio alcune espressioni di gratitudine sono sempre gradite. Dimostrate il vostro apprezzamento attraverso le parole, non date tutto per scontato.

Gestite una discussione nel modo giusto. Non gettate dalla finestre le regole delle comunicazione e le buone maniere appena inizia una discussione tra di voi. Cercate di venire a capo del problema parlando in modo gentile e rispettoso senza ferirsi o dire cose che non si vorrebbero. Se uno di vuoi continua a gridare e lanciare insulti l’altro dovrà chiedergli di smetterla e di stare calmo.

CONSIGLI

  • Non mentire mai. Le bugie ritornano sempre a galla prima o poi! Sii sempre sincero, in ogni caso.
  • Non prendere mai in giro il partner. Soprattutto se state insieme da tanti anni non è il caso di rovinare tutto se la cosa dovesse venire allo scoperto.
  • Lascia libera l’altra persona di amarti come e quando vuole. Non fare pressioni e non lamentarti se non ricevi regali o manifestazioni d’affetto continue. Lascia che la spontaneità guidi il vostro rapporto.
  • Sii sempre te stesso, non fingere con la persona amata e lasciati amare per quello che sei.
  • Fai delle domande, chiarisci le cose e non fare supposizioni. Non parlare se non hai le idee chiare o se sei invaso di rabbia. Se sei offeso non dire cose come “è tutta colpa tua” o “non mi hai mai amato”, o ancora peggio “lasciamoci”, “facciamola finita”. Un giorno potresti pentirtene. Digli semplicemente che si senti ferito. Se iniziate a incolparvi a vicenda non farete che farvi del male.
  • Non fare supposizione e non dubitare. La fiducia è tutto in un rapporto.
  • La fiducia è fondamentale. Se non ti fidi non ha senso stare insieme.
  • Consolatevi a vicenda nel momento del bisogno.
  • Prenditi cura anche di te stesso. Amarsi è importante come amare il proprio partner.
  • Cerca di capire cosa ami di più di quella persona, cosa ti ha conquistato. Fai tesoro di ogni momento passato insieme e trattala come merita.
  • Non flirtare con altre persone, soprattutto se si tratta di Ex. Non distruggere il romanticismo tra te e il tuo partner solo per via di alcune azione sciocche che avresti potuto evitare.
  • Non restare ancorato al passato, soprattutto se non ha collegamenti al presente. Non farlo tornare a galla.
  • Non essere asfissiante.
  • Non cambiare te stesso in funzione di un rapporto. Se qualcuno ti ama per quello che sei non cercare di comportarti in modo diverso.
  • Riconosci quando è il momento di dire di no. Concedersi dello spazio e del tempo è sempre un fattore costruttivo.
  • Non sfogare mai la tua frustrazione sulla persona amata. Anche se dovesse essere la ragione della tua rabbia. Facendola stare male non risolverai il problema!
  • Non cercare di imporre il tuo controllo su una persona o su una situazione. Rilassati e prendi le cose come vengono.
  • Le relazioni si basano sul mutuo rispetto. Se non ti senti rispettato, o se pensi che sia il tuo partner a sentirsi così, cerca subito di risolvere il problema. Imparate a rispettarvi giorno dopo giorno, ci potrebbe volere un po’ di tempo ma se c’è l’amore tutto sarà possibile.
  • Non partecipare alle discussioni quando c’è un clima di eccessiva tensione. Rimanda ogni commento quando la situazione si sarà calmata.
  • Non essere ossessivo o geloso. Non metterti ad inseguire la persona che ami nel timore che possa fare qualcosa alle tue spalle. Fidati e rimuovi questi pensieri.
  • Non avere aspettative esagerate e rendi felice chi ti sta accanto.

AVVERTENZE

Se il tuo partner ti intimorisce, se cerca di controllarti o se ti ferisce (fisicamente o psicologicamente) chiedi l’aiuto di qualcuno. In una relazione sana entrambe le persone devono sforzarsi per far funzionare le cose. Non ha senso continuare a lottare per chi non ha rispetto per te. Tutto il testo è condiviso sotto Creative Commons License. fonte originale wikihow

Relazione

ARTICOLO CONSIGLIATO

Migliora le tue Relazioni
Dominique Hort, Tiberio Faraci
E la tua via fin da subito

Il mondo delle relazioni è spesso sconosciuto a tutti noi: è un viaggio che affrontiamo senza mappe e senza sapere dove ci può portare, per questo solo raramente ci regala la felicità che sogniamo. Questa straordinaria opera – che approfondisce ogni tipo di rapporto, non solo quello romantico – ci insegna a capire le nostre relazioni, migliorandole fin da subito… >>continua a leggere

SE TI PIACE L’ARGOMENTO LEGGI ANCHE

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ

  • Relazione d’Amore – Come vivere una storia d’amore appagante e duratura. L’amore è la capacità umana di dare e di ricevere affetto, di esprimere il proprio sé e aprirsi all’altro per raggiungere la felicità comune.
  • Amarti è compito tuo, non del tuo partner – In un momento di grandi stimoli, distrazioni, preoccupazioni, le relazioni interpersonali sono messe a dura prova, tanto che 2 coppie su 3 oggi si separano o divorziano condizionando irrimediabilmente il proprio futuro e spesso anche quello dei propri figli.
  • Le Regole di Marte, le Eccezioni di Venere – È ora di smettere di farsi la guerra: grazie al metodo “Marte e Venere” uomini e donne possono tornare a giocare nella stessa squadra.
  • Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere – Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo.
  • Come Entrare nel Suo Cuore Senza Uscire di Testa – In caso di amore rompi le regole! Perché prendere un due di picche quando puoi fare innamorare un re di cuori?
  • Il Codice Segreto delle Relazioni – Usare il cervello per arrivare al cuore…
  • La Coppia Illuminata – Tutti desiderano Amare ed essere Amati, ma… Nella “coppia illuminata” ci si sceglie reciprocamente con l’intento di realizzare insieme una relazione di Vero Amore…Qualsiasi coppia che voglia e che ambisca a sperimentare il vero Amore assoluto inizia facendo una scelta, reciproca, condivisa e corrisposta, che….
  • La Scienza della Relazione – Scienza della relazione secondo la cultura dell’India classica.
  • La Coppia che Funziona – Ama te stesso e non importa chi sposerai…
  • Psicologia e Alchimia della Coppia – Trasformare se stessi attraverso le relazioni.
  • Piccolo Manuale di Autodifesa Verbale – Per affrontare con sicurezza offese e provocazioni.
  • Matrimonio Scientifico – I principi del Nuovo Pensiero per una vita di coppia ricca e felice. Un piccolo libro per una grande vita matrimoniale in armonia con le leggi del pensiero.

Citazioni sull’amore – TI AMO. TRE SECONDI PER DIRLO. TRE ORE PER SPIEGARLO. E UNA VITA INTERA PER PROVARLO. ANONIMO

Facebook Comments
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Mindfulness Camminando Successivo Motivazione e psicologia : 100 frasi per ricaricarti