I 100 Modi per Vivere una Vita Migliore

I 100 Modi per Vivere una Vita Migliore – La tua vita non ti soddisfa in pieno? Cambiala! Cambia la tua vita per il meglio! Non sai bene come farlo?

Ecco una lista delle 100 maniere con cui puoi migliorare la tua vita.  Sentiti libero/a di aggiungerne altre.

1- Accetta i tuoi Errori
Sei umano/a. In quanto umani, compiamo errori. Accetta ciò che hai sbagliato e cerca di fare meglio la prossima volta. Non c’è bisogno di punirti in eterno. L’unico modo, infatti, per far sparire i tuoi errori, è accettarli.

2- Accetta gli Errori dei tuoi Amici
Forse qualcuno ti ha ferito. Succede. Accettalo e affrontalo. Le persone compiono errori e se puoi accettare questo per te, accettalo anche per i tuoi amici. Alla fine, ciò di cui hai bisogno da loro, è il loro amore.

3- Crea una Nuova Abitudine
Facciamo moltissime cose con il pilota automatico. In questa categoria cerca di integrare le cose nuove che vuoi attrarre nella tua vita. Le abitudini sono potenti. Imbriglia la loro energia per il tuo bene. E se ne hai bisogno inizia a interrompere una abitudine disfunzionale in 7 giorni (vedi la nostra newsletter di dicembre scorso).

4- Costruisci l’Auto-Disciplina
Non aspettare che gli altri ti impongano la disciplina. Incomincia prima. Createla da solo. Può suonare un po’ severo, ma l’autodisciplina ti facilita molte cose nella vita. È difficile da ottenere, ma eccezionale da possedere.

5- Fatti nuovi amici
Allunga una mano. Non avere paura. Stabilisci nuovi contatti. La cosa peggiore che ti può capitare è che tu venga rifiutato/a. Se succede, vai avanti. La ricompensa di nuove amicizie sincere e durature vale qualsiasi potenziale rifiuto.

6- Trova un Lavoro Nuovo
Scuotere la tua zona di comfort creerà molto valore nella tua vita. Se non sei soddisfatto/a del tuo lavoro attuale, trovane uno nuovo. L’ostacolo di non avere soldi per un periodo limitato è solo temporaneo, vai oltre.

7- Incomincia a nutrirti in maniera diversa
Su ampia scala, sei fatto di ciò che mangi. Una nuova alimentazione potrebbe essere spesso l’unico cambiamento necessario per dare maggiore carica alla tua energia ed alla tua salute. Aumenta il cibo crudo e vegetariano nella tua alimentazione fino a farlo diventare predominante.

8- Tieni un Diario
Scrivi le tue sensazioni, le tue idee, i tuoi obiettivi, le tue attività. Tenere un diario è una delle azioni più utili per cambiare in meglio la propria vita. Lavora in modo silenzioso ed efficace. Quello che ti serve è solo carta e una penna.

9- Crea e Mantieni una Frase del Giorno
Qualsiasi cosa tu ti dica la mattina, quasi sempre finisce che si avvera durante il giorno. Perchè non avvantaggiartene? Crea una frase del giorno e ripetila a te stesso/a appena ti svegli. È davvero così facile.

10- Fai un viaggio lontano da casa
Viaggiare sulle lunghe distanze dà delle ricompense incredibili. È eccitante e pieno di eventi imprevedibili. E’ anche un messaggio simbolico per l’inconscio: stai dichiarando a te stesso/a di essere pronto/a ad esplorare nuovi territori.

11- Impara ad Assumerti dei Rischi
La tua vita può essere noiosa e grigia perchè…ehmm, sei tu che l’hai resa così? Quando è stata l’ultima volta in cui sei davvero uscito/a dalla tua zona di comfort? Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa di difficoltoso? Quando è stata l’ultima volta in cui hai sfidato le circostanze facendo qualcosa di rischioso? Fallo adesso.

12- Fai partire un tuo Business
Sii il tuo capo. Decidi tu la durata del tuo lavoro. Lo so, suona futile per chi odi a il suo lavoro ma stai lì a causa del mutuo. Beh, a meno che non sia tu a compiere il primo passo, niente cambierà. Questo è certo.

13- Rinnova il posto dove lavori
Metti in ordine la tua scrivania. Risistema i mobili. Aggiungi colore a quello spazio. Rendi il posto dove lavori attraente ed accogliente. Così attraente da non percepire più il lavoro lì come un lavoro, ma qualcosa che ti piacerà fare.

14- Impara una Nuova Lingua
Lancia una sfida alla tua mente. Di continuo. Se farai anche quello descritto al punto 10, imparerai anche nuove lingue. Imparare una nuova lingua apre la mente in modo fantastico.

15- Cerca dei Motivi per andare d’accordo
Meglio che essere in disaccordo. Ci portiamo dietro un palcoscenico mentale di competizione che ci fa litigare di continuo. Beh, basta. Non devi obbligarti ad essere d’accordo, se non è il caso; cercare qualche ragione in più può essere sufficiente.

16- Ricompensati per primo/a
Non puoi dare qualcosa se non ce l’hai. Non puoi diffondere luce agli altri se non proviene da dentro di te. Non puoi dare prosperità agli altri se non l’hai tu per primo/a. Fatti un regalo e ricompensati per primo/a.

17- Svegliati presto
Non è un’abitudine, è uno stile di vita. Non svegliarti presto senza uno scopo. Arriva prima, arriva prima degli altri. Cerca le opportunità ed abbracciale. Svegliarti prima significa tenere gli occhi aperti per ogni opportunità disponibile.

18- Allena il Tuo Focus
Il tuo focus è la tua realtà. Usalo saggiamente. Allenalo sempre perchè esalterà la tua realtà in maniere che non avresti potuto immaginare. Aguzza il tuo focus e sii pronto/a a sperimentare la vita in forme e colori fantastici.

19- Inizia un Blog
L’argomento è a tua scelta. Non solo questo ti darà la possibilità di creare qualcosa di nuovo e di valore, ma porterà anche persone nuove nella tua vita. Tenere un blog è molto di più di una stravaganza, è uno strumento per lo sviluppo personale. Uno dei migliori.

20- Scrivi un E-Book
Potresti pensare di non avere talento, questo è sbagliatissimo. E la maniera migliore per provare che sia sbagliato è quella di scrivere un e-book. Uno qualsiasi. Scegli l’argomento. Potrebbe essere qualcosa che conosci o qualcosa che vuoi imparare. Scrivilo. È divertente.

21- Sii migliore, non perfetto/a
Voler raggiungere la perfezione a tutti i costi ti rovinerà la vita. Darà un colpo di spugna a tutte quelle piccole imperfezioni che ti rendono… umano/a. Essere migliore, d’altra parte, dà le sue ricompense. Voltati ad osservare il/la te di ieri e dì: Sono meglio!

22- Smetti di Auto-Sabotarti
Ti sorprenderai di quanto tu possa essere un peso per te stesso/a. Letteralmente, ti stai auto-sabotando. Inconsciamente, per la maggior parte del tempo. Se dietro di te hai una lunga storia di fallimenti, può voler dire che sei diventato/a il/la tuo/tua peggiore nemico/a. Smettila.

23- Trova dei Motivi per Amare la tua Vita
Forse la vita non è stata giusta con te. Ci siamo passati tutti: la vita non è mai giusta. Ma è fantastica. Unica, irripetibile, bellissima, semplice, confrontante, dolce, difficile… fai un passo indietro e trova le ragioni per amarla.

24- Fai qualcosa di nuovo
Forse sei triste perchè ti annoi. Ci hai mai pensato? Datti una mossa e fai qualcosa di completamente nuovo. Cerca una sfida, impara uno sport nuovo, vai in un ristorante diverso o vai a vedere un film comico (se sei un tipo da film drammatico). Fallo… adesso!

25- Evita lo Scontro
I litigi sono il maggiore spreco di energia del tuo essere. Cercare di provare che un’altra persona ha torto è contro la tua vera natura. Sei qui per riconoscere le meraviglie della vita, non per provare che qualcun altro ha torto. Non hanno torto, hanno soltanto opinioni diverse dalle tue. E questo è parte della vita.

26- Smetti di Sprecare il tuo Potere
Stai facendo qualcosa pensando che non dovrebbe essere il momento di farla?

Continui a lamentarti di ciò che non va invece di usare il tuo tempo e la tua energia per creare i cambiamenti che desideri? Questo, per esempio, è potere sprecato. È solo roba insignificante che ha il privilegio di far parte della tua vita. Per quanto tempo ancora ti andrà bene così? Perché sprecare potere?

27- Impara ad Ignorare
Penso che questo dovrebbero insegnarlo a scuola. Ci focalizziamo su talmente tante cose e pensiamo di dover fare così tante cose, da ritrovarci letteralmente intasati di impegni. Fare cose va bene, ma sono tutte così importanti? Impara ad ignorare le cose non necessarie e a focalizzarti invece sulle attività davvero importanti per te e per la tua vita.

28- Sperimenta la Gratitudine
Quando è stata l’ultima volta che hai detto “grazie”? Con tutto il tuo cuore? Tutti sappiamo che un atteggiamento di gratitudine è la chiave del successo, ma quasi nessuno lo mette in pratica. Bene, come punto di partenza incomincia a praticare la gratitudine.

29- Ricicla la tua Aggressività
Non buttarla via, riciclala! Trasformala in assertività e usala per ottenere qualcosa che vuoi sul serio! Richiama a te quelle forze indomite e falle lavorare per renderti più disciplinato, più focalizzato, più determinato. L’aggressività è parte del tuo essere, quindi non cercare di rifiutarle perché questo le renderebbe ancora più forti. Ricicla la tua aggressività.

30- Lascia andare i tuoi Guardiani
Non toccarlo! Non mangiarlo! Lascia perdere quell’opportunità! Questi sono esempi di frasi che senti quando ti muovi per ottenere qualcosa che vuoi davvero. Sono i tuoi guardiani, le tue costruzioni mentali fatte apposta per proteggerti. Lasciale andare, starai meglio senza.

31- Pulisci la Tua Casa
È divertente. Ed è buono per te. Fai diventare un’abitudine il fatto di pulire con gioia e felicità la tua casa. Quello che è al di fuori è uno specchio di quello che c’è dentro. Se la tua casa è il regno del caos, probabilmente la tua vita interiore è un disastro. Metti via quella roba, è facile.

32- Scrivi la tua Missione Personale
Sei qui per un motivo. Non ha importanza quanto tu ti senta insignificante ora, o quanto ti facciano sentire insignificante gli altri, tu hai uno scopo. Prenditi del tempo per trovare e scrivere la tua Missione Personale. Darà luce e direzione alla tua vita. Questo infatti è un lavoro che facciamo nel corso Il Fuoco del Cambiamento e abbiamo visto come migliaia di persone abbiano ritrovato passione e soddisfazione nella propria vita.

33- Dissolvi le opinioni negative che hai su te stesso/a
Qualsiasi cosa pensi che potresti fare, è solo la metà di quello che puoi fare veramente. E questo succede a causa di tutte quelle opinioni negative che hai su di te. Le puoi risolvere. Accetta il fatto che le hai e inizia a lavorarci sopra.

34- Costruisci Altre Capacità
Non smettere di imparare. Non rimanere bloccato in una carriera sola, è noioso e limitante. Impara altre capacità, se possibile in campi diversi e scollegati fra loro. Non puoi sapere se e quando la vita ti chiederà di esercitarle. Inoltre, è molto divertente.

35- Gestisci il tuo Tempo nel modo in cui gestisci il tuo Denaro
Hai mai pensato come sarebbe se tu gestissi il tuo tempo nello stesso modo in cui gestisci il tuo denaro? Provaci. Analizza come spendi il tuo tempo, qual è il ritorno dell’investimento e quanto sei ricco/a in termini di tempo.

36- Fai Esercizio
Non è necessario che tu infranga il record mondiale, o cose del genere. Assicurati semplicemente di fare esercizio con regolarità. Renderà più sano il tuo corpo e più elastica la tua mente. È anche una delle maniere più economiche e semplici per migliorare la tua vita.

37- Sii Genitore
Essere genitore non significa automaticamente avere dei figli. Puoi essere genitore di un progetto, di un libro, di esseri (persone o animali) che hanno bisogno del tuo aiuto. E avere dei figli non significa automaticamente essere genitore. Essere genitore cambierà di certo la tua vita, per sempre, riempiendola di amore incondizionato, eterno e di calde e affettuose sensazioni. Vivrai nell’amore. Ed imparerai.

38- Ogni giorno butta via un oggetto da casa tua
Forse la tua vita sta respirando a fatica perché è soffocata dagli oggetti. Impara a lasciarli andare. Li puoi regalare, darli in beneficenza o buttarli via, ma non permettere che il disordine ti stia tra i piedi. Tu non sei le cose che possiedi.

39- Leggi un Libro alla Settimana
O, in alternativa, una selezione di blog. Manterranno la tua mente ed il tuo focus vigili e pronti. Leggere è dare del buon cibo al tuo cervello; senza di esso il cervello si impigrisce, ingrassa e diventa apatico. Ma con il cibo adatto può diventare il tuo migliore amico.

40- Accetta una Sfida al Mese
Può essere fisica, mentale o sociale. Prenditi l’impegno di acquisire qualcosa di nuovo nei prossimi 30 giorni. Migliora la tua salute per mezzo di nuovi metodi, o le tue relazioni incominciando insieme qualcosa di nuovo. Fà che questa sfida conti. E contaci.

41- Chiama un amico/amica di vecchia data
Incontrare qualcuno con cui non parli da tempo è illuminante. Fallo adesso, chiama un amico o un partente che non senti da tempo. Ti torneranno in mente ricordi e creerai nuove opportunità. Non lasciare che la polvere si depositi sulle tue relazioni.

42- Segui una Coincidenza
Ok, le coincidenze non esistono, ti ho detto una bugia. Ogni cosa ha il suo scopo. Se ti capita di imbatterti in qualcosa che ha tutta l’aria di sembrare una coincidenza, sei fortunato/a, hai appena ricevuto un segno. Seguilo con fiducia, sarà la tua buona guida.

43- Gioca
Gioca a qualsiasi gioco. Gioca. Come un bambino. Permettiti di fare qualcosa solo perché è divertente, senza dare nessun obiettivo, pressione o scadenza. Questo ti aiuterà a comprendere che tutto è un gioco. A volte un po’ più difficoltoso del solito, ma rimane un gioco.

44- Perdona qualcuno, inaspettatamente
Non continuare ad avercela per quell’offesa di tanto tempo fa. I risentimenti pesano e hanno la tendenza a rallentare le partenze verso una nuova vita. Più a lungo mantieni il risentimento, più sarà difficile decollare verso la tua nuova vita. Il perdono ti permetterà di alleggerire il carico, per questo sia nel corso di Tutta un’altra vita che in quello di Louise Hay lavoriamo così a fondo sul perdono. Il perdono ci rende liberi e ci permette di aprirci all’amore.

45- Smettila di Risolvere i Problemi Sbagliati
Ogni problema è una opportunità per crescere. Ma la maggior parte dei nostri problemi sono pseudo-problemi, se li analizziamo onestamente scopriamo che ce li siamo creati da soli e allo stesso modo possiamo scioglierli. Sei qui per goderti un viaggio, per diventare consapevole. Quindi smettila di risolvere i problemi sbagliati e concentrati su ciò che è davvero importante.

46- Rappacificati con un vecchio nemico
Questo è più del perdono, è un reale processo di ribaltamento di una situazione. Fai pace con qualcuno, fallo diventare tuo amico; non dico che sia facile, dico anche che funziona davvero. I nemici contano poco, gli amici contano tanto.

47- Prometti qualcosa a chi ti è vicino e mantieni la promessa
Non deve essere necessariamente qualcosa di grande, per qualcuno di necessariamente speciale. E non deve nemmeno essere difficile. Deve essere un impegno verso qualcuno. Mettiti in moto, fai la tua promessa, mantienila e goditi le sensazioni che ne verranno.

48- Scegli i tuoi amici
Forse sei amico/a di qualcuno solo per abitudine, o per sensazioni che sono ormai morte da tempo o per un dovere sociale. Smettila. Non hai bisogno di giudicare questa persona, di sentirti superiore o inferiore per farlo. Magari siete semplicemente molto diversi e in questo momento della vostra vita avete diversi valori e obiettivi. Si dice che diventiamo come le persone che frequentiamo di più. Guardati attorno. Come vuoi diventare?

49- Ottieni qualcosa che desideri da tempo
Ma per cui non avevi il denaro o il tempo per concedertela. Esci e valla a prendere. Non solo questo aumenterà il rispetto che hai per te stesso/a, sgombrerà anche il canale dei desideri, che potrebbe essere leggermente intasato da quel solo, unico desiderio che è lì da tanto tempo.

50- Smetti di dare giudizi
Sugli altri e su di te. L’eccesso di critica soffoca il tuo entusiasmo. Alleggerisciti. Accetta la vita così com’è.

51- Rinnova il tuo Guardaroba
Non hai idea di quanto tu sia attaccato/a ai tuoi vestiti. Se sei un tipo da vestito grigio, prova a metterti qualcosa di colorato. Se il tuo stile è bianco/nero, prova le sfumature. Di sicuro tu non sei i tuoi vestiti, quindi è facile cambiarli, no?

52- Sorridi almeno 10 volte al giorno
Intendo proprio questo, inizia a contarli. Sorridere è indicazione di onestà e di potere. Tutti sono capaci di piangere in un disastro, solo il più forte può accettare sorridendo le amarezze. Esercitati con questo potere. Ed in seguito prova a sorridere 20 volte al giorno.

 Scopri Ho-Oponopono Occidentale
Offerte di oggi, Offerte lampo e Offerte in vetrina Scopri

53- Brucia qualche vecchio Ricordo
Può essere quel quaderno di appunti di quando facevi la terza media? Forse la raccolta di poesie che hai scritto al liceo? Qualsiasi sia l’oggetto, sbarazzatene. Può essere difficile bruciarlo, ma potrebbe anche essere un segno del fatto che sei così attaccato/a al passato, da non riuscire più ad avanzare.

54- Pianta un Albero
O prenditi cura di una piantina. Fallo per diversi mesi almeno. Otterrai il senso del potenziale. Osservare crescere quell’albero o quella pianta aumenterà la tua fiducia in te. Se ce la può fare un fiore, perchè non ce la dovresti fare tu? Certo che ce la fai, quindi fallo!

55- Trasloca in una nuova Città o in un altro Paese
Che sia arrivato il momento di cambiare ambiente? Approfittane, spostati. Scegli un’altra città, o un altro Paese. Potrà essere difficile, all’inizio, come per tutte le cose buone, ma puoi scommetterci che le cose si muoveranno per il meglio! In alternativa immagina di avere appena traslocato in una nuova città e guarda il tuo quartiere e la tua città con occhi nuovi. Scopri nuovi angoli, conosci nuove persone e tutte le nuove opportunità che può offrirti.

56- Unisciti ad un Gruppo nuovo
Vai a quella riunione di ciclisti. O, se non sei un ciclista, unisciti a quel gruppo di annunciatori di brindisi che lavorano nei party… Unisciti ad un gruppo e vedi come ti ci trovi. Può esserti utile se è un gruppo che condivide la tua stessa passione. Scoprirai molte cose riguardo alle tue abilità sociali.

57- Smetti di guardare la televisione
La Televisione si è evoluta parecchio da strumento che in origine annunciava le notizie all’attuale aggeggio di manipolazione. Smetti di guardarla per una settimana. E poi per un mese. Durante questo periodo, verifica i tuoi progressi psicologici. Potresti rimanerne stupito. Noi non abbiamo più la televisione in casa da quasi dieci anni!

58- Inizia un Hobby inusuale
Inizia a fabbricare treni con i fiammiferi. Alleva dei cobra. Metti piccoli velieri in piccole bottiglie. Fai qualsiasi cosa che ti serva per distrarre per un pò la mente dai tuoi problemi. Se poi crei anche qualcosa di bello nel frattempo, perchè non farlo?

59- Per strada abbraccia uno sconosciuto a caso
Certo, potrebbe essere pericoloso, o imbarazzante, ma se lo fai, ci sono possibilità che tu possa ricevere a tua volta l’abbraccio. Farlo alzerà anche il tuo livello di adrenalina a livelli non provati da tanto tempo.

60- Organizza una Festa a Sorpresa
Per te o per un tuo amico/una tua amica. Fa sempre bene al tuo umore, anche se – specialmente se – sei giù di corda. Organizza una festa a tema, invita amici e dì loro di portare i loro amici. E quindi aspettati di conoscere tante nuove persone meravigliose. E, naturalmente, di divertirti.

61- Fai Escursionismo
Fallo almeno per un weekend. La Natura è più potente dei nostri insediamenti umani. Non sappiamo come canalizzare l’energia dentro ai nostri habitat artificiali. Se vuoi ricaricarti, esci a rimani in contatto con la Natura incontaminata.

62- Prenditi un Animale
Scegli quello che va bene per te, qualsiasi esso sia, un uccellino, una cavia, un cane o un gatto. Ti manterrà vigile e ti tirerà su il morale quando sarai triste. Avere un animale di cui prendersi cura è anche più facile, se sei travolto dalle interazioni con gli umani. L’amore è amore, anche se proviene da un animale.

63- Scrivi una Lettera di Ringraziamento
Puoi spedirla o no, la vera sfida è scriverla. Scegli qualcuno che ti ha aiutato in passato. Incomincia a scrivere la lettera e scrivi tutto quello che vuoi dire a quella persona. Ti aiuterà a capire di cosa sei veramente grato/a nella tua vita.

64- Medita ogni Giorno
E’ la cosa più facile che puoi fare. La meditazione autentica agisce in qualità di liberatore della mente, lasciandoti aperto/a al flusso pieno di sensazioni ed esperienze che finiresti altrimenti per ignorare. Non ti serve una tecnica complicata, medita nel modo che scopri più adatto a te. Nel mio libro Tutta un’altra vita trovi un metodo molto semplice per farlo.

65- Dì qualcosa di gentile a qualcuno
Così, all’improvviso. Scegli qualcuno che non conosci e digli/dille qualcosa di gentile. Dopo la sorpresa iniziale, ti stupirai della gioia e della gratitudine evidenti sul suo viso. Ammettilo: lo vorresti anche tu, vero?

66- Dì a te stesso/a qualcosa di gentile
Se qualcuno non ti dice cose carine, perchè non incominci tu a dirtele? Fallo in qualsiasi modo ritieni appropriato: mandati una email, scrivilo sulla tua agenda o calendario, o lascialo scritto su un post-it visibile sulla tua scrivania. Scrivi qualcosa di carino proprio per te.

67- Quando hai un dubbio, improvvisa
Sei così spaventato/a perchè non sai la risposta, così nervoso/a perchè potresti rovinare le cose… conosco queste sensazioni, ci sono passato anch’io. Resta in quel flusso e muoviti con esso. Improvvisa. Può essere il meglio per la tua mente inconscia. La risposta potrebbe sorprenderti.

68- Non litigare, allarga il tuo punto di vista
Questo va a braccetto con l’evitare la discussione, è solo leggermente diverso. Se sei coinvolto/a in una discussione, accetta che ognuno abbia il suo punto di vista. E che dal suo punto di vista ognuno abbia ragione. Non devi per forza rinunciare alla tua opinione e assumere l’idea dell’altro, ma, se vuoi, puoi almeno cercare di allargare il tuo punto di vista e, come dicono i nativi americani, indossare per qualche giorno i mocassini dell’altra persona.

69- Smetti di fingere
E’ così facile venire coinvolti nel flusso delle bugie. La società ci richiede di mentire educatamente, ed a volte devi proprio farlo. Smettila. Essere autentico/a è la cosa migliore che puoi fare. Non hai bisogno di nascondere i tuoi dolori e nemmeno le tue gioie. Fanno entrambi parte della vita.

70- Definisci gli Obiettivi
Anche questo va a braccetto con lo scrivere la missione personale, me è più di questo. E’ l’abitudine di decidere chiaramente – e quindi di descrivere – dove vuoi andare. Hai un obiettivo? Magari una passione? Dacci dentro! E sii prolisso. Anche questo è un esercizio molto importante nel nostro corso Il Fuoco del Cambiamento e ha creato dei veri miracoli nella vita di moltissime persone!

71- Aiuta gli Altri
Esci e cerca di scoprire se puoi aiutare gli altri. Non c’è bisogno che tu ti trasformi in un /una samaritano/a, semplicemente vai là fuori e sii di supporto a qualcuno. Il trucco qui è sorprendente: anche se sembra che tu stia dando, in realtà stai ricevendo molto di più.

72- Socializza
Interagisci, mescolati alle persone, esci di casa. Abituati ad incontrare persone nuove. Rendila un’abitudine e presto ti abituerai anche a fare cose nuove. L’obiettivo non è diventare il migliore creatore di contatti in circolazione, ma è quello di rimanere connesso/a alla maggiore quantità di energie disponibili.

73- Trascorri del Tempo da solo/a
Di conseguenza, accertati di avere anche del tempo a disposizione per te. Non deve servirti per forza per ricaricarti, ti serve per crearti una prospettiva nuova. Fermati un attimo e guardati intorno. Dove sei? Dove vuoi essere?

74- Ripara qualcosa con le tue mani
Fai cose che possano servire anche agli altri. Fai qualcosa di utile. Non perseguire impegni alla cieca, fai le cose che portano un reale cambiamento intorno a te. Creare valore è il cuore della tua attività ed è anche l’unica cosa per cui ti puoi impegnare.

75- Crea Valore
Sugli altri e su di te. L’eccesso di critica soffoca il tuo entusiasmo. Alleggerisciti. Accetta la vita così com’è.

76- Compi a caso un atto di gentilezza
Non deve essere sotto forma di complimento carino a qualcuno. Non hai nemmeno bisogno di farlo sapere alla persona interessata. Fai qualcosa in incognito per qualcuno. Vedi come ti fa sentire. Pensa a quante volte hai ricevuto tu qualcosa del genere.

77- Ancora un Secondo
Creati l’abitudine di valutare le cose ancora per un secondo di più. Prima di prendere una decisione importante, aspetta ancora un secondo. Ritarda qualcosa. Il tempo seguirà la tua intenzione ed aprirà per te qualche finestra inaspettata. Rallenta solo un pochino.

78- Comprendi ciò che le persone vogliono da te
Ciò che puoi fare non è sempre quello che le persone vogliono da te. Chiarire la confusione in merito a questo, può già da solo portare sollievo alla tua vita. Non devi dare subito loro ciò che vogliono, ma se lo fai puoi avere delle belle sorprese.

79- Interrompi una vecchia e brutta abitudine
E’ difficile smettere una cattiva abitudine. Ma questo renderà disponibile per te una quantità incredibile di tempo. Smetti di fumare o di stare al telefono per ore. Qualsiasi sia l’atto che decidi di interrompere, questo cambierà in meglio la tua vita. E siamo stati i testimoni di migliaia di persone che sono venuti ai nostri corsi e l’hanno fatto.

80- Smettila di lamentarti
Lamentarsi è come aprire la porta ai guai. Più ti lamenti di una cosa, più quantità di quella cosa finisci per invitare nella tua vita. Dacci un taglio. A lamentarti non ottieni nulla di buono, solo guai. Piuttosto usa le tue energie per cambiare l’evento esterno o se ciò non è possibile, cambia il tuo atteggiamento.

81- Rifiuta quello che non vuoi
E’ così semplice, ed al tempo stesso così sottovalutato. Datti il permesso di dire no alle cose che non ti piacciono. Fallo e basta!

82- Essere è meglio che Avere
Troppo spesso costruiamo il livello di gradimento della nostra vita in base a ciò che possediamo. Questo è l’errore fondamentale. Se stai facendo così, smettila, adesso. Non sei ciò che hai. Essere è molto meglio che Avere.

83- Ascolta le Critiche
Questa potrebbe inizialmente essere difficile, una volta che ci avrai fatto l’abitudine è fantastica. Potresti scoprire un mucchio di cose su di te, che non sapevi. Pensi di essere un tipo di persona, ma gli altri potrebbero non essere d’accordo.

84- Non Prenderla Personalmente
Mai. E’ la tua reazione alle cose a dare forma al tuo mondo, non sono le cose stesse. Non arrabbiarti, non pensare che qualcuno ti conosca abbastanza da poter presumere le cose giuste si di te. Riconosci questo e vai avanti.

85- Ridi
Soprattutto di te. Più lunghe saranno le tue sessioni di risata, più corte saranno quelle di commiserazione. Mi sembra un bell’accordo, no?

86- Segui la tua Passione
Non permettere che la tua mente razionale si metta in mezzo tra te e la tua passione. Se hai trovato quel qualcosa che ti elettrizza – oppure, anche occasionalmente, l’hai provato -, ci sei. Non ti serve alcuna conferma da parte di nessuno. Segui la tua passione.

87- Fidati delle tue Emozioni
Non sminuirle. O sopravvalutarle. Le tue emozioni sono il tuo sistema di feedback e sono importanti proprio per questo motivo. Ti permettono di avere più informazioni su ciò che sta accadendo dentro di te. Cercare di ignorare le emozioni è come non accendere di notte i fari dell’auto.

88- Vivila come una Vacanza
Hai mai notato quanto ti senti bene quando sei in vacanza? Quanto sei leggero/a, autentico/a, e pieno/a di gioia? Bene, qui sei in vacanza di continuo. E’ una vacanza che è incominciata alla tua nascita e finisce con la tua morte. Vivila come una vacanza

89- Fanne una Storia
Ti piacciono le belle storie? Fai in modo che ogni cosa della tua vita sia degna di diventare una storia. Fai come se ogni cosa fosse un viaggio magnifico e tu fossi al tempo stesso, il narratore, l’osservatore e l’eroe/eroina della storia. Crea la storia della tua vita.

90- Smettila di Seguire
Ammirare è bello. Ma smettila di vivere nei panni di qualcun altro. Trova il tuo percorso. Se questo significa cambiare completamente il tuo stile di vita, così sia. Se continui ad essere “come” qualcun altro, non puoi più essere “come” te.

91- Osserva ciò a cui Credi
Le tue credenze non sono te. Ma danno costantemente forma alla tua vita. Hai il potere di cambiarle, in ogni momento della tua esistenza. Per fare ciò, devi per prima cosa osservarle, isolarle, accettarle.

92- Smetti di Mentire
Agli altri ed a te stesso/a. Anche se la situazione può sembrare complicata, alla fine una bugia non fa bene. Il trucco è che quando dici una bugia, stai alterando la tua realtà. E sarà impossibile gestire una realtà distorta.

93- Smettila di Reagire di fronte alle Cose
Agendo in base ad esse. Incominciale tu. Fai partire dei progetti. Predici cose e fatti trovare lì prima che la tempesta inizi. Reagire alle cose è il paradigma della vittima. Smetti di fare la vittima ed inizia invece ad agire. Crea la tua vita invece di essere la creazione di qualcun altro.

94- Vivi Oggi
Non ieri, non domani. Muoviti per quello che puoi fare oggi e lascia “ieri” indietro per i buoni ricordi. Non è più qui. E domani non esiste ancora, quindi perchè prenderti quel disturbo. Oggi è tutto ciò che hai. Non sprecarlo.

95- Aspettati l’Inaspettato
Se ti succede qualcosa di inaspettato, dacci dentro! L’inaspettato ti segnala un’opportunità. Non sarà sempre piacevole, ma ogni volta che ti girerà intorno, staranno per succedere grandi cose. Resta ad aspettarlo, chiedilo.

96- Enjoy!
E’ come essere “nella-gioia”. Come darsi il permesso di estrarre gioia da qualsiasi situazione in cui ti trovi. Soprattutto se la situazione è brutta. La gioia è ovunque, devi soltanto manifestarla attraverso di te. Non opporre resistenza alla gioia. Non rifiutarla.

97- Crea le Tue Regole
E seguile fedelmente. Segui quello che funziona per te, non per gli altri. Insegui quello che tu vuoi, non quello che vogliono gli altri. Compreso me. Crea il tuo sistema e vanne orgoglioso/a. Puoi infastidire qualcuno durante il tragitto, però…ehi, questa è la vita.

98- Ama
Incondizionatamente. Totalmente. Costantemente. Incessantemente. L’amore è l’unica colla che mantiene attaccata la tua vita, mentre scorre. Sei nato/a dall’amore e te lo porti dietro nella profondità del tuo essere. L’amore non è riguarda mai gli altri, riguarda te.

99- Sbarazzati delle Etichette
Le cose sono quelle che sono. Non usare etichette, usa le cose direttamente. Le tue definizioni di “giusto” e di “sbagliato” sono solo etichette. In un altro paese il tuo “giusto” potrebbe essere “sbagliato”. Non caricarti di pesi superflui.

100- Nessun Rimpianto
Rimpiangere qualcosa è un altra forma di non accettazione della realtà. Che cosa puoi farci adesso? Quella cosa è andata. Non esiste più. Focalizzati su quello che puoi cambiare: il tuo momento presente. Non ieri, non domani. Adesso. Vivi, adesso.

Tratto da Dragos Rua, tradotto da Susanna Eduini. Adattato da Lucia Giovannini e Nicola Riva. Letto e condiviso da BlessYou

Se vuoi approfondire gli argomenti dell’autostima, dell’autoguarigione, del cambiamento, della felicità, ti consiglio di leggere:

Vita Migliore ...

Partecipa anche tu ! Tu cosa aggiungeresti a questa lista per ottenere una Vita Migliore? Sinceramente quale consiglio ti sentiresti di aggiungere a questa lista? Sentiti libero/a di aggiungerne altri, inviando un commento qui sotto, cosi’ altre persone potranno beneficiare della tua esperienza.

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA? IMPARA A GESTIRLA PER ESSERE PIU’ SODDISFATTO/A . ECCO COSA DEVI SAPERE:

  • I 100 modi per rovinarti la vita – Per imparare come vivere meglio occorre anche capire cosa stiamo facendo che ci fa vivere peggio. Vivere una vita migliore infatti e’ spesso il risultato del fare errori ed imparare da essi, piuttosto che dall’evitare le sfide. Errori che noi umani tendiamo a fare e che ci spingono nel mare della negativita’.
  • Le 101 regole segrete per per migliorare la tua vita –  Ho scritto queste regole per te mio caro lettore con l’ intento di poter migliorare la tua vita dal punto di vista fisico, materiale, intellettuale e spirituale
  • Come Cambiare Vita – A prescindere dall’età che hai, non è mai troppo tardi per cambiare in meglio la tua vita.
  • Accetta e sarai felice – Io voglio essere felice. Come lo vuole essere la maggioranza delle persone su questo pianeta. Voglio gioire ogni momento della vita, non sono poi tanti. Che cos’è la nostra vita rispetto all’eternità? Un breve lampo. Vorrei essere un felice lampo…

ARTICOLI CORRELATI

Crediti immagine Fresh Paint

Credits Img: Vignette di Cavez (Massimo Cavezzali)

Lascia il tuo commento:
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente La magia - Cos’è, perché funziona, e per quale motivo i politici la usano in segreto. Successivo Le Carte degli Unicorni